1
Bellezza

Luce pulsata: come farla a casa e quale epilatore scegliere

25 Ottobre 2021

La luce pulsata è una particolare tecnologia che viene sfruttata in ambito beauty per ridurre la ricrescita dei peli superflui. Tecnologia che puoi trovare nei centri estetici, ma che puoi utilizzare comodamente a casa tua: sono molti i brand che hanno integrato la luce pulsata negli epilatori ad uso domestico.

In questo articolo ti racconteremo nel dettaglio come funziona la luce pulsata e ti faremo conoscere alcuni dei migliori epilatori che puoi trovare nel nostro shop online (piccolo spoiler: uno di questi è Philips Lumea). Iniziamo!

Epilatore luce pulsata a casa

Cos’è la luce pulsata: rispondiamo alle domande frequenti

La luce pulsata è una tecnologia usata nell’ambito dell’epilazione: intensi impulsi di luce emessi tramite un apposito epilatore vengono trasferiti attraverso la superficie della pelle e assorbiti dalla melanina presente nel fusto del pelo. Tale energia luminosa viene convertita in energia termica: il calore prodotto colpisce il fusto per ridurre la ricrescita pilifera. Sono tante le domande in merito alla luce pulsata, proveremo a rispondere alle più frequenti.

La luce pulsata funziona su tutti i colori di pelle?

La luce pulsata è tanto più efficace quanto più il pelo è scuro e la pelle è chiara; solitamente non è utilizzabile su pelli molto scure perché contengono un’elevata quantità di pigmento (melanina) e quindi assorbirebbero una quantità eccessiva di luce che, in casi estremi, può provocare ustioni, scolorimento o cicatrici. Gli epilatori a luce pulsata sono inoltre dotati di più livelli di intensità luminosa, da scegliere proprio in base alla carnagione per rispettare la propria pelle. In ogni caso, si inizia dal livello più basso per poi gradualmente aumentare.

Nel nostro shop puoi però trovare Infinity di Silk’n, un epilatore che agisce anche sulle carnagioni più scure (e sui peli più chiari, ma ne parleremo nella prossima domanda).

La luce pulsata funziona su tutti i colori di pelo?

La maggior parte dei produttori di epilatori a luce pulsata sconsigliano l’utilizzo sui peli grigi, rossi, bianchi e biondi, sui quali la tecnologia ha solitamente uno scarso effetto. Come anticipato prima, Infinity agisce anche sui peli più chiari, a condizione che la carnagione non sia molto scura.

La luce pulsata fa male?

La luce pulsata da fare a casa generalmente non è dolorosa, anche se alcune persone potrebbero provare un leggero fastidio durante l’uso. La condizione a cui ti consigliamo di prestare attenzione è che il dispositivo sia adatto alla tonalità della tua pelle (nei manuali sono sempre indicate le tonalità di pelle e di pelo su cui la tecnologia è efficace e sicura). Durante l’uso potresti avvertire una sensazione di calore dovuta all’emissione degli impulsi luminosi, ma non preoccuparti.

Quanto tempo dura un trattamento completo?

Mediamente, occorrono diverse settimane di utilizzo: si va dalle 4 settimane per vedere i primi risultati, alle 12 settimane per completare il ciclo. La luce pulsata agisce durante la fase di crescita del pelo ed è necessario ripetere il trattamento più volte per assicurarti che la maggior parte dei peli siano nella fase giusta e vengano colpiti dai flash di luce. Proprio per questo sul nostro sito estendiamo il periodo di reso degli epilatori a luce pulsata, così puoi valutare al meglio l’efficacia di questi prodotti.

È necessario ripetere il trattamento periodicamente?

La luce pulsata domestica è un trattamento duraturo ma non permanente: è importante proseguire periodicamente con il mantenimento.

Ci sono casi in cui l’utilizzo della luce pulsata non è possibile?

Sì, oltre al già citato colore di carnagione la luce pulsata non è utilizzabile durante la gravidanza e l’allattamento, nel caso in cui sia soggetta a determinate condizioni mediche o assuma particolari farmaci: in caso di dubbi ti invitiamo a consultare il tuo medico prima dell’uso. È inoltre importante attendere del tempo dopo l’esposizione solare prima di utilizzare un epilatore a luce pulsata; va infine evitato l’uso su nei, lentiggini e tatuaggi.

Come funziona la luce pulsata? Ecco gli step da seguire

Vediamo ora quali sono i corretti step di utilizzo di un epilatore a luce pulsata:

  1. Rimuovi i peli superflui tramite rasatura, epilazione o ceretta. Se la tua è una pelle delicata, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato ai rimedi per l’irritazione post-depilazione;
  2. Seleziona l’intensità luminosa più adatta alla tua pelle: solitamente gli epilatori sono dotati di un sensore che rileva la tonalità cutanea, per adattare automaticamente l’intensità al tuo colore di carnagione o segnalarti che la tonalità della tua pelle non è adatta per il trattamento;
  3. Passa ora il dispositivo sulle zone del corpo (o del viso, se previsto) su cui vuoi effettuare il trattamento, facendo in modo che la finestra che emette i flash sia posizionata a 90°C rispetto alla pelle. Solitamente puoi scegliere tra 2 modalità: a scorrimento per le zone più ampie del corpo, tenendo costantemente premuto il pulsante, e a posizionamento, per le zone più piccole, premendo e rilasciando il bottone;
  4. Ripeti il trattamento periodicamente, con una maggiore frequenza nella prima fase, più sporadicamente durante il mantenimento.

Epilatore a luce pulsata Philips Lumea: perché è uno dei più amati?

Ne avrai già sentito parlare: Philips Lumea è uno degli epilatori a luce pulsata più famosi e, probabilmente, tra i migliori in commercio. Nel nostro catalogo trovi la versione Advanced, con un’ampia finestra di trattamento per l’emissione dei flash e 5 impostazioni di intensità luminosa.

Questo modello riduce almeno l’85% dei peli in 3 trattamenti cosmetici (sulle gambe, il 67% delle donne del test ha raggiunto un risultato dell’85% o superiore)*. L’utilizzo è semplice e intuitivo e, soprattutto, veloce. Avrai infatti bisogno di soli 15 minuti per completare le gambe inferiori, 2 minuti e mezzo per le ascelle e 4 minuti per la zona bikini.La prima fase di trattamento dura 8 settimane (1 ciclo ogni 2 settimane), mentre nel periodo di mantenimento è sufficiente un’applicazione ogni 4-8 settimane.

Nel nostro catalogo, a fianco a Philips puoi trovare le proposte di Silk’n e di SmoothSkin, che ti aiuteranno a risolvere il problema dei peli superflui.

*da uno studio interno condotto su 48 donne

Potrebbe piacerti anche