0
Bellezza

Latte make-up naturale e luminoso: tutorial step by step

2 Agosto 2023

Negli ultimi anni i social network riescono molto bene a valorizzare nuove mode e tendenze, in particolare nel mondo della moda e del make-up.

Negli ultimi mesi tra le tendenze più interessanti spicca il latte make-up, spopolato su TikTok e Instagram, che introduce una tipologia di trucco molto interessante per chi desidera richiamare i colori degli anni ’90.

Latte make up

Latte make-up: di cosa si tratta

Quando ci si riferisce all’espressione latte make-up si identifica quella tendenza nata sui social network in cui si effettua un trucco con colori caldi che ricreano un effetto “sun kissed”. Sebbene si possa pensare dal nome che i colori utilizzati siano il bianco e le sfumature chiare, come il latte, in realtà questa tipologia di trucco tende più ai toni caldi come quelli del cappuccino o del latte macchiato.

Non è un caso che questa tipologia di trucco sia ispirata al colore dell’abbronzatura californiana, caratterizzata da tinte calde come caramello, oro e marrone. Per realizzare un latte make-up perfetto è necessario valorizzare non solo la carnagione, ma anche i colori di labbra e occhi.

Per quanto il trend del latte make-up sia esploso solo nel 2023, già nel 2018 su TikTok una make-up artist, Tanielle Jai, aveva proposto al suo pubblico questa tipologia di trucco. La stessa tiktoker ha sottolineato che il trucco da lei realizzato non è altro che una composizione bronze con toni caramello.

Vediamo meglio come creare un latte make-up in modo efficace e veloce, tenendo conto del viso, delle labbra e degli occhi.

La base del latte make-up

Come per la gran parte dei make-up, la base è molto importante. In questo caso dovrai creare una base trucco naturale e luminosa. Per questo, devi iniziare con un’ottima skincare, che renda la pelle morbida e idratata. Per ottenere poi una base perfetta, ti consigliamo di scegliere un fondotinta liquido, magari con finish luminoso e impalpabile. Le quantità possono fare la differenza, è meglio non esagerare poiché il fondotinta ha il compito solo di uniformare la colorazione e di ridurre le discromie.

Oltre al fondotinta è altrettanto rilevante l’applicazione del correttore, in piccole quantità e nei punti strategici. Di solito viene applicato attorno al naso oppure agli angoli degli occhi, dove si possono presentare maggiormente rossori e discromie.

La scelta del fondotinta non è semplice, poiché deve garantire una buona tenuta per tutta la giornata. Affidarsi a marchi di qualità consente di estendere la durata del make-up e di non riscontrare problemi durante e dopo l’applicazione. Doll10 è una valida soluzione per realizzare una base eccellente. Un ruolo fondamentale nel latte make-up è quello del bronzer: applica una tinta abbastanza calda anche sulle zone in cui abitualmente faresti un contouring freddo. Come abbiamo già detto, infatti, la caratteristica principale di questo trucco di tendenza sono proprio i toni caldi e avvolgenti del caramello.

Trucco occhi per realizzare il latte make-up

Il latte make-up prevede uno smokey eyes marrone in stile anni ’90 e realizzarlo nel modo corretto può fare la differenza per mettere in mostra lo sguardo.

Ti consigliamo di applicare una matita marrone sulla rima delle ciglia superiori, sfumandola dolcemente con un pennello. Se desideri maggiore intensità e luminosità puoi decidere anche di sfumarla con un bronzer, ma scegli un prodotto di qualità per non rovinare il lavoro effettuato fino a questo momento.

Dopo questa prima fase di trucco passa alla creazione della sfumatura esterna dell’occhio, utilizzando un ombretto marrone satinato e procedendo poi all’applicazione dell’ombretto rame al centro della palpebra. In realtà, puoi applicare anche un ombretto color nocciola o caramello, l’unico accorgimento da tenere in considerazione è che deve essere ultra shimmer. Illamasqua propone diverse soluzioni per questa tipologia di trucco.

Per completare il make-up agli occhi è immancabile il mascara: la tendenza del latte make-up lo prevede marrone, ma se preferisci un effetto più intenso puoi sceglierlo nel classico nero. Alcune influencer applicano anche un illuminante o un ombretto luminoso negli angoli interni dell’occhio e poco sotto l’arcata sopraccigliare, ma non è indispensabile.

Le labbra nel latte make-up

Così come gli occhi, anche le labbra richiamano i colori e lo stile anni ’90, con una tendenza netta al super shiny, ma in tonalità nude. Per ottenere un buon risultato sulle labbra hai bisogno di una matita labbra che si abbini bene alla tua carnagione. Puoi scegliere matite con colorazioni nocciola, marrone, cappuccino o rosewood.

Traccia il contorno labbra lievemente al di fuori di quello naturale, valorizzando il volume delle labbra e disegnando la forma che più ti piace. Sfuma la matita verso l’interno e passa il gloss, puntando su una formula particolarmente brillante. M.Asam ti offre numerose proposte.

Ora tocca a te: segui i nostri step e realizza il tuo primo latte make-up 😊

Potrebbe piacerti anche