1
Bellezza

Maschera viso: tutto quello che devi sapere

19 Gennaio 2023

Uno degli elementi più importanti per la cura della bellezza femminile è certamente la maschera viso, ma per un risultato efficace è opportuno scegliere bene. Ogni tipologia di prodotto ha un compito specifico, quindi è bene selezionare la maschera in base alle esigenze della tua pelle.

Puoi optare per una maschera idratante viso, che ti aiuti a conservare l’elasticità della cute oppure pensare alla funzione esfoliante. Il consiglio è quello di concentrare l’attenzione sulle peculiarità della tua pelle per adottare il trattamento adeguato. Nella nostra pagina dedicata ai prodotti viso trovi diverse maschere con tutte le specifiche necessarie per orientarti.

Maschera viso consigli

A cosa serve la maschera viso

Questi prodotti sono di uso comune tra le donne, ma in molte si domandano a cosa serva la maschera viso, specialmente perché non sempre sono chiare le sue funzionalità. Rispetto ad altri trattamenti per la pelle del viso, le maschere viso vantano una maggiore concentrazione di principi attivi. Insomma si tratta proprio di un trattamento di bellezza.

La pelle ottiene grandi benefici dalla sua applicazione. Va tenuto conto che ci sono vari tipi di maschere. Quella idratante, ad esempio, apporta maggiori proprietà rispetto alle classiche creme da giorno, mentre la maschera purificante riesce a eliminare i segni del trucco molto meglio di tradizionali struccanti o detergenti. In generale possiamo dire che l’utilizzo periodico delle maschere per il viso contribuisce a migliorare l’aspetto e il benessere della cute.

Quando e quante volte fare la maschera

Uno dei principali dubbi, magari anche il tuo, è relativo a quando fare la maschera viso. Si fa quando si vuole, ma la sera è il momento più indicato. In linea generale, l’applicazione avviene una o due volte a settimana. La frequenza dipende dal tipo di prodotto, ma sulla confezione ci sono tutte le indicazioni di cui hai bisogno.

Va soltanto scelto l’articolo maggiormente indicato per la propria pelle. Tieni presente che, in genere, si consiglia di fare al massimo due tipi di maschere differenti nella medesima settimana, come la maschera nera viso e quella idratante.

Ora sai quante volte fare la maschera viso, ma considera che non va tenuta troppo a lungo. La durata è indicata nella confezione e ti consigliamo di rispettarla per non danneggiare la cute.

Cosa fare prima di applicare la maschera per il viso

Prima di imparare come applicare la maschera viso, è bene sapere che per fare il trattamento, è necessario assicurarsi di avere la cute ben pulita. Dovresti, quindi, stendere la maschera dopo aver effettuato la classica pulizia, ovvero successivamente all’eliminazione di ogni residuo del trucco e al lavaggio con acqua tiepida. Ciò facilita l’azione profonda dei vari principi attivi. Questo accorgimento vale per la maschera viso punti neri e per tutte le altre tipologie.

Come applicare la maschera viso

Una volta acquistato l’articolo adatto, hai bisogno di sapere come mettere la maschera sul viso per ottenerne il massimo dei benefici.

  1. Dopo aver impiegato acqua e detergente per il lavaggio, asciuga la cute con un asciugamano morbido.
  2. Applica la maschera con le mani o utilizzando una spatola in silicone.
  3. Lascia agire. Il tempo di posa di una maschera solitamente va dai 5 ai 20 minuti a seconda della tipologia di prodotto. Leggi attentamente le istruzioni sulla confezione per essere sicura di seguire correttamente tutti gli step. 
  4. Trascorso il tempo di posa, rimuovi la maschera aiutandoti con un panno in microfibra o una spugnetta morbida con acqua tiepida. Se hai applicato una maschera in tessuto puoi semplicemente sollevarla partendo dal mento e procedere con il risciacquo.

Di seguito ti consigliamo alcuni brand specializzati nella bellezza del viso che possono fare al caso tuo:

  • Elemis: unisce ingredienti naturali con formulazioni innovative studiate clinicamente;
  • Elizabeth Grant: offre articoli con una miscela di oltre 40 vitamine e minerali;
  • Image Skincare: realizza maschere per aiutare ad alleviare gli inestetismi della cute;
  • M.Asam: crea cosmetici con formule all’avanguardia utilizzando tecnologie di ultima generazione.

Cosa fare dopo la maschera viso

Cosa scegliere dopo la maschera viso per massimizzare gli effetti e completare il trattamento? Anche in questo caso dipende dalla tipologia di maschera applicata.

Generalmente va applicato un tonico, che serve a riequilibrare la cute e soprattutto a chiudere i pori. A meno che tu non abbia usato una maschera emolliente o nutritiva, è utile mettere una crema idratante, da lasciare per alcune ore in modo da aumentare elasticità e idratazione. Segui sempre le specifiche istruzioni riportate sulle confezioni dei prodotti scelti per la cura della pelle, così da ottenere i risultati attesi.

Potrebbe piacerti anche