0
Bellezza

Espresso make up: tutorial step by step

8 Settembre 2023

Le tendenze sul make-up sono in continua evoluzione, si passa rapidamente da un trucco tradizionale al più ricercato. Negli ultimi mesi sta spopolando l’espresso make-up, ma di cosa si tratta e come realizzarlo al meglio con i cosmetici già disponibili a casa? Vediamo quali caratteristiche distinguono questa tendenza dalle altre.

Espresso make up

Cos’è l’espresso make-up

Magari non hai mai sentito parlare di espresso make-up, ma con questa terminologia si identifica una nuova tendenza beauty che sta riscuotendo un enorme successo su Instagram e TikTok. Nello specifico rappresenta un trucco viso, occhi e labbra che valorizza i toni marroni, con una declinazione più forte rispetto al latte make-up.

Potresti confondere le due tipologie di trucco, ma devi considerare l’espresso make-up privo di toni cremosi e neutri, come quelli ispirati al caffè latte; infatti, predilige focalizzare l’attenzione sullo sguardo con dei toni più scuri e freddi, richiamando di fatto quelli del caffè vero e proprio.

Quando applichi un trucco di questo genere, puoi ottenere uno smokey eyes che ha la capacità di valorizzare lo sguardo. Infatti, è un make-up molto semplice da realizzare, dovrai utilizzare dei toni marrone intensi, neutri freddi oppure scuri. Grazie alla grande versatilità del marrone puoi sfoggiare questo trucco anche se hai una carnagione scura.

Nel momento in cui realizzi un espresso make-up devi pianificare molto bene tre fasi: base, occhi e labbra. Per quanto l’utilizzo di toni marrone intenso sul viso e di matita nera sugli occhi siano le caratteristiche principali, potresti comunque aggiungere un tocco di personalizzazione se avessi il desiderio di modificare alcuni elementi che non ti soddisfano pienamente.

Ora vediamo insieme quali sono le tre fasi e come realizzarle in modo rapido ed efficace per ottenere un espresso make-up di qualità.

Come realizzare la base dell’espresso make-up

Come saprai, cominciare con una base solida ti permette di allungare la durata del tuo trucco, sia esso indirizzato al lavoro oppure alle serate mondane. Affinché tu possa ottenere una base perfetta dovresti preparare la pelle, per farlo inizia pulendo e idratando la cute, magari applicando una crema idratante. Completata la fase di pulizia e di idratazione sarebbe opportuno applicare anche un primer, in modo da rendere più solida la base del trucco, ottenendo anche una pelle più liscia oltre che uniforme.

Il passo successivo alla preparazione della base è l’utilizzo di cosmetici principalmente con toni di marrone intensi, neutro-freddi oppure scuri. Il richiamo al caffè deve essere visibile sin dalla base, ma non esagerare con i toni scuri, in quel caso potresti incorrere in una composizione un po’ troppo pesante. Doll10 è un marchio che produce cosmetici di alta qualità per realizzare una base omogenea e duratura.

Dopo aver realizzato la base e completato le fasi di occhi e labbra, potresti aggiungere un po’ di bronzer sugli zigomi, in modo da migliorare l’effetto abbronzatura e garantirti un po’ di luminosità in più.

Come truccare gli occhi dell’espresso make up

Il make-up espresso più celebre prevede un ombretto marrone o, per un’alternativa calda, tantissimo mascara e matita nera. Una volta che avrai scelto la tonalità ideale, impostata sui colori tendenti al marrone, dovresti cercare di creare profondità verso i tuoi occhi, infatti, l’espresso make-up ha lo scopo di valorizzare proprio lo sguardo.

Dopo aver scelto le tonalità puoi passare alla fase di applicazione dell’ombretto. Potresti iniziare aggiungendo un ombretto marrone chiaro sulle palpebre, sfumando piano piano un tono scuro proprio nella piega dell’occhio, in modo da migliorare la definizione. Moltissime influencer aggiungono anche un po’ di ombretto dorato per dare quel tocco in più di luminosità allo sguardo.

Completata l’applicazione dell’ombretto è giunto il momento di passare ad eyeliner e mascara. La tendenza prevede che l’eyeliner sia marrone oppure nero lungo le linee delle ciglia inferiori o superiori. Mentre per quanto riguarda il mascara, puoi applicarne in quantità e allungare e incurvare le ciglia fin quando desideri.

L’espresso make-up prevede un mascara abbondante, quindi, non dovresti aver paura di esagerare. Potresti trovare nei prodotti Lookx delle soluzioni di ottima qualità per migliorare il trucco occhi.

Come truccare le labbra dell’espresso make-up

Ti abbiamo già anticipato che realizzare l’espresso make-up è molto semplice, ed infatti, ciò è dovuto principalmente al fatto che non avrai bisogno di tantissimi trucchi per ottenere dei risultati ottimali sulle labbra.

Ciò è evidente nel make-up delle labbra, su cui non dovrai effettuare alcuna operazione. Potresti lasciare le labbra nude oppure virare verso una soluzione leggermente colorata. Tra i cosmetici più indicati per un trucco leggero per le labbra ci sono quelli di IT Cosmetics.

Potrebbe piacerti anche