1
Bellezza

Benefici, alimenti e integratori di Vitamina D

28 Febbraio 2022

La Vitamina D è una vitamina molto particolare: rispetto alle altre, infatti, non è indispensabile introdurla nel nostro organismo con l’alimentazione, perché il corpo è in grado di produrla. In questo articolo impareremo a cosa serve la Vitamina D e perché è così importante, dove si trova e se, e quando, sono necessari degli integratori di Vitamina D.

Vitamina D

A cosa serve la vitamina D?

La Vitamina D è necessaria a molte funzioni del nostro corpo, in particolare per il benessere delle ossa. Contribuisce infatti al normale assorbimento e utilizzo del calcio e del fosforo, al mantenimento di ossa e denti normali e al mantenimento della normale funzione muscolare.

Un altro importantissimo versante su cui lavora la Vitamina D è quello della protezione dell’organismo, perché contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.

Quali alimenti contengono la Vitamina D?

Come abbiamo già accennato, la Vitamina D è sintetizzata dal nostro organismo, in particolare attraverso l’assorbimento dei raggi solari. Più che preoccuparci di consumare cibi con Vitamina D, quindi, lo step fondamentale da includere nella nostra routine per assicurarci un sufficiente apporto di Vitamina D è esporci al sole senza coprirci troppo con i vestiti per un tempo adeguato, sia in estate che in inverno.

La Vitamina D comunque è contenuta anche in alcuni alimenti: in particolare, i pesci grassi come il salmone, il fegato, e il tuorlo d’uovo contengono la Vitamina D3, conosciuta anche come Colecalciferolo, mentre alcuni funghi apportano la Vitamina D2, o Ergocalciferolo. Tra gli alimenti ricchi di Vitamina D l’unico però veramente significativo è l’olio di fegato di merluzzo, che non fa generalmente parte della nostra dieta abituale.

Un altro cibo dove si trova la Vitamina D possono essere i cosiddetti “alimenti fortificati”, in particolare latte e cereali per la colazione, in cui essa non è naturalmente presente ma viene aggiunta in fase di produzione.

Quando assumere la Vitamina D?

Per verificare se esiste una carenza di Vitamina D è necessario effettuare alcuni esami del sangue per misurare i livelli del suo precursore, cioè la sostanza a partire dalla quale viene prodotta. Nei paesi benestanti è comunque molto raro che si trovi una Vitamina D bassa, grazie all’attenzione su alimentazione e corretta esposizione ai raggi solari. Bassi livelli di Vitamina D sono associabili a malattie come il rachitismo, l’osteomalacia e l’osteoporosi, mentre al momento la letteratura scientifica non concorda su eventuali correlazioni tra la carenza di tale vitamina e altre patologie.

I migliori integratori di Vitamina D

Qualora sia necessaria un’integrazione di Vitamina D, tieni sempre presente che si tratta di una molecola idrosolubile. Come assumere quindi la Vitamina D? Preferibilmente dopo i pasti, in modo che i grassi in essi contenuti ne aiutino l’assorbimento.

Gli integratori non sono comunque da intendersi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Ecco alcune proposte tra i migliori integratori che puoi trovare su QVC, firmate Armores Natura e Joachim Kaeser.

  • Armores NATURA Vitamina D: vitamina D in spray, facile da usare e rapidamente assimilabile, estratta da lichene islandico.
  • Joachim Kaeser Factor D: con vitamine D2 e D3. Inoltre, contiene tarassaco, ortica e crescione che contengono vitamine A, C, D, E e K e aiutano l‘assorbimento dei 2 tipi di Vitamina D.

Se sei interessata a saperne di più anche su altre Vitamine e sui migliori integratori presenti su QVC, leggi il nostro articolo sui benefici della Vitamina C.

Potrebbe piacerti anche