1
Bellezza

I 3 principali benefici della vitamina C e i migliori integratori

25 Gennaio 2022

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, è una sostanza fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo e per il nostro benessere psicofisico. È un micronutriente, ovvero una molecola che il nostro corpo necessita in piccole quantità, per una crescita e uno sviluppo normali e per mantenersi in buone condizioni di salute.

Si tratta inoltre di una vitamina che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare, né di immagazzinare, se non in minime dosi: ecco perché è importante assumerne sempre un giusto quantitativo. Ma vediamo nello specifico cosa rende davvero importante questa vitamina.

Benefici vitamina C

A cosa serve la vitamina C?

La vitamina C è un prezioso alleato del nostro organismo, all’interno del quale svolge diverse funzioni. Innanzitutto, svolge un’azione antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi, molecole che innescano processi ossidativi nel nostro organismo e ne causano l’invecchiamento.

Inoltre, la vitamina C aiuta a metabolizzare il ferro. È importante sapere che esistono due tipi di ferro: il Ferro EME, presente negli alimenti di origine animale e facilmente assorbibile, e il Ferro non EME, presente negli alimenti di origine vegetale e scarsamente assorbibile. La vitamina C può regolare l’assorbimento del Ferro, in particolare per quanto riguarda il Ferro non EME: è dunque importante accompagnare l’assunzione di cibi vegetali con alimenti che contengono vitamina C. Un’idea semplice e veloce potrebbe essere, ad esempio, quella di condire un’insalata di verdure a foglia verde con qualche goccia di limone.

Infine, la vitamina C viene utilizzata dal nostro corpo per sintetizzare il collagene, fondamentale per la nostra pelle ma non solo. Il collagene è infatti anche un’importante componente strutturale di tendini, legamenti, ossa e vasi sanguigni. Insomma, se ci tieni al benessere del tuo corpo, è importante!

Gli alimenti ricchi di vitamina C

Dove si trova la vitamina C? Questa è ampiamente presente in natura, soprattutto fra gli alimenti di origine vegetale. Anche se la concentrazione può variare in base a diversi fattori, i dieci cibi che ne sono più ricchi per porzione di consumo sono i seguenti:

  • peperoni
  • kiwi
  • rucola
  • clementine
  • fragole
  • arance
  • broccoli
  • cavolo rosso
  • ribes
  • lattuga

In generale, la vitamina C è presente nella frutta fresca dal sapore acidulo, come agrumi, ananas, ciliegie; nelle verdure fresche, come radicchio e spinaci; negli ortaggi, come cavolfiori e pomodori; e nei tuberi, come patate, soprattutto se novelle.

Integratori di vitamina C: quali scegliere?

E quando l’alimentazione non è sufficiente, un valido aiuto nell’assunzione di vitamina C ci può essere fornito dagli integratori. Pur tenendo a mente che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta sana ed equilibrata, e che il loro utilizzo deve essere accompagnato da uno stile di vita attivo, esistono in commercio dei prodotti che probabilmente possono fare al caso tuo, se sei alla ricerca di un buon alleato per il tuo metabolismo, specie nel periodo invernale.

  • Gli integratori di vitamina C di Armores NATURA sono ottimi per proteggere le cellule dallo stress ossidativo, accrescere l’assorbimento del ferro, ridurre le sensazioni di stanchezza e affaticamento e stimolare la formazione del collagene per la normale funzione della pelle, delle cartilagini e delle ossa.
  • Naturalisse propone invece l’integratore Super Vitamina C che anche grazie alla formulazione a base rosa canina, svolge una funzione antiossidante, di sostegno e ricostituente delle naturali difese dell’organismo.
  • Se invece dei soliti integratori vuoi una soluzione più agile, veloce e comoda da poter utilizzare anche fuori casa, le gomme da masticare di C-Gum sono ciò che fa per te. Al gusto agrumi o frutti rossi, ti permettono di assumere la tua dose di vitamina C in modo alternativo, rinfrescando anche la bocca.

Se ti interessa approfondire la tua conoscenza del mondo degli integratori, visita l’articolo del nostro blog dedicato ai benefici dei principali integratori alimentari: potrai trovare tante informazioni utili. Ad esempio, sai quali sono i migliori integratori da utilizzare nei periodi in cui ti senti stanca e affaticata? Sai scegliere i migliori alleati della tua bellezza? Conosci tutti i benefici dell’aloe vera? Scoprilo insieme a noi. Alla prossima!

Potrebbe piacerti anche