1
Bellezza

Aloe Vera da bere: proprietà e benefici

4 Aprile 2023

L’Aloe Vera, o Aloe Barbadiensis, è la più famosa tra le piante di Aloe, conosciuta e apprezzata sin da tempi molto remoti per le proprietà benefiche che sono state attribuite al succo e al gel estratti dalle sue foglie.

È importante sottolineare sin da subito, però, che ad oggi il succo che noi utilizziamo come integratore per via orale viene perlopiù estratto dal gel di Aloe Vera, ottenuto pressando solo la parte carnosa della foglia, senza l’esterno.

Il vero e proprio succo di Aloe, ricavato dall’esterno delle foglie, contiene infatti Antrachinoni, sconsigliati per le forti proprietà lassative e le possibili controindicazioni per l’organismo. In ogni caso, prima dell’assunzione per via orale di succo di Aloe Vera, è essenziale chiedere consiglio al proprio medico, soprattutto se stiamo seguendo delle terapie, in quanto l’Aloe potrebbe interferire con le medicine o ridurne l’efficacia.

Aloe vera da bere

A cosa serve l’Aloe Vera da bere

Ma quali sono quindi i benefici dell’Aloe Vera?

Il gel di Aloe Vera contiene acqua, mucillagini, Polisaccaridi, Amminoacidi, Enzimi, Lecitine, Vitamine A, B, C ed E, Minerali ed Acidi Grassi. Tra i benefici attribuiti al succo estratto dal suo gel, in particolare riscontriamo una naturale azione emolliente e lenitiva del sistema digerente, che favorisce la regolarità del transito intestinale e la funzione digestiva. Proprio per questo l’Aloe potrebbe essere un rimedio utile durante la menopausa, quando la motilità intestinale, per fattori ormonali, tende a ridursi e a diventare irregolare.

Il momento migliore in cui assumere il succo di Aloe Vera è al mattino, a digiuno, prima quindi dei pasti e di iniziare la giornata.

Integratori di Aloe Vera: le nostre migliori proposte

  • Per agire in modo specifico: questo kit di 4 integratori alimentari Aloe Sy Special unisce i benefici dell’Aloe Vera da bere con ingredienti specifici pensati per le tue esigenze. Puoi scegliere tra la variante Slim e quella Beauty, che lavorano rispettivamente sull’equilibrio del peso e sulla bellezza della pelle;
  • Per chi non ama il sapore dell’Aloe: Syrio Aloe Sy integratore alimentare all’aloe gusto frutta è una bevanda di Aloe Vera che contiene puro succo di aloe lavorata a freddo, così da conservarne tutte le proprietà organolettiche, mentre il gusto pesca dona un aroma piacevole;
  • Per un’azione combinata: i pratici pouch monodose PromoPharma Aloe Più Immuno Formula contengono puro succo di aloe, dalla naturale azione emolliente e lenitiva, unito a succo di acerola e succo di sambuco che contribuiscono alle naturali difese dell’organismo;
  • Per un effetto rinforzato: Aloe-Sy Fibra Liquida, pronto da bere, unisce all’Aloe i frutto-oligosaccaridi che sono utili per l’equilibrio della flora batterica intestinale.

Ora che sai a cosa serve l’Aloe Vera da bere, non ti resta che scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

L’Aloe Vera è utilizzata anche in tantissimi prodotti ad uso topico, come ad esempio creme e shampoo. Leggi il nostro articolo sulla skincare ideale per la pelle secca per approfondire l’argomento.

Potrebbe piacerti anche