1
Moda

Come vestirsi in ufficio quando fa (troppo) caldo? 4 Idee outfit

6 Luglio 2022

Con l’innalzarsi delle temperature sentirsi a proprio agio e rimanere concentrate sul lavoro può essere molto difficile. In tal senso il giusto look da ufficio per l’estate può invece aiutare ad affrontare al meglio le giornate lavorative.

Di seguito vediamo come vestirsi in estate per andare in ufficio nei giorni più caldi, mantenendo un aspetto professionale senza scendere a compromessi per quanto riguarda il comfort. Scopriremo inoltre quali capi prediligere per fronteggiare le temperature più intense e rimanere produttive durante il lavoro, con delle idee di outfit da ufficio che uniscono praticità e stile tratte anche dalla nostra ampia categoria moda.

Outfit ufficio estate

Tessuti da prediligere per i tuoi outfit estivi da ufficio

Nel momento in cui le temperature raggiungono livelli record, anche la vita in ufficio può risentirne, creando a volte un clima poco vivibile anche con i colleghi. Per partire con il piede giusto e affrontare al meglio la giornata anche con un meteo proibitivo, il giusto abbigliamento da ufficio in estate può fare la differenza.

Come prima cosa è fondamentale concentrarsi sul tessuto. Meglio dimenticarsi del denim, per dare invece il benvenuto a tessuti naturali come il lino e il cotone, che risultano freschi e traspiranti.

Per decidere come vestirsi in ufficio d’estate conta poi il contesto: negli ambienti più formali, ad esempio, è preferibile optare per una versione di outfit da ufficio d’estate che ricalca il completo professionale per eccellenza, ovvero camicia e pantaloni. Nelle due sezioni dedicate rispettivamente a camicie e bluse oppure gonne e pantaloni ci sono moltissimi modelli adatti anche ai contesti più rigorosi.

Lasciati ispirare dalle migliori idee di outfit per l’ufficio in estate

Con il caldo torrido spesso passa la voglia di impegnarsi alla ricerca del look perfetto per il lavoro, mentre aumenta l’esigenza della comodità. Per fortuna le opzioni di outfit per l’ufficio da donna sono molte di più rispetto alla rigidità dei corrispettivi maschili. Vediamo di seguito come vestirsi d’estate in ufficio a seconda delle preferenze.

1) Pantaloni alla caviglia e maglia neutra

Uno tra i più grandi classici degli outfit da lavoro prevede la combinazione tra pantaloni e maglietta tinta unita in contrasto. Sono molte le opzioni proposte ad esempio da Mood Atelier, che vanta diverse alternative tra pantaloni ampi, in stile cropped dalla linea rigorosa o ancora di tipo jogger.

I colori ideali sono quelli di grande personalità e tendenza, come il blu elettrico, il verde salvia o anche l’arancio. La parte sopra può essere portata morbida oppure più attillata a seconda della forma del pantalone e dell’equilibrio complessivo di questo outfit estivo da ufficio. L’importante è puntare su toni neutri per la maglietta, lasciando il ruolo da protagonista ai pantaloni.

2) Abito lungo e ampio

Per i giorni nei quali non si incontrano clienti oppure non sono previste trasferte ci si può concedere un look più informale mantenendo comunque uno stile professionale che si rivela vincente sul lavoro.

In queste occasioni puoi puntare su abiti che vestono comodi e ampi, ma al tempo stesso regalano un tocco di personalità. Dallo stile color block fino alla tinta unita nei toni vitaminici: gli abiti sono perfetti per rimanere fresche durante la giornata.

3) Pantagonna e pantapalazzo dalle linee morbide

Perché scegliere tra gonna e pantaloni quando gli outfit estivi per l’ufficio includono modelli di pantagonna dal fascino elegante e quasi romantico, come quelli proposti da Colour Lab in morbido e pregiato lino. La lunghezza è da valutare anche a seconda delle scarpe.

Perfetto per un outfit da ufficio con scarpe basse il modello di pantagonna che arriva al ginocchio, mentre per chi non desidera rinunciare a un po’ di tacco meglio optare per il pantapalazzo lungo dalle linee svasate e vagamente retrò.

4) Largo ai bermuda per gli ambienti più creativi

A seconda dei requisiti specifici del contesto lavorativo è possibile osare anche con i bermuda appena sopra il ginocchio. Questa lunghezza si rivela perfetta per affrontare il caldo con un outfit da ufficio casual e originale, ma al tempo stesso con un tocco di eleganza. I bermuda di lino e viscosa, come quelli che virano sui toni del blu e del viola di Dipinto di Blu, uniscono comodità e sobrietà in un mix che si adatta anche alle lunghe giornate lavorative con temperature tropicali.

Per completare il look è sufficiente puntare su una maglia dalle linee morbide, mentre per le occasioni più speciali si può aggiungere anche una giacca, come se fosse una versione estiva e sbarazzina del classico tailleur.

Per non perderti le novità in tema moda, leggi anche il nostro articolo sulle ultime tendenze dell’estate: troverai sicuramente altro a cui ispirarti per i tuoi look da lavoro!

Potrebbe piacerti anche