0
Moda

Come vestirsi ad una laurea da invitata? Idee outfit estivi  

20 Luglio 2023

Quando si viene invitati a una festa di laurea, soprattutto in estate, scegliere l’abbigliamento giusto può sembrarci particolarmente complicato. In molti casi la soluzione migliore è un outfit che possa essere elegante, ma allo stesso tempo riesca a dare freschezza e movimento per ballare e festeggiare senza tornare a casa in un bagno di sudore.

Scopriamo insieme alcune idee outfit laurea e come poterle adattare alla tipologia di evento, al fine di ottenere il massimo risultato possibile.

Outfit laurea invitata

Consigli per un outfit da laurea come invitata

Prima di esaminare le combinazioni migliori per una laurea estiva, ecco qualche consiglio generale utili per non cadere in facili errori.

Tessuti traspiranti e leggeri

Per l’estate, soprattutto quando devi affrontare una situazione in cui c’è un pizzico di formalità, il tessuto perfetto è sicuramente il cotone, in quanto riesce ad essere sempre fresco e traspirante. Un altro buon alleato per un’eleganza fresca e chic è il lino, che però tende a spiegazzarsi facilmente. In questo caso, se devi tenere gli abiti in valigia porta con te un ferro a vapore verticale piccolo e compatto per rinfrescare subito i tessuti. In generale, invece, ti consigliamo di evitare tessuti troppo pesanti o sintetici, che incrementano la sudorazione.

Dress code

Sebbene nella gran parte dei casi non vi siano regole predefinite su come vestirsi a una festa di laurea, se vuoi avere la certezza di scegliere un look perfetto puoi chiedere a chi si sta laureando quale sia il dress code dell’evento. Un messaggio o una chiamata informale fugheranno ogni dubbio se optare per un abbigliamento formale ed elegante oppure su soluzioni casual ed eclettiche.

Vestibilità e lunghezza

Uno degli errori che ci capita spesso di fare quando siamo invitati a una festa di laurea è vestirci in modo troppo appariscente, diventando di fatto i protagonisti della festa al posto del laureando o della laureanda. In estate è preferibile evitare outfit troppo larghi o troppo aderenti, scegliendo invece qualcosa che segua le linee del corpo senza stringerle troppo in un (caldo) abbraccio.

Colori e stampe adatte all’occasione

Anche i colori dell’abbigliamento possono avere un ruolo essenziale durante la festa di laurea. Dato che si tratta, di solito, di un’occasione elegante è opportuno optare per colori sobri e raffinati, cercando di evitare tinte sgargianti e accese. Le nuove tendenze suggeriscono anche le fantasie floreali, prediligendo però sfumature non troppo vistose.

Idee outfit per una laurea

Tenendo conto degli errori da evitare e delle soluzioni che sono sempre di moda, vediamo quali idee possiamo mettere in pratica per una festa di laurea di una persona cara.

Abito midi a righe con sandali con tacco

Se non vuoi sbagliare outfit per una festa di laurea in estate può puntare a un abito midi a righe abbinato a dei sandali con tacco. Grazie all’essenzialità delle righe il risultato sarà elegante e originale. E i colori? L’idea è sempre di prediligere la semplicità, con tonalità neutre, come bianco e nero, oppure con tinte più estrose, come blu e grigio. Se la festa è di giorno, ricordati che i colori scuri tendono ad essere più caldi, perché trattengono il calore dei raggi solari. La lunghezza di un abito midi è perfetta per restare freschi durante la festa.

I sandali devono abbinarsi all’abito, un tacco sottile è sicuramente una scelta adeguata. Galieti dispone di varie proposte per completare il tuo outfit. Per completare il look consigliamo di aggiungere degli accessori complementari, come una cintura in vita, un braccialetto o una borsa piccola a tracolla.

Completo pantalone e top colorato

Per dare vivacità al proprio outfit si può scegliere anche un completo pantalone e top colorato. I colori in questo caso possono essere combinati, optando per il blu e arancione oppure per più sfumature di rosa. Il pantalone a gamba larga può fare un’ottima figura poiché è moderno ed elegante. Il brand A*dela offre combinazioni di grande qualità.

Come accessori si può scegliere un gioiello minimale oppure una pochette coordinata. Le scarpe ideali in questo caso devono adattarsi allo stile: dei sandali con tacco alto sono perfetti per essere eleganti, mentre delle sneakers si abbinano meglio a un evento casual.

Vestito a trapezio in tinta unita con scarpe a punta

Da considerare anche un vestito a trapezio in tinta unita per garantire il massimo dell’eleganza, la combinazione con delle scarpe a punta rende ancor più originale il proprio outfit per la festa di laurea. Le linee pulite e semplici, i colori neutri, come bianco, grigio, nero e blu sono perfetti per adattare l’abbigliamento a più occasioni. Enjoy propone tantissimi capi.

Come accessori, preferisci gioielli minimal e orecchini a goccia, magari con una pochette coordinata per portare lo stretto necessario con te.

Vestirti per una festa di laurea come invitata in estate ora sarà più facile, perché sai che dovrai tenere in considerazione che un evento di questo genere implica sobrietà e abiti non eccessivamente scomodi né caldi. La scelta di un outfit piuttosto che l’altro dipende dal dress code dell’evento e dalla tua personalità.

Potrebbe piacerti anche