0
Moda

Come abbinare il viola? Consigli, colori e outfit

9 Febbraio 2023

Il viola ha mille sfumature altrettanti significati. È l’ultimo colore visibile dello spettro solare e questo gli dona un fascino incredibile. È legato alla magia, alla spiritualità e in alcuni ambienti si ritiene porti sfortuna, per questo è sempre stato divisivo: c’è chi lo ama alla follia e chi non lo indosserebbe per alcun motivo.

Se fino a qualche anno fa le celebrity non avrebbero mai scelto il viola per un’apparizione pubblica, oggi è considerato un colore di tendenza da indossare nelle sue infinite sfumature.

Vediamo insieme come indossare e come abbinare il colore viola.

Abbinamento colore viola

Alcuni consigli su come indossare il viola

Il viola è un colore secondario che nasce dalla combinazione di rosso e blu. In base alla predominanza di uno dei due componenti, esistono tantissime tonalità, dalle più chiare alle più scure e dalle più calde alle più fredde.

Nonostante spesso spaventi e in molti ritengano di non saperlo abbinare, la sua straordinaria varietà di sfumature permette di indossarlo molto facilmente in ogni stagione dell’anno.

Come sempre, vale la regola di indossare il viola in base al nostro gusto, tuttavia se sei tra coloro che temono questo colore, vediamo cosa ci consiglia l’armocromia:

  • Armocromia inverno: predilige un viola scuro e intenso oppure brillante, in base alla sottocategoria. Può essere abbinato a colori accesi che ne esaltino la profondità
  • Armocromia primavera: la primavera è valorizzata da viola caldi e brillanti. Possono essere indossati tono su tono o abbinati in contrasto per esaltarne l’energia
  • Armocromia estate: per chi rientra nell’estate sono perfetti i viola più freddi da indossare sempre tono su tono o da abbinare con colori vivaci
  • Armocromia autunno: i viola dell’autunno sono caldi e avvolgenti, cupi e profondi. Gli abbinamenti ideali non sono troppo in contrasto, per un risultato sobrio ed elegante

In ogni caso se ritieni che il viola non ti valorizzi o non ti faccia sentire a tuo agio, puoi indossare una gonna o un pantalone viola e sulla parte superiore del corpo un maglione o una camicia in un colore che ritieni doni di più al tuo viso.

Colori da abbinare al viola

Spesso il viola è considerato un colore difficile da abbinare, in realtà si presta a tantissime combinazioni, talvolta anche inusuali. Tra gli abbinamenti vincenti c’è quello di accostare diverse sfumature di viola tra loro, ma in base alla tonalità sta bene anche con diverse nuance, neutre o accese. Vediamo insieme quali sono i colori che si abbinano con il viola sfumatura per sfumatura:

Il viola chiaro

Si tratta della tonalità pastello del viola. È molto amata in primavera e in estate, perché richiama il colore dei fiori. Si abbina a tutti i colori neutri, come il bianco e il nero, ma anche ai grigi e al marrone più scuro. Se vuoi osare con colori più originali prova alcune tonalità del rosso come il corallo o il rubino, oppure punta sull’abbinamento viola e verde. Con il blu scuro, infine, forma sempre un’accoppiata vincente.

Il viola scuro

Come abbinare il viola scuro? È una tonalità profonda e di grande fascino. Sta bene in total look ma anche abbinata a colori vivaci, come l’abbinamento arancione e viola o con il rosso, il verde smeraldo, l’oro e l’argento, o più scuri come il verde bosco e il marrone cioccolato.

Il lilla

È una tonalità molto delicata. Oltre agli irrinunciabili colori neutri, come il bianco, il nero e il beige, si abbina molto bene ai colori pastello e al denim. Da provare sono anche gli abbinamenti più forti come il rosso, il blu, il fucsia e il viola.

Il viola prugna

Se vuoi sapere come abbinare il viola prugna, ecco alcune idee. Si tratta di un colore intenso e profondo, che non ha bisogno di essere ulteriormente esaltato. Per questo ti consigliamo di abbinarlo a colori non troppo vivaci, come il nero, il bianco, il grigio, il beige e il verde scuro. Un ulteriore suggerimento? Prova l’abbinamento viola e marrone

Il viola melanzana

Per capire come abbinare il viola melanzana, considera che è un colore versatile e sfaccettato. È scuro ma leggermente solare e può essere abbinato a colori freddi come bianco e azzurro ma anche a quelli leggermente più caldi come l’avorio e il rosa chiaro. Puoi abbinarlo anche a tonalità naturali, alcune sfumature chiare del marrone fino alla bellissima tonalità dell’ocra. Infine, provalo con il verde scuro.

Alcune idee outfit con il viola

Come abbiamo visto quando parliamo di viola parliamo di tantissime sfumature diverse. Le possibilità di indosso quindi sono molte ed è facile sbizzarrirsi con la fantasia. Il viola è oggi un colore di tendenza che può essere indossato in diverse occasioni, dalle più formali a quelle quotidiane.

Ecco alcune idee per indossare il viola e creare look di grande effetto:

  • Total purple: scegli una tonalità e indossala dalla testa ai piedi, un abito o un completo e gli accessori tutti nello stesso splendido colore
  • Focus su un solo pezzo: se pensi che il total purple sia eccessivo, puoi puntare su un solo capo, come abbinare un maglione viola a una gonna lunga. Se cerchi un look formale, puoi puntare su uno stile più sofisticato come abbinare un blazer viola a un total look monocolore
  • Accessori in contrasto: se vuoi mettere in risalto il viola, abbinalo ad accessori in contrasto. I colori accesi esaltano l’intensità del viola e rendono il tuo look vivace e sorprendente
  • Dettagli inaspettati: non solo abiti e accessori. Se ami il viola puoi interpretarlo con il make up, la manicure o addirittura l’hair-styling.

Potrebbe piacerti anche