0
Moda

Come vestirsi per un concerto estivo

28 Luglio 2023

Quelli dei concerti sono momenti speciali. L’aria di festa, il palco e la scenografia, i colori e la gente che sorride intorno a noi, la migliore amica o il fidanzato al nostro fianco. È tutto lì ed è tutto perfetto. Anche i giorni che precedono l’evento non sono niente male.

Un dolce senso di attesa accompagna lo scorrere del tempo, e ogni ora che passa è un’ora in meno che ci divide dall’esplosione di emozioni che ci attende, quando le luci intorno a noi si spengono, l’atmosfera diventa elettrica e si concentra intorno a una nota, la prima che dal palco echeggerà nell’aria, rivelando la comparsa del nostro idolo musicale.

Ok, fine del preambolo emozionale: siamo qui per un motivo preciso, e cioè capire insieme come è bene vestirsi per andare a un concerto estivo. E allora iniziamo.

Outfit concerto

Tante ispirazioni, ma con degli elementi ricorrenti

Coachella, Glastonbury, Burning Man, Rock Am Ring, Tomorrowland… basta cercare i nomi dei più celebri festival musicali per farsi un’idea delle tendenze moda per i concerti. È chiaro che ogni genere caratterizza l’ambiente a suo modo, dalle scenografie agli outfit delle persone, ma possiamo delineare degli elementi ricorrenti, scegliendo i quali sarai sicura di trovarti sempre a tuo agio.

Gli shorts sono una garanzia

Partiamo dai pantaloni. Soprattutto per i concerti estivi i pantaloncini corti sono una garanzia. Stretti o più larghi, a vita alta o a vita bassa, in jeans o in un tessuto più leggero, gli shorts sanno coniugare stile e praticità. Sono adatti per sedersi sui prati o sulle tribune.

Puoi abbinarli praticamente con tutto: da una t-shirt a una camicia colorata, oppure bianca e ricamata con dettagli sfiziosi. Se il concerto si svolge su una spiaggia o comunque in una località balneare, puoi sfruttare i tuoi shorts in abbinamento con costumi interi o bikini.

Scarpe: un mix di stile… e sicurezza

Gli anfibi sono la scelta di tendenza per dare un tocco di carattere ai tuoi outfit da concerto. Sfruttare scarpe e accessori ispirati dallo stile biker è sempre una buona mossa, che ha anche un risvolto molto pratico: non esiste infatti scarpa più adatta degli anfibi per proteggere i piedi dagli eventuali pestoni che un in un concerto – purtroppo – potrebbe capitare di ricevere. In alternativa, ti consigliamo una scarpa da ginnastica comoda, dalla suola morbida, soprattutto se dovrai passare molto tempo in piedi.

Uno zainetto sulle spalle

Acqua, portafogli, qualche piccolo trucco waterproof just in case. Ai concerti si porta con sé solo l’essenziale, e il modo più comodo per farlo è con uno zainetto. I multitasca sono i più comodi e pratici.

Sullo stile: frangiati e borchiati sono perfetti per completare il tuo look con un ulteriore tocco rock. Puoi aggiungere il dettaglio di un foulard da annodare a uno spallaccio, da avvolgere poi in testa o intorno al collo come dettaglio gipsy. Un’alternativa allo zainetto è il marsupio, per avere sempre a portata di mano i tuoi effetti personali, e riporre agilmente lo smartphone quando non lo utilizzi.

Cappelli e cappellini

Un elemento di stile ma anche pratico: qui asseconda serenamente i tuoi gusti, c’è da sbizzarrirsi. I cappelli a tesa larga sono fantastici per proteggere testa e viso dal sole, e si sposano benissimo con i look da concerto. Se invece prediligi la comodità, un cappellino classico con visiera, da tenere dritto o girato, potrebbe dare un accento sporty al tuo look, che comunque non guasta. Le fasce, infine, sono molto di tendenza.

Bonus track: gioca con i colori

È estate, sei a un concerto: è il momento di sentirti libera, veramente, come forse non ti concedi troppo spesso di essere nella tua quotidianità. Se c’è un colore che ti piace tanto, ma che non osi indossare nelle uscite ordinarie, approfitta di questa situazione straordinaria per esprimere la tua personalità più autentica. Goditi i tuoi vestiti preferiti e non temere di osare. Ricordati: il pubblico è parte dello spettacolo, e la tua presenza colorata non potrà che contribuire a creare l’atmosfera di gioia che tutti auspicano di trovare.

P.s. Quest’ultimo consiglio vale solo se non stai andando a un concerto emo/dark/heavy metal. Se così fosse… col nero non sbagli.

Buon concerto!

Potrebbe piacerti anche