1
Moda

Come vestirsi a Capodanno? Qualche suggerimento per essere al top

30 Novembre 2022

“Cosa fai a Capodanno?” È la classica domanda che mette ansia a tutte perché ci ricorda che il tempo vola e ci ritroviamo alle porte di un nuovo anno, con i nostri bilanci di successi e fallimenti e non ci sentiamo mai pronte.

Per cominciare però si può essere pronte per San Silvestro o per il pranzo del Primo dell’anno e indossare un outfit da Capodanno giusto per l’occasione: scopriamolo insieme.

Outfit capodanno

Di che Capodanno sei? Come vestirsi a Capodanno in base al tipo di evento

Sicuramente i vestiti per Capodanno 2021 non potevano certo essere quelli da grande serata da ballo o da cenone con mille invitati: la pandemia ha purtroppo influito drasticamente sulle possibilità di riunirsi a festeggiare, tenendo anche in conto che molte di noi non avevano tutta questa voglia di scatenarsi.

Se da un lato è vero che le restrizioni al momento non ci sono più e possiamo liberamente organizzare qualunque tipo di festa, dall’altro abbiamo anche imparato ad apprezzare situazioni più intime e sono tanti quelli che hanno deciso di mantenere comunque questa dimensione. C’è chi invece, altrettanto giustamente, ha stabilito che quest’anno vale la pena di fare le cose in grande e darsi alla pazza, meritata, gioia.

Outfit per un Capodanno a casa

Vestiti belli per Capodanno sono comunque d’obbligo, anche se decidi di trascorrerlo fra le mura domestiche. Ci sono poi diverse usanze regionali per il modo di festeggiare: alcune di voi faranno il cenone di San Silvestro, altre dovranno decidere come vestirsi per il pranzo di Capodanno.

In entrambi i casi non rinunciate a essere favolose, senza naturalmente esagerare. Per intenderci, i vestiti neri lunghi a Capodanno potrebbero rendervi un po’ “overdressed” che nel gergo della moda significa inappropriate, perché troppo formali e troppo eleganti per la situazione.

Questo non significa che dobbiate rinunciare al glamour, come per esempio indossare una bella t-shirt con paillettes o in lamé, su un paio di pantaloni a palazzo. Le tendenze moda 2022/2023 sono infatti all’insegna del glam a tutto campo, da sfoggiare anche di giorno.

Outfit da cenone elegante

In questo caso non rischiate di essere troppo eleganti, perché l’abito lungo è decisamente consigliato. Se avete un dress code per l’evento, ancora meglio, in quanto potrebbe darvi qualche spunto per i colori (c’è chi richiede almeno accessori per Capodanno in rosso), tuttavia quest’anno ci sono tendenze moda che sfruttano molto i vestiti in velluto, eleganti e con stampe particolari che fanno tendenza.

Quali scarpe per Capodanno? Quest’anno l’abbinamento vestito lungo-stivali è molto di moda. Stivaletti, stivali al ginocchio, col tacco alto o un ampio plateau: saranno tutti perfetti. Inoltre questa scelta ti solleva dall’indossare le classiche décolleté con tacco a spillo che sappiamo cominciano a farsi sentire verso metà serata: non la soluzione più giusta per un veglione, perché dovresti portarti un cambio, per non avere i piedi in fiamme.

Outfit per un party di Capodanno fra amici

Un bel party fra amici, in discoteca o in una location tutta vostra, ti consente di sbizzarrirti con un look che sia sbarazzino e scintillante: via libera ai vestiti eleganti corti, vestiti paillettes e tutto ciò che splende come la vernice o il lamé.

Dipende poi da qual è lo spirito della festa, ma potrai indossare alternativamente tacchi alti o stivaletti: l’importante è che si intonino col vestito che hai scelto. Se i tuoi amici sono davvero molto informali e né tu né loro amate le esagerazioni, potrai optare per un completo maglia e pantalone con qualche vezzo, come le decorazioni in pizzo, sempre eleganti, ma molto più discrete delle paillettes.

Outfit per un Capodanno in piazza

In tutte le città, ogni anno, si organizzano feste in piazza sempre ricche di attrazioni e di artisti importanti e in molti decidono di trascorre il Capodanno all’aperto. In questo caso, le idee outfitsono un po’ ridimensionate, perché bisogna tener conto della variabile principale: il freddo.

Per contrastare le basse temperature ed essere comunque in modalità party, potresti puntare tutto su un capospalla glamour, come un cappotto in panno velour pelosetto oppure un cappotto a vestaglia, molto trendy quest’anno. Le scarpe e gli accessori completeranno il tutto: un cappello misto lana e pelliccia, guanti e sciarpe di qualità ti conferiranno quell’allure festaiola di cui hai bisogno.

Qualunque sia lo stile del tuo Capodanno, è fondamentale comunque che tu ti senta a tuo agio e, se ti stai chiedendo “come mi posso vestire a Capodanno”, la cosa più importante è scegliere un outfit che ti faccia sentire nello spirito giusto della festa, anche con vestiti economici comunque adatti, per divertirti e finalmente recuperare un po’ di quella spensieratezza che non abbiamo avuto negli ultimi due anni.

Tante idee ti aspettano anche nel nostro shop online con brand di moda di qualità come Extesa, Caterina Lancini e Officina della moda. E se vuoi anche alcuni consigli di make up, leggi il nostro articolo su come truccarsi per le festività natalizie.

Potrebbe piacerti anche