1
Moda

Come preparare la valigia per le tue vacanze

28 Giugno 2021

Estate, tempo di vacanze. Abbiamo passato tutto l’anno a sognare mete esotiche, cullando nella testa il desiderio di raggiungerle. Finalmente, dopo un lungo periodo di lavoro, stress e fatica siamo pronti a goderci il meritato riposo, a staccare la spina e a concedere al nostro corpo e alla nostra mente un periodo di tempo per rigenerarsi. Ci aspettano paesaggi bellissimi, nuove conoscenze, lunghi tramonti, passeggiate, nuotate, cenette squisite e chi più ne ha più ne metta.

Rimane solo una cosa da fare prima di partire: preparare la valigia. Il solo pensiero ti stressa vero? Non sai cosa mettere in valigia per il mare o per la montagna? Niente paura, con i nostri consigli e la giusta organizzazione potrai preparare la valigia perfetta in pochi semplici passaggi, e sarai pronta per goderti la tua vacanza!

Preparare la valigia

Cosa mettere in valigia?

1. Chiarisci le idee sul tipo di vacanza che ti aspetta

La prima regola per una valigia fatta a dovere è avere le idee chiare sul tipo di vacanza che ci si appresta a vivere. Mare, montagna o città? Quanti giorni starai via? È una vacanza itinerante o stanziale? Cene eleganti da abito lungo o fatte in casa, in cui vestire casual? Soprattutto: che temperature ti aspetti di trovare? Tutti questi fattori determineranno il tipo di vestiario che porterai con te. Una volta che avrai risposto a queste domande, potrai passare alla fase due del piano-valigia.

2. Compila una lista delle cose da mettere in valigia

Fai una lista dei capi che vuoi portare con te, dividendoli per categoria:

  • gonne e pantaloni
  • t-shirt e camicie
  • indumenti da notte
  • costumi
  • scarpe e ciabatte

Parti dai vestiti fondamentali, a cui sei più affezionata e che non vedi l’ora di sfoggiare (sì, lo sappiamo, sono troppi, ma cerca di limitarti) e ragiona in base allo spazio che hai a disposizione: scegli solo quello che ti serve davvero. Ricordati che sei in vacanza: semplifica.

3. Piega e arrotola i vestiti in valigia in modo intelligente

Inizia dalle scarpe. Infilarle in una sacca è sempre un’ottima mossa, sia per conservarle meglio sia per non rischiare di sporcare il resto dei vestiti e la valigia al ritorno. Puoi sfruttare gli spazi che rimangono tra le scarpe per inserire tutti quegli indumenti (foulard, intimo, calze) che occupano poco spazio e non devono necessariamente essere piegati alla perfezione.

Procedi per livelli: prima jeans, pantaloni e gonne, poi maglioncini e felpe, solo dopo magliette, camicie e costumi da bagno. Posiziona i capi più voluminosi sul fondo e curati di piegarli tutti in modo che occupino il minor spazio possibile. Può essere una soluzione salva-spazio quella di arrotolarli, specialmente se viaggi con uno zaino o una borsa piccola.

4. Organizza i prodotti beauty

Cosmetici e accessori per la cura della persona sono le cose da non dimenticare in valigia! Una buona idea per organizzare questi prodotti in valigia è dividere per categorie, in base alla loro funzione:

Scegli sempre confezioni ridotte o da viaggio, giusto quel che serve per 10-15 giorni lontano da casa, e cerca di posizionarle in una tasca o in un angolo appositamente dedicato della tua valigia, magari utilizzando qualche contenitore o organizer (hai visto quelli del nostro brand Periea?) che ti consentiranno di ottimizzare lo spazio e di trovare subito quello che cerchi. Se possibile, porta con te prodotti con più funzioni, come i gel doccia Philosophy, che puoi usare per detergere sia i capelli che il corpo.

Visto? Preparare una valigia non è una sfida così complessa. Basta un po’ di organizzazione. Ora che sai come fare non ti resta che scegliere cosa portare con te, infilarlo nel tuo bagaglio e poi… finalmente partire! Buone vacanze.

Potrebbe piacerti anche