1
Moda

Come indossare le collane: le regole da seguire

5 Agosto 2021

Le collane sono un accessorio intramontabile: preziose o bijoux, sono un regalo perfetto da fare e da farsi e sanno sempre come personalizzare un look. Ti stai chiedendo come indossare le collane in base all’outfit oppure come abbinare più collane? Spazio alla fantasia: ecco la nostra breve guida ricca di spunti e consigli su come indossare al meglio le tue collane

Abbinare le collane

Come abbinare le collane ai vestiti 

Come abbinare le collane agli abiti? Il primo suggerimento è quello di equilibrare i volumi e i colori. Se indossi capi colorati e appariscenti ti consigliamo di prediligere collane semplici ed eleganti come quelle del marchio Perlaviva che non appesantiscano il look ma lo impreziosiscono con un tocco di lucentezza. Al contrario, se indossi capi basici e dai colori neutri osa con monili più importanti e colorati come quelli del brand Salvatore Collaro.  

Per i tuoi outfit formali da ufficio ti suggeriamo di indossare collane con pietre scure, come quelle proposte da Eclettika, che donano luce e donano ancor più eleganza a giacche, abiti e completi. Indossare un gioiello significa infatti aggiungere fascino e luminosità senza rinunciare al proprio stile.  

Il secondo consiglio per abbinare una collana al proprio vestito riguarda la scelta del colore. I monili d’oro sono perfetti da abbinare a camice, t-shirt e top dai colori neutri come il bianco, l’azzurro, il nero o il blu; le collane in argento sono ideali per gli abiti da sera in tessuti pregiati come il velluto, il raso o la seta.  

Collane e gioielli: quali sono gli abbinamenti migliori? 

Le parure con orecchini, collane, bracciali e anelli sono senza dubbio eleganti, ma è importante creare una combinazione equilibrata, né troppo semplice né troppo eccessiva. Abbinare i materiali come l’oro, l’argento ma anche le pietre e i diamanti ti permetterà di creare un look unico ed eclettico.  

Il consiglio è quello di indossare una collana dalle linee minimali e costruire intorno abbinamenti e mix personalizzati. Sì a orecchini spaiati su entrambi i lobi, giocando con le simmetrie e i colori. Anche per quanto riguarda gli anelli, divertiti a scegliere design bold, arricchiti con pietre preziose, elementi pendenti e molto altro. 

Se, invece, ami lo stile barocco il suggerimento è abbinare gioielli quanto più simili possibile. I preziosi appariscenti, infatti, si notano immediatamente, e accostarne di materiali e colori differenti potrebbe dare un risultato poco armonioso. Giocare con i gioielli è quindi possibile, seguendo il tuo gusto, le tue preferenze e alcuni semplici accorgimenti. Potrai dare vita ad abbinamenti d’effetto ma al contempo ricercati. 

Come indossare più collane insieme in modo armonioso 

Se ti stai chiedendo come indossare più collane creando un look ricercato e, soprattutto, ordinato devi sapere che la risposta è piuttosto semplice: scegli catenine sottili affinché possano sovrapporsi tra di loro. Per quanto riguarda i ciondoli e i charm, opta per forme e colori differenti per creare un piacevole effetto di movimento sul collo. Gioca anche con le lunghezze delle collane per dare ancora più dinamismo ai tuoi gioielli. In questo modo creerai un incantevole gioco di luce e di movimento: il risultato che otterrai è il cosiddetto effetto cascata, con una progressione di lunghezze, dal choker alla collana lunga.  

Per ottenere un look estroso ma sofisticato abbina gioielli dallo stile differente: ad esempio, puoi indossare una collana semplice in argento come quelle della linea Bianca e abbinarla a bijoux con ciondoli colorati come quelli della linea 1961. Le diverse lunghezze e il mix di nuance creeranno sul tuo décolleté un mix gradevole ed elegante. 

Se vuoi scoprire anche come mantenere i tuoi monili come nuovi, leggi i nostri consigli su come lavare i gioielli in oro bianco o giallo.

Potrebbe piacerti anche