0
Moda

Armocromia Inverno: i sottogruppi e i colori amici

2 Settembre 2022

Siamo al terzo appuntamento sul nostro blog in cui esploriamo insieme le stagioni armocromatiche (puoi già consultare l’articolo relativo all’armocromia estate e quello relativo all’armocromia autunno): è il momento di parlare delle caratteristiche e dei sottogruppi della stagione Winter, o Inverno.

L’armocromia è quella disciplina che, suddividendo le persone in base a 4 stagioni (che riprendono il nome delle stagioni dell’anno) ci suggerisce come vestirci per risaltare al meglio le nostre caratteristiche cromatiche.

Ma vediamo quindi qual è la palette della stagione winter secondo l’armocromia. Per scoprirlo, ne analizzeremo i sottogruppi e le caratteristiche.

Ti stai già chiedendo come fare a sapere a quale stagione e sottogruppo appartieni? Il modo migliore è affidarsi ad un consulente d’immagine armocromista, che ti potrà dare una precisa valutazione attraverso il test dei drappi.

Armocromia Inverno

Caratteristiche della stagione Winter

Per cominciare, vediamo quali sono le caratteristiche generali dell’inverno per l’armocromia:

  1. Temperatura: la carnagione della stagione inverno è fredda, sia nel sottotono che nell’incarnato. Le donne e gli uomini inverno hanno la pelle rosata oppure olivastra;
  2. Contrasto: nella stagione inverno, abbiamo un contrasto generalmente alto, ovvero una forte differenza cromatica fra occhi/capelli (che in genere sono scuri o castani) e pelle (tendenzialmente chiara);
  3. Intensità: anche l’intensità è alta. Ciò significa che i colori sono puri e brillanti.

Il modo in cui le diverse caratteristiche si combinano tra di loro danno vita a quattro sottogruppi: vediamo insieme come distinguerli e quali sono i colori migliori da indossare, nell’abbigliamento e nel makeup.

I 4 sottogruppi dell’inverno

Ecco come si dividono le persone appartenenti alla stagione winter:

  • inverno assoluto: come per tutte le altre stagioni, appartengono al sottogruppo “assoluto” le persone in cui non prevale nessuna delle caratteristiche, tra temperatura fredda, contrasto e intensità alti, tipiche di questa stagione. Di solito, si tratta di donne e uomini con la pelle olivastra e gli occhi castani, così come i capelli;
  • inverno profondo o winter deep: è il tipo di inverno che più somiglia all’autunno, perché il contrasto è medio-basso e i colori sono scuri, ma l’incarnato è freddo e le tonalità molto più intense;
  • inverno freddo o winter cool: è l’inverno meno intenso e caratterizzato da una pelle chiara o molto chiara;
  • Inverno brillante o winter bright: ha contrasto e intensità molto alti, di solito con capelli scuri e pelle chiara. Gli occhi sono particolarmente brillanti, anche azzurri o verdi.

I colori e la palette dell’inverno secondo l’armocromia

Sei inverno e cerchi dei consigli per creare dei look e dei makeup perfettamente in palette? Sei nel posto giusto.

  • Inverno assoluto: l’inverno assoluto ha una palette che ama i colori profondi e brillanti. Tra i rossi, meglio evitare i toni aranciati e prediligere quelli con sottotono berry, come il lampone e il ciliegia. Perfetti anche il petrolio e tutti i blu, fino ad arrivare al viola. L’inverno assoluto indossa benissimo anche il nero, anche nel makeup, che può variare scegliendo i blu e i grigi intensi. Per degli outfit azzeccatissimi, sbircia tra le proposte di Olly Doo.
  • Inverno deep: la palette dell’inverno profondo predilige i toni più intensi. Troviamo anche qui il nero, il blu, il viola e il verde scuri. Per osare un po’ di più, anche rossi e rosa scuri, mentre sono nemiche le tonalità neutre e calde, come beige, arancioni, marroni, da evitare assolutamente anche nel trucco. Per un makeup perfetto, l’inverno deep deve scegliere colori freddi e forti: prugna, malva, blu notte…
  • Inverno freddo: come chiarisce la definizione, risultano vincenti i colori con una dominante cool. Sì a rosa freddi, viola, argento (bellissime le varianti di questo cardigan firmato Bianca Della Torre). Essendo il sottogruppo inverno più simile all’estate, la palette inverno freddo non prevede il nero. Per il trucco, quindi, l’ideale è la scala dei grigi, con un pizzico di rosa.
  • Inverno bright: le donne e gli uomini inverno brillante sono tra coloro che possono osare di più sia nei contrasti che nei toni accesi. Ok ai colori fluo, ai black & white, al giallo limone. Al contrario, è consigliabile evitare tutte le tonalità polverose e spente, che non risultano premianti.

Speriamo che questo approfondimento sulle caratteristiche dell’inverno nell’armocromia sia stato utile e ti abbia dato qualche idea. Dai un’occhiata alle proposte dei nostri brand di moda: Caterina Lancini e Nina Leonard hanno sicuramente dei capi in linea con la tua palette.

Ora sta a te decidere se sfoggiare un look perfettamente in palette o se seguire semplicemente la tua ispirazione quotidiana. 

Potrebbe piacerti anche