1
Moda

Borse must have, casual e sportive: tipi e modelli

20 Novembre 2020

Sempre al centro di nuove tendenze, le borse sono uno degli accessori donna più amati in assoluto. Mini, maxi, a spalla o a mano… le it-bag cambiano di stagione in stagione ma gli evergreen non passano mai di moda. Come orientarsi tra i nomi e modelli di borse must have?

Borse Must Have

Borse casual: i modelli più famosi

Partiamo dai modelli casual, adattabili a diversi contesti, dallo shopping con le amiche alla giornata lavorativa. Per sentirti sempre a tuo agio, tanto in ufficio quanto all’ora dell’aperitivo, l’ideale è unire stile e praticità. Se cerchi un accessorio versatile puoi scegliere tra tantissimi tipi di borse: detto ciò, quali sono i nomi e le caratteristiche dei modelli più famosi?

  • Shopper: una delle tipologie più diffuse, così chiamata perché ricorda la classica borsa della spesa per i manici e il fatto di restare aperta. Esistono anche versioni più eleganti fabbricate con pellami pregiati.
  • Tote Bag: borsa must have a doppio manico. La forma può essere rettangolare ma anche trapezoidale.
  • Secchiello: borsa capiente e di ispirazione casual, aperto o dotato di coulisse.

Se sei indecisa su quale borsa regalare a una tua amica, queste tipologie sono perfette perché molto trendy ma soprattutto facili da indossare.

La borsa a tracolla tra le borse must have

Le borse a tracolla sono molto amate dalle donne dinamiche che, hanno l’abitudine di spostarsi in bicicletta o in scooter. Tra i modelli più apprezzati c’è è la borsa tipo postina, disponibile sia in versione casual che elegante e indossabile sia a mano che a tracolla.

Dotato di scomparti interni, con o senza zip, questo modello è caratterizzato dal fatto di essere piatto e di lasciare il corpo libero di muoversi. Praticità e stile possono andare perfettamente d’accordo, come testimoniano le borse di design Kipling. Nel nostro shop puoi trovare modelli multi-scomparto con tracolla removibile, borse a spalla con zip e tasca frontale, borse con passanti per essere indossate come zainetto e tutto ciò che ti serve per sentirti agile in ogni situazione.

Borse eleganti: nomi e modelli

Nell’armadio, poi, non può mancare una selezione di accessori eleganti, da sfoggiare per una serata importante, una cerimonia o un appuntamento di lavoro formale. Anche in questo caso, i nomi e i modelli di borse sono numerosi. Tra le più amate da indossare ci sono:

  • il bauletto, di forma allungata e con chiusura a cerniera: un modello indicato per diverse situazioni, elegante o casual a seconda del design e del materiale con cui è realizzato;
  • la borsa baguette, super femminile, di piccole dimensioni e di forma rettangolare, indossabile di giorno o la sera in versione chic;
  • la clutch, borsa must have dal look più sofisticato e serale. Morbida o rigida che sia, è l’accessorio delle celebrities per eccellenza, perfetta per il red carpet e per una serata speciale.
  • L’alternativa alla clutch è una borsa gioiello – o minaudiere – o una borsa matelassé, molto desiderata e dal fascino inequivocabilmente francese.

Che tipo di borsa scegliere per l’ufficio?

Come abbiamo visto, le borse must have possono essere versatili e perfette in diverse situazioni. Se, più in particolare, cerchi un modello adatto per l’ufficio puoi scegliere tra diversi modelli. La borsa briefcase è sicuramente tra le più gettonate, grazie al suo look sobrio e alla presenza di diversi scomparti che consentono di organizzare facilmente documenti, tablet e tutti gli accessori utili per il lavoro.

Un’ottima alternativa è lo zainetto, decisamente pratico per muoversi da un appuntamento all’altro avendo tutto sottomano. Anche tote e shopping bag, comode e spaziose, sono un punto di riferimento per il look da giorno, anche in versione classy dal tocco più elegante. A proposito, hai già letto i nostri consigli su come vestirsi per un colloquio?

E per scappare dall’ufficio l’ideale è la borsa weekend, perfetta per il fine settimana o per una fuga rigenerante in palestra. Vuoi restare sempre aggiornata sulle ultime tendenze? Ti consigliamo di tenere d’occhio le passerelle per ammirare i modelli più i della stagione: la borsa giusta, del resto, può risolverti il look, un po’ come le scarpe. Se cerchi l’ispirazione per farti un bel regalo, non ti resta che esplorare il nostro shop alle sezioni scarpe ed accessori donna.

Potrebbe piacerti anche