1
Moda

Armocromia Primavera: i 4 sottogruppi e i colori amici

4 Ottobre 2022

Eccoci arrivate al quarto e ultimo appuntamento con l’armocromia (se ti sei persa i primi 3, li trovi tutti nella sezione Moda del nostro blog).

In questo articolo parleremo dell’armocromia della stagione primavera, delle sue caratteristiche e colori amici. Se vuoi di saperne di più sulla disciplina ti piacerebbe conoscere la tua stagione armocromatica con certezza, ti consigliamo di affidarti a un/una professionista.

Armocromia Primavera

Armocromia primavera: quali sono le caratteristiche?

La primavera, o spring, è probabilmente la meno diffusa: come per le altre 3 stagioni, le sue cromie si ispirano ai colori e alla luce che la natura assume in questa stagione. Toni accesi, grandi contrasti e intensa radiosità. Vediamo nel dettaglio le diverse caratteristiche:

  • il sottotono è caldo e il sovratono rosato;
  • il contrasto e l’intensità sono molto alti;
  • i capelli sono biondi, dal grano al ramato, castano scuro oppure rosso acceso;
  • gli occhi sono chiari, azzurri o verdi.

I 4 sottogruppi della stagione Spring

Come avrai letto negli articoli dedicati all’armocromia estate, autunno e inverno, anche la stagione primavera si suddivide in 4 sottogruppi: calda (warm), brillante (bright), chiara (light) e assoluta (true).

Vediamo insieme le caratteristiche di ciascun sottogruppo:

  • la primavera warm condivide il sottotono caldo con l’autunno. La sua intensità e il suo valore cromatico sono alti. La pelle è chiara, gli occhi verdi o azzurri, i capelli biondi ramati o rossi naturali;
  • la primavera bright ha un’intensità altissima e un contrasto alto. La pelle è dorata o ambrata, gli occhi sempre chiari e luminosi, i capelli biondi o castani;
  • la primavera light è il sottogruppo più chiaro e luminoso. Il valore cromatico è molto alto; la pelle è chiarissima, gli occhi verdi o azzurri, i capelli biondi;
  • la primavera assoluta racchiude in modo omogeneo tutte le caratteristiche della primavera: valore chiaro, sottotono caldo, intensità e contrasto alti. 

I colori che stanno bene a chi è spring per ogni sottogruppo

Ora che ne conosciamo le principali caratteristiche, vediamo insieme quali sono i colori che valorizzano ciascun sottogruppo, sia per il look che per il make-up.

Palette primavera assoluta

I colori amici sono caldi e saturi, come l’arancio, il giallo, il corallo, l’oro, proprio come questa felpa COLOUR LAB nella tonalità Lampone. Per il make-up, sì a bronzo e rosa per gli occhi, al pesca e al corallo per le labbra: la tonalità di questo rossetto Illamasqua è perfetta.

Armocromia spring light

Per la primavera chiara, la palette di colori si fa più tenue: il giallo chiaro e il verde acqua sono da privilegiare, insieme a nuance più intense come il pesca, il turchese, il dorato. Per il make-up, il bronzo si conferma un’ottima scelta occhi, per le labbra sì ai rossetti rosso caldo che virano all’arancio.

Palette primavera calda

A chi fa parte del sottogruppo spring warm, l’armocromia consiglia di indossare colori caldi e brillanti come il corallo, il pesca, l’oro e il bronzo abbinate ai toni neutri del beige, come questa maglia di Enjoy, nelle tonalità Burro e Cipria. Per quanto riguarda il trucco occhi, sono indicati il bronzo e il viola, abbinati a un mascara marrone, per le labbra il terracotta e il mattone.

Armocromia primavera bright

Se sei una primavera brillante i tuoi colori sono l’arancione, il rosa acceso, il giallo intenso, il verde lime, il viola luminoso, come quello dell’abito chemisier di Mood Atelier. Anche il tuo make-up sceglie colori brillanti, come il rosso aranciato o il lampone caldo per le labbra, e il bronzo per gli occhi, come questo ombretto Illamasqua.

I nostri consigli ti sono stati utili? E, se sei una primavera ma ami la palette di un’altra stagione, non preoccuparti: l’armocromia vuole far risaltare le tue caratteristiche cromatiche, dicendoti quali colori ti stanno meglio, ma la scelta finale è quella che ti fa stare bene.

Potrebbe piacerti anche