1
Moda

Armocromia Autunno: i sottogruppi e i colori amici

1 Agosto 2022

L’armocromia è lo studio dei nostri colori naturali con lo scopo di replicarli in abiti, accessori, make-up e capelli per rendere la nostra immagine più armoniosa: non si tratta di individuare le tonalità che ci stanno male, ma le tonalità che si abbinano meglio ai nostri colori. Nata ad Hollywood negli anni ’20 per valorizzare le star davanti alla cinepresa, negli ultimi anni sta diventando una disciplina sempre più conosciuta e seguita.

La prima cosa importante da sapere è che l’armocromia suddivide le persone in 4 stagioni, ispirate proprio ai colori e ai contrasti che vediamo in natura nelle diverse stagioni dell’anno: primavera, estate, autunno e inverno. In questo articolo, in particolare, ci soffermeremo sulla stagione autumn, ovvero l’autunno.

Armocromia autunno

Caratteristiche della stagione Autumn

Quando pensiamo all’autunno la prima immagine che ci viene in mente è il foliage, i suoi colori sono caldi e tono su tono: la sua palette racchiude gli stessi gialli, rossi, arancioni accesi dei letti di foglie che si depositano sul terreno.

Ecco le caratteristiche dell’autunno secondo l’armocromia:

  1. il sottotono è caldo
  2. l’intensità dei colori della sua palette è media
  3. il valore di pelle, occhi e capelli è mediamentescuro e non contrasta particolarmente

I 4 sottogruppi dell’autunno

In base a quanto le caratteristiche appena descritte siano più o meno presenti in una persona, l’autunno si divide in 4 sottogruppi:

  • Autunno Assoluto: si ha quando temperatura, intensità e valore si equivalgono nel mix cromatico;
  • Autunno Deep: il valore è più scuro e intenso, la pelle è leggermente ambrata, ma mai olivastra;
  • Autunno Warm: è il sottogruppo più caldo e luminoso, i capelli sono tipicamente castano ramato o rosso naturale, la pelle è abbastanza chiara, gli occhi castani o verdi non contrastano particolarmente su pelle e capelli; 
  • Autunno Soft: il valore è medio-basso, i colori sono complessivamente omogenei, dorati, con bassissimi livelli di contrasto.

Vorresti sapere qual è la tua stagione, oppure sai già di essere un autunno ma non conosci il tuo sottogruppo? L’unico modo per avere un’analisi del colore accurata è rivolgerti a un o una consulente d’immagine armocromista che effettuerà il test dei drappi coprendoti i capelli per valutare i tuoi parametri di temperatura, intensità e valore e saturazione e consigliarti la palette perfetta per te.

I colori e la palette dell’autunno secondo l’armocromia

Ora conosci i sottogruppi della stagione autunno, ma quali sono i colori consigliati per ognuno, da scegliere per l’abbigliamento e per il make-up?

  1. Autunno Assoluto o Puro: i colori perfetti per lui sono i colori del foliage, i beige, gli arancioni, i marroni, i verdi foresta e i gialli più polverosi, proprio come le varianti di questa t-shirt;
  2. Autunno Deep o Profondo: è il sottogruppo più intenso, quindi le sfumature del foliage si fanno più intense, virando verso il marrone e il verde scuro, il viola melanzana, il vinaccia, il verde bosco. La fantasia di questo abito di Caterina Lancini è un ottimo esempio;
  3. Autunno Warm o Caldo: è il più luminoso dei 4, e la sua palette si fa più calda, con colori a base aranciata come il pesca, i rossi caldi, i bronzi e i terracotta, proprio come questa camicia Mandarino di Extesa, abbinati a tonalità più neutre come il beige e il cammello.
  4. Autunno Soft o Tenue: è la più rara e anche i suoi colori sono polverosi e speziati, sono i toni della terra, terracotta, terra bruciata, e i verdi soft come il tabacco e l’oliva.

In generale, possiamo dire che tutti i sottogruppi vengono valorizzati dalle tonalità calde e poco brillanti. Sia per l’abbigliamento che per il make-up, il nero non è un colore amico ma può essere sostituito da uno di quelli che l’armocromia chiama falsi neri, come il prugna, l’ottanio, il verde bosco. Se usati come ombretti, il sottogruppo Soft opterà per un finish matte, il sottogruppo Warm per un finish shimmer.

Per quanto riguarda i capelli, il castano caldo è una delle scelte più vincenti. Come dicevamo all’inizio, la stagione Autunno ha un sottotono caldo e i gioielli più adatti a lei sono in oro, proprio come quelli di Lucchetta.

Eccoci arrivate alla fine; prima di lasciarci, però, ci tenevamo a dirti che l’analisi del colore non deve in alcun modo limitare la scelta dei colori e degli accessori che più ti piacciono. L’armocromia è infatti uno dei tanti modi che ci aiuta a far risaltare la nostra immagine, ma nessun colore è più bello di quello che ti fa stare bene.

Al prossimo appuntamento!

Potrebbe piacerti anche