Come preparare l’hummus di ceci secondo la tradizione
L’hummus è una deliziosa salsa diffusa nella cucina mediorientale e nordafricana. Si tratta di una crema a base di legumi, tradizionalmente fatta con ceci cotti e schiacciati, condita con tahina (pasta di semi di sesamo), olio d’oliva, succo di limone, aglio e spezie come cumino e paprika.
L’hummus è noto per il suo sapore ricco e la sua consistenza vellutata. È spesso utilizzato come spuntino o antipasto, ma può anche essere il condimento di varie preparazioni culinarie.
È un’opzione vegana molto popolare grazie al suo alto contenuto di proteine, fibre e nutrienti. Può essere gustato con pane pita, cracker, verdure crude o come accompagnamento a piatti come kebab, falafel o insalate.
Da quando l’hummus si è diffuso in molti Paesi del mondo sono nate moltissime varianti, come l’hummus al peperoncino, hummus di melanzane, all’oliva, alla barbabietola, all’avocado o al prezzemolo.
Ecco una semplice ricetta per preparare l’hummus di ceci:
- redlcau.org amoxil
- discount kamagra mraseeme.com
- priligy canada buy online watkinslegal.com
- priligy online pharmacy
- great britain tablets levitra brand
- sextingpics.com cipro
- cheapest au propecia
Ingredienti
- 1 lattina di ceci sciacquati e scolati (circa 400 g)
- 3 cucchiai di tahina (pasta di semi di sesamo)
- Succo di 1 limone
- 2-3 cucchiai di olio d’oliva
- 1-2 spicchi d’aglio, tritati
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- Sale q.b.
- Acqua q.b. (per regolare la consistenza)
Opzionali
- Paprika o peperoncino in polvere (per guarnire)
- Prezzemolo tritato (per guarnire)
- Olio d’oliva extra vergine (per guarnire)
Istruzioni
- In un frullatore o robot da cucina, aggiungi i ceci scolati, la salsa tahina, il succo di limone, l’aglio tritato, il cumino e il sale;
- Frulla gli ingredienti finché non raggiungi una consistenza cremosa, aggiungendo gradualmente l’olio d’oliva. Aggiungi ora acqua, un cucchiaio alla volta, se necessario per ottenere la consistenza desiderata;
- Assaggia l’hummus e regola il sapore con sale o succo di limone, se necessario;
- Trasferisci l’hummus in una ciotola e guarnisci con una spruzzata di olio d’oliva extra vergine, una spolverata di paprika o peperoncino in polvere e prezzemolo tritato;
- Servi l’hummus con pane pita, cracker o verdure fresche.
Puoi conservare l’hummus in frigorifero in un contenitore sigillato per alcuni giorni. Sperimenta con le proporzioni degli ingredienti e i diversi condimenti così da adattare la ricetta al tuo gusto personale.
Buon appetito!
P.S. Sul sito QVC trovi un’ampia selezione di elettrodomestici da cucina per preparare il tuo hummus… E non solo