0
Cucina

Benefici della cucina a vapore e come usare la vaporiera elettrica

29 Marzo 2022

La vaporiera elettrica è un dispositivo largamente utilizzato nella cucina moderna. Infatti, in maniera semplice e veloce consente di cucinare contemporaneamente pesce, carne e verdure mantenendo inalterate le proprietà nutritive ed evitando l’utilizzo di grassi aggiunti. Non solo, la vaporiera consente di preparare ricette e piatti che richiedono una cottura lenta e delicata senza l’utilizzo di particolari cestelli o accessori. Vuoi saperne di più? Leggi tutte le funzioni della vaporiera e come usarla al meglio.

Vaporiera elettrica

Perché preferire la cottura a vapore?

La cottura a vapore presenta senza dubbio numerosi vantaggi rispetto ad altre tecniche tradizionali che richiedono l’uso di olio e grassi. In primo luogo, devi sapere che, utilizzando esclusivamente il vapore, è possibile cuocere qualunque alimento conservando pienamente le proprietà organolettiche, il sapore, ma anche le proprietà nutritive. Questo avviene grazie al processo di cottura lento, a temperatura bassa e costante, che permette alle molecole (responsabili dell’odore della pietanza) e alle particelle idrosolubili (contenenti le vitamine e i nutrienti) di rimanere intatte.

Secondariamente la vaporiera elettrica consente di non utilizzare condimenti. In questo modo potrai cucinare senza rinunciare al gusto, ma riducendo grassi e calorie. Infatti, questo metodo di cottura è consigliato nell’ambito di diete e regimi alimentari a basso apporto calorico.

In ultimo, sfruttando la struttura a castello della vaporiera elettrica, puoi ridurre gli sprechi, impiegando un solo elettrodomestico per cuocere contemporaneamente più alimenti ed evitare gli scarti come il grasso, prodotto ad esempio nella cottura in padella o sulla griglia, o sostanze similari.

Come usare la vaporiera elettrica?

Utilizzare la vaporiera elettrica è facile e intuitivo, ma ti consigliamo di seguire alcuni passaggi e rispettare alcune regole generali:

  • Posizione: poni la base della vaporiera, ovvero la parte dell’elettrodomestico che presenta il pannello dei comandi, in maniera sicura su una superficie piana e stabile;
  • Acqua: per creare il vapore inserisci la giusta quantità d’acqua (riportata sulla confezione del prodotto) nel vano all’interno della base. Successivamente dovrai coprire con il vassoio in dotazione che raccoglierà la condensa e i liquidi di cottura;
  • Cestelli: disponi i cestelli uno sull’altro, utilizzando esclusivamente quelli necessari, in base alla quantità di alimenti che si intende cuocere e avendo cura di disporre la carne e il pesce nel cestello più basso. Infine, chiudi con l’apposito coperchio;
  • Programma di cottura e timer: aziona il timer e, se possibile, selezionare il programma di cottura, che di solito è un’informazione presente nel libretto di istruzioni dell’elettrodomestico.

Cosa cucinare con la vaporiera: alcune ricette

Se ami il pesce potrai preparare un ottimo filetto di branzino con patate a vapore. In questo caso è sufficiente rimuovere la buccia, posizionare il pesce al centro del cestello e aggiungere tutt’intorno le patate. In circa 30 minuti è possibile cucinare un pasto completo, sano e delizioso.

Anche la carne, in particolare il manzo, può essere cotta a vapore con la medesima tecnica. In questo caso puoi aggiungere come contorno delle carote, da inserire anch’esse nella vaporiera, oppure dei broccoli, e attendere 25 minuti per una cottura ottimale. Per completare il pasto, puoi cuocere nella vaporiera elettrica anche il riso basmati, inserendolo nelle apposite vaschette in dotazione con l’elettrodomestico, e posizionandole nel cestello più alto.

Se non vuoi rinunciare al gusto potrai preparare delle polpette di carne o vegetali da cuocere a vapore oppure dei ravioli di riso all’orientale, ripieni di maiale e verdure.
Anche i dessert possono essere preparati con la vaporiera elettrica. La famosa torta al vapore preparata con zucchero, farina e uova oppure la mousse alla vaniglia o al caramello sono i dolci perfetti per concludere un pasto e possono essere preparati attraverso la lenta cottura a 100° gradi che ne esalta il sapore e conferisce leggerezza e dolcezza al piatto.

Le migliori vaporiere elettriche disponibili su QVC

Tra le migliori vaporiere elettriche sul mercato da noi di QVC puoi trovare 3 modelli super:

Oltre ad una vaporiera, per una cucina light senza perdere la qualità della cottura, tra i tuoi elettrodomestici non può mancare una friggitrice ad aria. Scopri nel nostro articolo, tutti i vantaggi e alcune idee di ricette da preparare con l’airfryer.

Potrebbe piacerti anche