0
Cucina

Come pulire forno e microonde: rimedi naturali e non

1 Dicembre 2020

Cucinare è la tua passione, ma la pulizia del forno ti annoia? Non trascurare questa abitudine: igienizzare regolarmente il forno elettrico e il microonde non è solo una questione estetica.

Con una pulizia costante, infatti, potrai evitare l’accumulo di grasso e altri residui e cucinare in modo più salutare. Con i nostri consigli ti basteranno pochi minuti: ecco come pulire il forno incrostatoe quali sono i rimedi e le soluzioni più efficaci.

Pulire il forno

Come pulire il forno incrostato

Forno e microonde sono sempre a contatto coi cibi e tendono a sporcarsi spesso: non a caso, sono tra gli elettrodomestici più difficili da igienizzare. Ma niente paura: esistono trucchi molto pratici per pulire il forno incrostato senza fatica. Chi utilizza un forno autopulente – ovvero, dotato di uno speciale rivestimento per bruciare lo sporco – parte avvantaggiato: anche il forno classico, però, può essere facilmente sgrassato a mano. Vediamo come.

La pulizia del forno elettrico va effettuata ad apparecchio spento, dopo aver estratto le griglie. Per prima cosa, immergi queste ultime in acqua e detersivo, per agevolare il distacco dei residui. Impugna quindi lo spray col tuo detergente preferito e spruzzalo su tutta la superficie interna, lasciandolo agire per il tempo necessario: mezz’ora o più in base alle necessità.

Armato di guanti, procedi a rimuovere manualmente le macchie e le incrostazioni più ostinate, sfregando delicatamente con una spugna. Infine, risciacqua con acqua e riposiziona le griglie dopo averle accuratamente asciugate.

I prodotti e rimedi naturali per pulire il forno

In alternativa ai detergenti specifici puoi anche ricorrere ai rimedi naturali per pulire il forno. Tra i più diffusi ci sono limone, bicarbonato e aceto, ingredienti di comune utilizzo che in casa non dovrebbero mancare mai: si tratta, infatti, di veri e propri alleati per igienizzare le superfici, naturali e a basso costo.

Come pulire il forno con bicarbonato e aceto?Il bicarbonato può essere utilizzato per pulire l’interno del forno, sciogliendo alcuni cucchiaini in acqua e spruzzando generosamente. Una soluzione di acqua e aceto, inoltre, può essere utile per sciacquare il forno dopo la pulizia e per sgrassare a fondo le macchie. Per togliere lo sporco ostinato – ad esempio, le tracce di grasso – puoi utilizzare anche metà limone o il succo spremuto.

Il fai da te, però, non è sempre la scelta migliore: per la pulizia del forno elettrico e in caso di dubbi è meglio ricorrere a un detergente specifico. Per prenderti cura dell’ambiente puoi orientarti sui prodotti naturali con ingredienti biodegradabili.

Come pulire il forno a microonde

Limone, aceto e bicarbonato possono essere impiegati anche per pulire il microonde, ma l’ideale, anche in questo caso, è utilizzare un detergente ad azione sgrassante per avere un risultato più accurato. Per rimuovere lo sporco in profondità senza danneggiare le superfici puoi fare la tua scelta tra numerosi articoli per la casa: il prodotto in questione deve risultare adatto per le parti metalliche e smaltate e contenere un principio igienizzante efficace, per evitare lo sviluppo di germi e batteri.

Come pulire il microonde? Per prima cosa rimuovi il piatto girevole e gli altri elementi staccabili, da lavare a parte (se previsto puoi inserirli in lavastoglie). Spruzza quindi il detergente in modo uniforme, anche negli angoli più nascosti, fai agire e risciacqua bene con una spugna.

I migliori prodotti per la cottura e la pulizia del forno

Pulire il forno incrostato, come abbiamo visto, non è poi così difficile. Il segreto per farlo brillare è scegliere i migliori prodotti per la pulizia della casa: in base alle tue preferenze, puoi utilizzare un detergente specifico per elettrodomestici o un detersivo universale, verificando che sia adatto per pulire le superfici interne ed esterne del forno.

Oltre a scegliere i migliori prodotti per pulire il forno, fai attenzione all’acquisto di teglie, pentole e padelle che devono essere appositamente progettate per il forno: verifica perciò il tipo di rivestimento e la possibilità di staccare il manico prima di inserire il contenitore.

Molto importante è anche la scelta degliaccessori: per rimuovere le incrostazioni e le macchie di unto, ad esempio, puoi aiutarti con una spatola in silicone, in modo da evitare i graffi. Per attrezzarti coi migliori utensili e articoli per la cucina online puoi curiosare nello shop QVC e tenere sempre d’occhio le nostre offerte! 

Potrebbe piacerti anche