1
Cucina

Aperitivo in casa: idee, stuzzichini e cocktail

15 Luglio 2021

Vuoi sapere come organizzare un aperitivo in casa, quali cocktail veloci e facili prepararequali stuzzichini servire? Sei nel posto giusto! Grazie ai nostri consigli potrai davvero realizzare eventi home-made per te e la tua dolce metà, per gli amici, per le grandi occasioni o solo per serate semplici, ma sempre senza trascurare alcun dettaglio. Scopri come allestire un aperitivo a casa di sicuro successo. 

Aperitivo a casa

1. Prepara la lista degli invitati

È fondamentale fare subito una lista degli invitati per capire quanti coperti preparare, quanto cibo acquistare, quanto tempo ti occorrerà per preparare il tuo aperitivo in casa e anche per orientarti sul menù. Informati su eventuali intolleranze e preferenze alimentari per non avere sorprese: non c’è niente di peggio di vedere un invitato a disagio di fronte ai piatti che hai preparato con tanto amore e fatica. 

2. Fai la lista della spesa

La lista della spesa verrà da sé in base alle esigenze degli invitati, alle tue e assecondando il tema dell’aperitivo in casa o la stagionalità. Se vuoi fare un’ottima figura puoi decidere di utilizzare solo prodotti stagionali, a Km zero o Made in Italy e sfruttando unicamente idee veloci e genuine per stuzzichini e cocktail easy ma di grande effetto. Sono i dettagli a fare la differenza e la qualità del cibo e la funzionalità degli elettrodomestici indispensabili per la preparazione sono da mettere al primo posto. Dai un’occhiata alla nostra categoria Bevande e Cibi e lasciati ispirare: anche un semplice yogurt hand-made può diventare la base di un dessert o di un finger food degno di nota e facile da preparare.

3. Organizza gli elettrodomestici e gli accessori da cucina che ti servono

Come preparare un aperitivo a casa? Semplice, con gli attrezzi giusti e gli elettrodomestici da cucina ad hoc. Tutto può tornarti utile per dimezzare i tempi di preparazione e ottimizzare il risultato. Pensa ad esempio agli estrattori, alle friggitrici ad aria, al forno a microonde, alla planetaria, alla gelatiera, al tritatutto, ecc. Ci sono tantissimi prodotti di ottimi brand, come MoulinexPhilips e KitchenAid che non possono mancare in casa tua per organizzare un aperitivo che i tuoi ospiti difficilmente dimenticheranno.

4. Prepara la tavola con le giuste decorazioni

Decisamente importante è anche il tema dell’aperitivo in casa e, anche se non esplicitamente anticipato agli ospiti, deve essere comprensibile. Non è necessario addobbare la casa con ninnoli e stendardi, basta scegliere la giusta biancheria da tavola.   Gli accessori must have? I runner, ideali al posto della tovaglia se hai un tavolo in legno, in cristallo o in in marmo. Al contrario se il piano non è troppo curato, opta per una tovaglia a tema, a fantasia o tinta unita e per vivacizzarla utilizza le tovagliette in cotone jaquard, igieniche e facili da lavare, disponibili in infinite versioni anche sul nostro sito. E non dimenticare i tovaglioli, sistemane uno per ospite e lasciane a disposizione anche qualcuno extra in un cestino porta-pane o in una caraffa di design. 

I cocktail facili da preparare per l’aperitivo in casa

Cocktail veloci da preparare a casa? Scegli come base un buon Prosecco, o per un aperitivo analcolico un Rosé ZeroBottega, brand Made in Italy, ti offre un’ampia scelta, tra creme di liquore e mini bottle di spumante. E per prepararli e servirli in maniera originale, utilizza i prodotti da cocktail di Paderno: shaker, cannucce, coppe e tazze per un aperitivo come se fossi al bar.

Prodotti da cocktail Paderno

Di seguito trovi alcune idee di cocktail a base alcolica e analcolica, perfette per i tuoi aperitivi. 

Cocktail alcolici: 

  • Classico Spritz, con aperol, prosecco, soda o acqua frizzante e una fettina di arancia come guarnizione 
  • Sangria, con vino rosso, cognac, gassosa, cannella a stecca, chiodi di garofano e arance, pesche, mele tagliate a pezzi 
  • Moscow Mule, con vodka, ginger ale e lime 
  • Cocktail Hugo con prosecco, menta, lime e sciroppo di melissa 

Cockatil analcolici: 

  • Moscow Mule analcolico, con ginger ale, cedrata e lime 
  • Cocktail ananas e menta, frullate con ghiaccio 
  • Mojito analcolico con lemonsoda, succo e fette di lime, foglie di menta, zucchero e acqua tonica 
  • Sangria analcolica, con succo di mela, zucchero, cannella a stecca e fette di pompelmo, arance e pesche 

Gli stuzzichini da preparare per l’aperitivo in casa

Riguardo a stuzzichini semplici ma d’effetto, prediligi sempre i finger food che ti permettono di utilizzare la stessa base per versioni sia salate che dolci. Ad esempio, scegli uno yogurt da preparare in casa, sistemalo in piccoli cestini realizzati con formaggio grana, oppure in ciotoline monoporzione. Guarnisci a scelta con ratatouille di verdura, con dadolata di frutta fresca o granella di frutta a guscio, erbe aromatiche, spezie, grissini, o cialde.  

Oppure opta per i classici spiedini, da realizzare con frutta oppure con pesce, carne, verdura. Lascia a parte del miele, (perfetto in accompagnamento ai formaggi), aceto balsamico, (versatile e adatto a diverse pietanze), così che gli ospiti possano guarnire a piacere i loro stuzzichini dolci o salati.  

Altre idee veloci sono le prugne avvolte in una strisciolina di pancetta cotte al forno e spolverate con origano. O ancora pesche e formaggio Grana, un mix dolce e salato facilissimo da preparare: basta tagliare a cubetti il formaggio e inserirlo in uno stecchino alternandolo con fettine di pesca bagnate nello zucchero. 

Potrebbe piacerti anche