0
Cucina

Macchina del caffè: come e quale scegliere?

14 Dicembre 2022

Nelle prime ore del mattino o come deliziosa pausa durante la giornata, una tazza di caffè fumante rappresenta ben più di un momento da concedersi lontano dallo stress. In Italia questa bevanda intensa e profumata è associata a un rito legato allasocialità.

Concedersi questo piacere anche a casa è possibile grazie alle macchine per caffè. Perfetta in qualità di oggetto da acquistare per la propria cucina, ma anche come apprezzato regalo di Natale, la macchina per caffè permette di ritrovare nel comfort delle mura domestiche le sensazioni gradevoli di una pausa al bar.

All’interno di questo approfondimento potrai scoprire come scegliere la macchina da caffè ideale in base alle tue specifiche esigenze e alle caratteristiche da considerare, nonché i modelli migliori presenti nel nostro shop online.

macchina del caffè

Quali sono le caratteristiche indispensabili per una macchina del caffè?

Una macchina caffè da utilizzare giorno dopo giorno deve avere alcune funzionalità fondamentali. Inoltre, come potrai vedere nella lista che segue, esistono alcune caratteristiche che permettono di comprendere qual è la migliore macchina caffè in base alle proprie preferenze specifiche.

  • Quantità di bevande: valuta se la macchina da caffè prepara anche cappuccino, the e altre delizie che possono offrire una piacevole varietà
  • Facilità d’uso: meglio privilegiare modelli con elementi scomponibili
  • Resistente: punta su prodotti con materiali solidi, pensati per durare
  • Design gradevole: scegli un modello in linea con la tua cucina
  • Dimensioni e ingombro: valuta a seconda dello spazio che hai a disposizione

Quali sono le diverse tipologie di macchine per il caffè e i loro pro e contro

Sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di macchine per il caffè, che si differenziano tra loro per il meccanismo di funzionamento. Dalle capsule fino alle cialde, passando per i modelli automatici: è indispensabile riconoscere le varie differenze al fine di capire quale macchina del caffè comprare a seconda delle necessità.

Una delle tipologie più popolari è la macchina da caffè in capsule. Questi involucri sono pensati per preservare in modo igienico la freschezza e l’aroma del caffè macinato e pressato all’interno. Grazie al loro meccanismo, questi elettrodomestici possono essere anche di dimensioni abbastanza compatte.

Molto diffusa in ambito domestico, la macchina caffè a cialde risulta particolarmente apprezzata da coloro che prediligono la praticità d’uso. Simili per certi versi alle macchine per caffè espresso del bar, questi prodotti presentano un piccolo braccio sul quale vanno posizionate le cialde, con caffè pressato tra due strati di carta. La migliore macchina caffè in cialde consente di ritrovare il gusto della bevanda come al bar.

Infine, la tipologia più evoluta è senza dubbio la macchina da caffè automatica, che può preparare caffè eccellenti partendo dal chicco e permette di sprigionare l’aroma autentico del caffè per la cucina.

Quali sono le migliori macchine per il caffè disponibili su QVC?

Tra le tante offerte di macchine caffè presenti sul sito, di seguito puoi scoprire alcuni prodotti realizzati dai migliori marchi.

1. Smeg Macchina per caffè e cappuccino + pressino calibrato

Smeg Macchina per caffè

Perfetta per gli amanti del design, questa macchina caffè Smeg si rivela particolarmente semplice da usare, pur avendo numerose funzionalità distinte tra cui la possibilità di preparare fino a tre bevande. Con questo prodotto l’azienda Smeg soddisfa le necessità di chi vive il caffè come un momento sacro. Tra i punti di forza spicca il sistema Thermoblock, che velocizza la fase di riscaldamento.

2. De’ Longhi Magnifica Start Macchina caffè automatica

De' Longhi Magnifica Macchina caffè automatica

Questa macchina caffè di De’ Longhi rappresenta il prodotto ideale per i puristi del caffè. Partendo dal chicco, infatti, permette di impostare il grado di macinatura, nonché la lunghezza e l’intensità del caffè. Molto semplice da usare grazie alle icone retroilluminate, questo elettrodomestico può realizzare fino a quattro tipi di bevande.

3. De’ Longhi Stilosa Macchina per caffè espresso

De' Longhi Stilosa Macchina per caffè espresso

Come suggerisce il nome stesso, questa macchina per caffè espresso di De’ Longhi spicca per un design originale, che può valorizzare diversi contesti arredativi. Il meccanismo a pompa può essere utilizzato sia con le cialde, sia con il caffè in polvere per la massima versatilità. Con questo prodotto De’ Longhi presenta una macchina caffè ottima per chi vuole replicare la gestualità del bar.

4. Beem Espresso Touch Macchina caffè con lancia vapore

Beem Espresso Touch Macchina caffè

Tra i prodotti presi in esame, il modello dotato di lancia vapore realizzato da Beem costituisce una versione originale sotto diversi punti di vista. Dotata di un display touch e di una funzionalità di spegnimento automatico dopo 25 minuti, questa macchina da caffè offre svariati vantaggi in termini di praticità. La lancia vapore è il punto di forza: grazie a essa è possibile preparare cappuccini proprio come al bar.

Speriamo di esserti stati di aiuto per la scelta della tua prossima macchina da caffè o per un regalo da acquistare. Se hai bisogno di ulteriori consigli per la tua casa, scopri quali sono i piccoli elettrodomestici indispensabili per la cucina.

Potrebbe piacerti anche