1
Casa

Ventilatore o deumidificatore? Questo è il dilemma

21 Luglio 2022

Quando le temperature si alzano e il caldo diventa quasi insopportabile a causa dell’alto livello di umidità, corrono in nostro aiuto due elettrodomestici: il ventilatore e il deumidificatore.

Il ventilatore è un dispositivo che rinfresca gli ambienti mediante un semplice spostamento d’aria prodotto dal movimento delle pale, che generano un sollievo immediato anche se non abbassano la temperatura come farebbe un climatizzatore.

Il deumidificatore invece contribuisce a diminuire l’umidità degli ambienti, rendendo gli ambienti più freschi e l’aria più respirabile.

Ma quindi è meglio scegliere un deumidificatore o un ventilatore? La scelta deve essere fatta in base alle esigenze individuali, alle dimensioni della stanza, alla sua temperatura, alle ore d’accensione e al tipo d’impiego.

Ventilatore o deumidificatore

Vantaggi e svantaggi del ventilatore

Economico, poco ingombrante, efficiente e maneggevole, il ventilatore è un supporto di primo intervento che si rivela vantaggioso per rendere l’atmosfera più fresca e confortevole.

Lo spostamento d’aria innescato dalla rotazione delle pale provoca una gradevole sensazione di fresco, ideale anche per soggetti sensibili alle variazioni termiche.

In commercio puoi trovare diversi modelli:

  • Con palo: è il più diffuso sia per le dimensioni contenute sia per la possibilità di rinfrescare ampi spazi grazie alla rotazione della macchina che oscilla da destra a sinistra e viceversa. L’apparecchio è montato su un palo di altezza regolabile che si appoggia su 4 ruote;
  • A torre (come quelli di Sonnenkonig): la sua struttura portante ha l’aspetto di una colonna fornita di una grata anteriore da cui viene emessa l’aria che si distribuisce uniformemente negli ambienti in seguito al suo movimento oscillatorio. Questo dispositivo rappresenta la scelta ideale per chi ha poco spazio in quanto ha un design estremamente compatto;
  • A soffitto: scende dall’alto e presenta 3 o 4 pale piuttosto grandi, la cui rotazione genera un movimento d’aria in tutte le direzioni, che può essere regolato in base alle differenti necessità.

I pro del ventilatore:

  • è un apparecchio molto economico;
  • occupa poco spazio;
  • è leggero e quindi si può spostare facilmente;
  • quando non viene utilizzato si può smontare;
  • è indicato anche per chi è particolarmente sensibile agli sbalzi termici;

I contro invece sono:

  • non abbassa la temperatura dell’aria;
  • non elimina l’umidità;
  • ha una potenza limitata;
  • consuma una quantità di energia significativa.

Per sapere quanto consuma un ventilatore bisogna leggere il valore dei volt indicato sull’apparecchio, che di norma non dovrebbero superare i 45-50 kWh.

Molti si chiedono come fare aria fredda con un ventilatore; per raggiungere un simile obiettivo può essere utile posizionarlo vicino a una porta oppure sul davanzale della finestra, dove è maggiore il movimento dei flussi aerei. Alternativamente si possono mettere alcuni cubetti di ghiaccio davanti alle pale, oppure un catino di acqua fredda.

Pro e contro del deumidificatore

Il deumidificatore è uno strumento che assorbe il vapore acqueo dalle stanze rendendo l’atmosfera più secca e l’aria più respirabile.

Come il ventilatore anche questo apparecchio non è in grado di abbassare la temperatura (funzione possibile soltanto al condizionatore) ma, riducendo la concentrazione di umidità, allevia la sensazione di caldo.

Il suo impiego non è limitato soltanto al periodo estivo, ma anche nelle stagioni fredde, per impedire la formazione di muffe sui muri o per asciugare il bucato. Esistono poi alcuni modelli, come i purificatori Dyson, che sono usati anche per migliorare la qualità dell’aria in locali chiusi dove non c’è ricambio d’aria,

Come funziona un deumidificatore?

Il suo meccanismo d’azione prevede l’aspirazione (mediante una ventola) dell’aria, che poi viene raffreddata facendola passare attraverso un gas refrigerante. L’aria così trattata viene di nuovo emessa dopo che l’umidità è stata risucchiata, condensata e raccolta in un serbatoio.

Prima del suo acquisto è importante sapere quanto consuma un deumidificatore, tenendo conto che questo valore dipende dalla differente potenza dell’apparecchio.

I pro del deumidificatore sono i seguenti:

  • Aiuta a eliminare il vapore acqueo dagli ambienti;
  • genera una piacevole sensazione di freschezza;
  • è trasportabile;

I contro invece sono:

  • Non abbassa la temperatura dell’aria;
  • È piuttosto pesante;
  • Ha un consumo energetico significativo.

È quindi meglio un deumidificatore o un ventilatore? Non possiamo darti una risposta univoca, in quanto la scelta dipende sicuramente dalle tue esigenze. Tuttavia abbiamo cercato di elencarti tutte le caratteristiche e i pro e contro di ogni elettrodomestico in modo da poterti guidare nella scelta giusta.

Un’altra cosa che possiamo fare per aiutarti? Forniti altri semplici ma efficaci rimedi contro il caldo in casa.

Potrebbe piacerti anche