0
Casa

Smartwatch vs Smartband: differenze e quale scegliere

12 Giugno 2023

L’utilizzo di dispositivi elettronici è ormai una consuetudine, ci consentono di controllare le notifiche in modo veloce, oppure semplicemente monitorare il numero di passi e la frequenza cardiaca mentre siamo in movimento.

 L’elettronica e gli orologi intelligenti, come smartwatch e smartband, si evolvono continuamente, ma quali sono le differenze tra queste due tipologie di prodotti?

Smartwatch vs Smartband

Cos’è, a cosa serve e vantaggi di avere uno smartwatch

Quando utilizziamo il termine smartwatch identifichiamo un dispositivo multimediale pensato per ricevere notifiche, chiamate e messaggi, oltre alla gestione delle attività legate al fitness. Ti dà la possibilità di controllare la musica e di effettuare pagamenti contactless implementando un’applicazione dedicata come Apple Pay o Google Pay.

I vantaggi legati a questo orologio intelligente sono principalmente la sua connettività avanzata con la gran parte dei dispositivi, la comodità di sincronizzare il tuo smartphone e la sua capacità di monitorare il benessere generale tramite appositi sensori.

Cos’è, a cosa serve e vantaggi di avere una smartband

Per smartband, invece, si intende un dispositivo elettronico indossabile che ha lo scopo di monitorare l’attività fisica e di ricavarne dei dati. Può contare i passi e la distanza percorsa, ma anche il battito cardiaco e le calorie bruciate.

Tra i vantaggi principali c’è la possibilità di impostare obiettivi di fitness predefiniti, ma anche il suo design sottile e minimale è un punto di forza. Sebbene negli ultimi anni tantissimi smartband riescano a offrire prestazioni elevate e diverse funzioni interessanti, sono state progettate principalmente per chi desidera migliorare il benessere personale.

Smartband e smartwatch: differenze sostanziali

Per quanto le definizioni possano fare intuire le differenze tra questi due dispositivi, è opportuno indagare più a fondo:

  • Design
  • Funzionalità
  • Peso
  • Microfoni

Una delle differenze più evidenti tra smartband e smartwatch è da ricercare nel design. Lo smartwatch è molto più simile a un orologio tradizionale, mentre una smartband presenta un display più piccolo e un’estetica meno simile agli orologi da polso.

I due prodotti differiscono anche nelle funzionalità. Infatti, uno smartwatch è molto più versatile ed è capace di ricevere e inviare notifiche, chiamate e ovviamente utilizzare le applicazioni per il fitness. Una smartband invece, ha funzioni limitate e, nella gran parte dei casi, è predisposta solo per il monitoraggio del benessere personale e delle attività fisiche, anche se i modelli di fascia alta permettono di ricevere notifiche dallo smarpthone.

Una smartband è molto più leggera di uno smartwatch ed è per questo motivo che risulta essere la soluzione ideale per chi pratica sport, mentre uno smartwatch è perfetto per coloro che hanno bisogno di un prodotto per tutti i giorni, e anche per gli eventi mondani.

Sebbene negli ultimi anni tantissimi marchi stiano implementando anche i microfoni all’interno della scocca degli orologi intelligenti, usualmente solo gli smartwatch presentano microfoni utili per chiamare, mentre le smartband ne sono sprovviste.

Modelli di smartwatch e smartband disponibili in commercio

Attualmente i dispositivi elettronici acquistabili, come smartband e smartwatch, sono veramente tanti. Tra i prodotti più apprezzati troviamo:

  1. OPPO Smartwatch Band 2
  2. Samsung Galaxy Watch 5
  3. Xiaomi Smart Band 5
  4. Trevi T-Fit 220 Plus

OPPO Smartwatch Band 2

Uno dei prodotti perfetti per chi desidera uno smartwatch dal costo contenuto, ma esteticamente molto valido, è il Band 2 di casa OPPO. Questo modello presenta uno schermo ampio da 1.57 pollici in cui potrai visualizzare più di 150 sfondi diversi. La scheda tecnica mette in mostra 128MB di memoria RAM, una tecnologia Bluetooth 5.0 e una batteria da 200mAh che offre circa 14 giorni di utilizzo. Il peso di 33 grammi e la compatibilità con Android lo rendono un dispositivo versatile e leggero.

Samsung Galaxy Watch5

La soluzione sviluppata da Samsung è sicuramente indicata per chi vuole spendere un budget più elevato, senza perdersi tutti i vantaggi di uno smartwatch di ultima generazione. Potrai monitorare il sonno, il fitness e beneficiare di una ricarica rapida e di un display in cristallo di zaffiro. Lo schermo Amoled da 1.4 pollici e soprattutto la possibilità di inserire una eSIM per la connessione LTE lo rendono un prodotto di qualità, sia per il benessere personale che per ricevere notifiche dallo smartphone.

Xiaomi Smart Band 5

L’azienda Xiaomi da sempre produce smartband ricche di funzionalità. Lo schermo Amoled da 1.1 pollici ti consente di monitorare le notifiche del tuo smartphone e di analizzare i dati di diverse raccolti in base all’attività sportiva che preferisci. Una batteria particolarmente affidabile si abbina a una tecnologia Bluetooth 5.0 BLE e al peso di circa 12 grammi.

Trevi T-Fit 220 Plus

Una smart fitness band molto apprezzata per il suo design è quello di Trevi: un display da 1.28 pollici full touch, una resistenza all’acqua IP67 e una tecnologia PPG rendono questo dispositivo ottimo sia su sistemi operativi iOS che Android. A differenza di tanti altri prodotti della stessa fascia di prezzo ti consente anche di monitorare la pressione sanguigna e l’ossigenazione del sangue.

Potrebbe piacerti anche