0
Casa

Migliori smartphone qualità/prezzo: quali scegliere in base al proprio budget

14 Novembre 2022

Spesso pensiamo che uno smartphone di qualità debba essere molto costoso per avere performance di alto livello, ma non sempre è così!

Prima di scegliere il tuo nuovo telefono è importante che tu abbia ben chiaro l’uso che ne fai, perché a volte il prezzo è elevato in quanto ci sono particolari caratteristiche che però potrebbero non servirti. Al contrario, avendo bene a mente quali siano le funzionalità che ti sono più utili, potrai trovare il miglior smartphone qualità prezzo giusto per te.

Migliori smartphone

Quali funzionalità considerare per l’acquisto di un nuovo smartphone

Dagli smartphone economici a quelli più costosi, tutti hanno delle qualità “di punta” che meritano di essere considerate, prima di decidere quale smartphone comprare. Per esempio, se sei un’amante della fotografia e ti piace cogliere panorami mozzafiato o girare video, dovrai scegliere un telefono che abbia, nella tecnologia usata per la fotocamera, la sua massima espressione.

Ci sono comunque delle caratteristiche fondamentali da considerare, che possiamo riassumere in:

  • Schermo: il display dello smartphone può avere dimensioni variabili e tecnologie come TFT, IPS e Amoled. La prima è la più diffusa e la più economica mentre le ultime due sono le più recenti in termini di qualità superiore;
  • Fotocamera: dimensioni del sensore e apertura del diaframma sono le caratteristiche da valutare se desideri una fotocamera di qualità. Anche la tecnologia impiegata conta, come, per esempio, l’I.A. (Intelligenza Artificiale), usata negli smartphone più evoluti: con un singolo sensore, riesce a scegliere la funzione più adatta per foto in movimento, con scarsa illuminazione e così via, sfruttando degli algoritmi;
  • Batteria: le prestazioni delle batterie sono migliorate molto recentemente, ma ti consigliamo di verificare che uno schermo grande e complesso non consumi troppo, se la tua esigenza è quella di avere un dispositivo che resti operativo a lungo. Una buona batteria va dai 4.000 ai 5.000 mAh, ma per super prestazioni dovrai puntare a 6.000 mAh;
  • Memoria RAM: uno smartphone da 6GB di memoria è più che sufficiente per un utilizzo standard. Meglio non scendere sotto i 4GB, altrimenti potrebbe non solo riempirsi velocemente, ma avere dei problemi quando ci sono molte app aperte.

Smartphone di qualità per tutte le tasche

Di seguito metteremo smartphone a confronto per poterti illustrare i migliori smartphone qualità prezzo, le loro caratteristiche e cosa si può acquistare in occasione dello Black Friday su QVC approfittando di varie offerte (scopri quando inizia il Black Friday da noi!).

Migliori smartphone sotto i 300 euro


1. OPPO A54S Smartphone LTE con tripla camera

OPPO A54S Smartphone

Un ottimo smartphone dal prezzo contenuto che sfrutta l’I.A., di cui abbiamo parlato, per le fotografie. Tripla fotocamera per immagini eccezionali. Buona anche la batteria da 5000 mAh. Oppo è un brand in forte crescita che sta facendo concorrenza al più noto Samsung.

2. Samsung Smartphone Galaxy A03

Samsung Smartphone Galaxy A03

Miglior smartphone economico per scattare i selfie, se sei dipendente da Instagram e ti piace mostrarti al meglio, grazie alla fotocamera frontale Fuoco Live. Ottima la memoria interna da 64GB, espandibile con microSD.

3. TCL 30E smartphone 4G

TCL 30E smartphone 4G

Uno smartphone di fascia medio-bassa ma con il miglior schermo possibile, l’Amoled, per avere neri, contrasto e colore impareggiabili. Il sistema operativo è Android 12, ottimo se usi principalmente lo smartphone per i social network.

Migliori smartphone tra i 500 e i 700 euro


1. Xiaomi Mi 11T Smartphone 5G fotocamera 108MP

Xiaomi Mi 11T Smartphone 5G

Con una splendida fotocamera grandangolare da 108 megapixel, questo smartphone di Xiaomi è adatto ai “gamer”: se ami i videogame, l’AdaptiveSync del display ha una maggiore sensibilità al tocco, per darti un notevole vantaggio quando giochi.

2. OPPO Reno 8 Smartphone 5G

OPPO Reno 8 Smartphone 5G

Tripla fotocamera con tecnologia Flagship Sony, per catturare la quantità di luce ottimale per le fotografie. La particolarità di questo smartphone è la velocità di ricarica della batteria: avrai il 100% in meno di 30 minuti.

3. Motorola Edge 30 Fusion smartphone 5G Rom 128 GB

Motorola Edge 30 Fusion

8GB di RAM per questo smartphone con ricarica veloce, con fotocamera posteriore e anteriore: ha nel suono il suo punto di forza, se sei un’amante della musica e ti piace guardare film e serie sul telefono, grazie al Dolby Atmos.

Migliori smartphone sopra i 700 euro


1. OPPO Reno8 Pro Smartphone 5G

OPPO Reno8 Pro Smartphone 5G

Immagini spettacolari anche notturne, con questo smartphone top di gamma, grazie al co-processore NPU. Lo smartphone Oppo ha una memoria da 8 GB di RAM ed è tutto schermo, grazie al design che estende il display al 93%.

2. Samsung Galaxy S22 Ultra

Samsung Galaxy S22 Ultra 5G

Se sei una scrittrice, questo smartphone è il massimo per la funzionalità Note, grazia alla S pen integrata. Non solo: la qualità dei video che potrai registrare è di 8K.

3. Samsung Smartphone Z Fold 4 + Galaxy Watch 5 Pro

Samsung Smartphone Z Fold 4 + Galaxy Watch 5 Pro

Smartphone e smartwatch in un unico acquisto, da usare singolarmente o in sinergia. Il display è appunto “fold”, ovvero si apre per regalarti uno schermo che non ha nulla da invidiare a un PC. Bellissime le foto, con qualsiasi condizione di luce.

4. Samsung Smartphone Z Flip4 + auricolari

Samsung Smartphone Z Flip4 + auricolari Bluetooth Galaxy Buds 2 Pro

L’ultimo smartphone pieghevole di Samsung, dotato di sistema multi-fotocamera, per foto e video perfetti di giorno e di notte, e di un processore 4nm che consente un’attività multi-tasking eccellente. In questa occasione, dotato di auricolari di ultima generazione che rilevano le conversazioni e annullano rumori di fondo.

Potrebbe piacerti anche