0
Casa

Aspirapolvere Dyson V11: caratteristiche e recensione

28 Aprile 2023

Le pulizie sono una fatica, si sa. Ancora di più se tutto ciò su cui si può contare è un aspirapolvere vecchiotto, pesante, che aspira un po’ sì e un po’ no, scomodo da spostare e per giunta con il disagio del filo che si stacca dalla presa appena giri un angolo della casa.

La buona vecchia scopa è sempre lì, ma va bene solo per le pulizie veloci – e diciamocelo, non troppo accurate. La polvere sotto il tappeto non è mai una soluzione. E quindi, che si fa? Se stai valutando l’acquisto di un nuovo aspirapolvere, oggi te ne consigliamo uno davvero speciale, un vero e proprio top di gamma: l’aspirapolvere senza filo Dyson V11™.

Dyson V11

Caratteristiche tecniche e vantaggi di Dyson V11™

Dyson V11™ è una scopa elettrica moderna e ad alte prestazioni. Il suo motore digitale offre una potenza fino a 220AW ed è in grado di raggiunge fino a 125.000 giri al minuto. Con 14 cicloni concentrici garantisce una pulizia accurata su ogni superficie.

Le tre diverse modalità di aspirazione, Eco, Auto e Boost sono studiate per adattarsi alle tue esigenze di consumo, e permettono di aumentare la potenza del flusso aspirante in base allo sporco da eliminare.

Il design moderno, maneggevole e comodo da utilizzare rappresenta un grande punto a favore di questo prodotto che, anche grazie al posizionamento allineato delle sue componenti (dalla spazzola al serbatoio) mostra un ottimo bilanciamento del peso e un’altissima funzionalità d’uso.

Il sistema di filtraggio avanzato, inoltre, permette di trattenere anche le particelle di polvere più piccole. Infine, lo schermo LCD di cui è dotato ti mostra informazioni in tempo reale sull’aspirazione, segnalandoti il livello della batteria e l’eventuale necessità di effettuare la manutenzione del filtro.

Un ulteriore plus è dato dalla riduzione del rumore emesso. Il corpo di V11™ è rivestito da un materiale in grado di smorzare le vibrazioni. Lo stesso posizionamento del filtro è studiato per aumentare l’isolamento acustico.

Per quanto riguarda l’autonomia, Dyson V11™ è dotato di una batteria intelligente, che adatta le prestazioni in base al tipo di utilizzo. Nella modalità Eco, la più vantaggiosa da un punto di vista dei consumi, è in grado di fornire un’autonomia di un’ora, un tempo mediamente più che sufficiente per effettuare le pulizie di casa.

Una volta finito di pulire, il serbatoio con la polvere aspirata può essere svuotato in modo semplice e igienico: basta infatti premere l’apposita leva, ponendo l’aspirapolvere in corrispondenza del cestino, per liberarlo della polvere accumulata.

Modelli e accessori

Esistono diversi modelli di Dyson V11™ (come ad esempio il V11™ Absolute Extra o il V11™ Total Clean). Ciò che li differenzia è essenzialmente la tipologia di accessori di cui sono dotati.

Gli accessori compatibili con le scope elettriche Dyson V11™ sono:

  • Adattatore per angoli nascosti: per regolare l’angolatura di 90° e pulire facilmente sotto mobili e letti
  • Bocchetta a lancia: particolarmente pratica per aspirare imbottiti e interni dell’auto
  • Spazzola multifunzione: si adatta a qualsiasi tipo di superficie
  • Mini-spazzola turbo: ottima per lo sporco ostinato e per aspirare peli di animale, oltre che per raggiungere gli angoli più difficili
  • Mini-spazzola delicata: indicata per aspirare superfici potenzialmente danneggiabili. È perfetta ad esempio per pulire la tastiera del tuo pc
  • Spazzola a rullo morbida: studiata per aspirare superfici dure
  • Spazzola per sporco difficile: con setole rigide in grado di rimuovere fango, incrostazioni e sporco rappreso
  • Spazzola Direct Drive: aspira ottimamente lo sporco nascosto anche dai tappeti, adattandosi al loro spessore

Dyson V10™ vs V11™?

Mentre non sussistono grandi diversità a livello di dimensioni e di peso tra i due modelli, una differenza sostanziale è data invece dalla modalità di aspirazione intelligente, presente solamente nel V11™. Grazie ad essa, il V11™ è in grado di ottimizzare la pulizia e il consumo energetico, in base all’analisi della superficie e del tipo di sporco aspirato.

Da questa funzionalità discende una diversa efficienza dal punto di vista dell’autonomia tra i due aspirapolvere Dyson. Entrambi garantiscono un’autonomia di circa 60 minuti, ma il V11™ è in grado di gestire ancora meglio i consumi e, selezionando il programma Eco, può arrivare fino a 80 minuti di utilizzo senza bisogno di ricarica.

Per concludere, l’aspetto forse più affascinante nell’utilizzo di Dyson V11™ è dato dal fatto che si tratta di un prodotto che alleggerisce il carico di lavoro domestico non solo da un punto di vista fisico, ma anche mentale. V11™ è infatti un aspirapolvere che lavora molto in automatico, grazie alla presenza di appositi sensori, che gli consentono di regolare la potenza di aspirazione in base alle necessità di pulizia del momento. Insomma, se vuoi rinnovare il tuo modo di fare pulizie in modo più pratico, facile ed efficiente, V11™ è la scelta giusta.

Potrebbe piacerti anche