1
Casa

Nessuna idea? 10 regali per inaugurare casa nuova

2 Novembre 2022

Una tua amica o un tuo amico hanno comprato casa? Allora forse stai pensando di fargli un bel regalo inaugurale. Orientarsi tra le varie possibilità non è semplice, anche perché quando si parla di idee regalo per una casa nuova, ci si divide generalmente in due scuole di pensiero:

  • quella di chi punta a fare un regalo funzionale, che abbia cioè un’utilità pratica per le persone che vivranno nella casa nuova
  • quella di chi punta a un pensierino più “emozionale”, con un preciso significato simbolico che arriva dritto al cuore di chi lo riceve

Per questo oggi ti suggeriamo dieci idee regalo: un mix di scelte pratiche ed emozionali, che sicuramente risulteranno gradite. Vediamole insieme.

Regali per casa nuova

1. Un po’ di verde non guasta mai

Il verde si sa, è un alleato del benessere domestico. Dona colore e armonia agli ambienti, svolge una gradevole funzione di arredo. Prendersi cura di una pianta è un impegno, ma non ruba poi troppo tempo, e può dare grandi soddisfazioni. Ecco tre idee perfette per una nuova casa:

  • Pianta di Spathiphyllum, o Spatifillo, si distingue per le foglie lanceolate e il tipico fiore bianco. È un’idea regalo elegante e raffinata. Esistono molte varietà di Spathiphyllum, anche di dimensioni piccole e semplici da gestire.
  • La Pachira è una pianta originaria delle foreste pluviali, cresce bene in appartamento ed è una delle piante da regalare a chi inaugura una casa nuova anche per via del suo significato. È considerata porta fortuna e porta soldi, quindi un ottimo auspicio per chiunque la riceve.
  • I bonsai da appartamento sono delle piccole opere della natura, si dice favoriscano l’armonia e la spiritualità interiore. Questi piccoli alberelli sono anche molto caratteristici e belli da vedere.

2. Candele profumate

Creano atmosfera e profumano. Sono perfette per dare un tocco intimo e accogliente agli ambienti. Le candele sono sempre un’ottima idea regalo. Price’s Candle ha proposte di tutti i tipi, con set di diverse dimensioni, forme e fragranze, adatte a tutti i gusti.

3. Un cocktail in compagnia

È stato organizzata una cena o un aperitivo per inaugurare la nuova casa? Un set per preparare cocktail è l’idea giusta al momento giusto. Dal classico shaker al secchio per il ghiaccio, dalla tazza per Moscow Mule al colino per filtrare i cocktail, le opzioni che offre Paderno sono davvero tante, e tutte di qualità. Se chi ha preso casa è un amante dei cocktail, rimarrà certamente soddisfatto.

4. Una mano in cucina

In cucina manca sempre qualcosa. Ogni elettrodomestico o accessorio può essere d’aiuto, sia che il destinatario ami stare ai fornelli, sia che lo detesti. L’ambito kitchen permette davvero di sbizzarrirsi. Un’ottima idea regalo potrebbe essere una nuova caffettiera o una macchinetta del caffè. Per gli amanti dei dolci, ti consigliamo un kit di utensili, con spatole, fruste, misurini e contenitori inclusi. Vuoi puntare più in alto? Con un budget più elevato puoi pensare di regalare una friggitrice ad aria, una vera e propria svolta in casa, soprattutto per chi apprezza l’healthy food.

5. Un pensiero per i coinquilini… a quattro zampe

Chi ha un animale in casa sa quanto sia bello vivere in sua compagnia, ma sa anche quanto sia impegnativo. Ecco perché una buona idea regalo potrebbe essere un accessorio per gli amici a quattro zampe. Per i cani, ti consigliamo una cuccia nuova o una ciotola personalizzata. Per i gatti è perfetto un tiragraffi, che permetta al peloso di giocare, sfogarsi e al padrone di casa… di preservare i divani nuovi.

6. Alleggerisci le pulizie

Avere una casa pulita e in ordine è importante, ma è faticoso. Chi ha appeno preso casa se ne sarà accorto. Potresti pensare a un regalo che sia di aiuto in questo senso, e che permetta di risparmiare tempo ed energie per la gestione delle pulizie. Un lavavetri aspirante è un grande alleato nella pulizia dei vetri. Se vuoi puntare al top, un regalo sicuramente graditissimo sarà un robot aspirapolvere. Qui il prezzo si alza, quindi potrebbe essere un buono spunto per un regalo di gruppo.

7. Accessori per letto o soggiorno

Per la camera da letto o per stare accoccolati sul divano. Coperte e cuscini sono regali utili e che scaldano il cuore. Presta solo attenzione al contesto in cui verranno utilizzati. Cosa starebbe bene con gli arredi della nuova casa? C’è chi apprezza colori e fantasie, ma spesso è meglio orientarsi verso stili più semplici, che incontrino più facilmente i gusti di chi riceve il regalo.

8. Tutti a tavola

Anche la tavola vuole la sua parte: perché non pensare allora a una bella tovaglia o a un set di tovagliette? Qui si può osare qualcosa di più: in un contesto conviviale come quello dei pasti, anche delle tovaglia colorate e fantasiose aiutano a creare la giusta atmosfera. Puoi personalizzare questo regalo con una scritta di buon auspicio o un’immagine.

9. Bagno e relax

Fra le varie opzioni regalo per una casa nuova ci sono anche gli accessori per il bagno. Un tappetino o un set di spugne, un accappatoio o un portaoggetti. Ok, non saranno i regali più emozionanti del mondo, ma in una casa nuova sono sempre utili. Se invece vuoi qualcosa di più coccoloso, puoi pensare a un set di sali e saponi per la vasca, per godersi al massimo i momenti di relax.

10. Allenamento in casa

È un nuovo trend molto diffuso. Allenarsi in casa è comodo e permette di risparmiare sull’abbonamento della palestra. Basta avere i giusti attrezzi fitness: e qui entri in gioco tu. Un set di pesi o un tappetino per lo yoga, degli elastici o una barra per trazioni: sono perfetti per creare un’area fitness nella nuova casa.

Come vedi le idee regalo possono essere molte. Sfrutta i nostri consigli per orientarti, e poi fai la tua scelta, tenendo conto in primis delle esigenze del destinatario. Prendere casa, trasferirsi, è sempre un passaggio delicato: emozionante certo, ma anche abbastanza stressante. Un pensiero mirato sarà sicuramente un aiuto gradito.

Potrebbe piacerti anche