1
Casa

Gatto in casa: come preparare la casa per il nuovo arrivato

21 Settembre 2022

Hai deciso di adottare un gatto? Un’ottima idea che ti renderà felice, ma prima di accoglierlo occorre preparare la tua casa al meglio. Per far ambientare un gatto in una nuova casa è infatti necessario tenere a mente alcuni aspetti essenziali e dotare le stanze degli accessori indispensabili per far stare bene l’animale.

Innanzitutto, assicurati di prenderlo quando ha raggiunto i 60 giorni di vita, dopo il periodo di socializzazione che lo aiuta a relazionarsi con i suoi simili e con gli esseri umani. Dovresti poi documentarti sulla sua razza per conoscere le abitudini e le sue esigenze: ricorda che tutte le informazioni che riesci a raccogliere sulle origini del micio servono a rendere la convivenza più facile per tutti.

Gatto in casa

Cosa serve per un gatto in appartamento?

La tua casa richiede alcuni adattamenti per ospitare un gatto: si tratta soprattutto di comprare alcuni oggetti pensati per tutte le fasi della sua quotidianità, dal sonno al gioco. All’interno della nostra sezione dedicata agli articoli per animali trovi tutto ciò che ti serve, ma proviamo insieme a fare una lista che ti aiuterà a organizzarti nel modo migliore. Ecco cosa comprare per un gatto:

  • lettiera e sabbia
  • tiragraffi
  • cibo
  • trasportino
  • spazzola
  • giochi.

È sempre utile ascoltare i consigli del veterinario, dal quale ti consigliamo di recarti prima dell’arrivo per avere tutte le informazioni che ti servono.

Vediamo ora nello specifico ogni punto della nostra lista.

Lettiera e sabbia

Uno degli oggetti più importanti è la lettiera per gatti per i suoi bisogni. Va educato a usarla perché eviti di lasciare brutte sorprese in giro per casa. Le versioni green sono costruite con fibra di legno o mais e sono pensate appositamente per non produrre polvere e trattenere gli odori. Tieni presente che i gatti, se non gradiscono l’oggetto deputato a tale funzione, cominciano a sporcare nelle diverse stanze, quindi dovrai procedere per tentativi.

Tiragraffi

I tiragraffi per gatti sono elementi indispensabili per assicurare il benessere del felino. Il prodotto aiuta la crescita corretta delle unghie e, naturalmente, salva il divano! Meglio averne di vari tipi, scegliendo altezze e forme differenti, da disporre nelle varie stanze. Da cucciolo il gatto non li userà molto, ma lo farà durante le fasi della crescita. Posiziona il primo tiragraffi dove passa più tempo e acquistane gradualmente altri, così che l’animale possa avere più opzioni per rafforzare le unghie e divertirsi.

Cibo

L’alimentazione è fondamentale per assicurare al tuo felino del cuore tutto ciò che occorre al suo corpo. La scelta del cibo più adatto è un passaggio importante per fare in modo che possa crescere forte e sano, che abbia vitalità ed energia, contrastando l’insorgere di alcune patologie. Ci sono crocchette e cibi di vario genere per coprire le necessità di ogni razza e taglia.

Trasportino

Avere un gatto no in casa è bello, ma lo è ancora di più averlo insieme durante i viaggi. Per questo è consigliabile acquistare i trasportini per gatti, resistenti ma facili da aprire. I più comodi sono quelli con un’apertura anche sulla parte superiore. Procurati una traversina o un asciugamano da appoggiare sul fondo per assorbire i liquidi del micio, che potrebbe sporcare mentre viene spostato.

Il trasportino è utile anche per le volte in cui dovrai recarti dal veterinario.

Spazzola

Come molti altri animali, il gatto perde il pelo e lo lascia in giro ovunque. Si tratta di un cambio naturale, non hai motivo di preoccuparti, ma è opportuno che tu prenda provvedimenti per limitare lo spargimento in giro per la casa. L’acquisto di una spazzola ti aiuta anche a massaggiare e coccolare il felino. Le spazzole in gomma rimuovono l’eccesso di pelo e si lavano con facilità sotto l’acqua corrente, inoltre hanno solitamente un lato per il pelo lungo e un altro per quello corto.

Giochi

I giochi per gatti aiuteranno il nuovo coinquilino a svagarsi e a crescere meglio. Ci sono moltissimi articoli che puoi scegliere, dai topolini in gomma alle palline. Quali sono i migliori? Dipende dal tuo gatto, anche in questo caso è opportuno fare alcune prove, ma sicuramente i grandi classici come i giochi con tiragraffi e i tunnel sono sempre molto graditi.

Ora che sai cosa comprare quando un gatto è in arrivo, non ti resta che lasciarti ispirare dal vasto assortimento dei prodotti di Dmail, un brand con molte proposte dedicate al mondo degli animali domestici.

Potrebbe piacerti anche