1
Casa

Quale lavatrice comprare? Quello che devi sapere

27 Febbraio 2023

La lavatrice è tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa perché indispensabile per tenere puliti e preservare nel tempo la bellezza dei tuoi capi di abbigliamento e non solo.

Tuttavia, per fare questo devi avere a disposizione un modello di qualità che rispecchi le tue esigenze. Scopriamo insieme quali fattori considerare per scegliere la lavatrice più adatta alle nostre esigenze.

Come scegliere la lavatrice

Le varie tipologie di lavatrici

Acquistare una nuova lavatrice per occuparti al meglio del lavaggio della biancheria e dei capi di abbigliamento in casa, è un qualcosa di molto più complesso di quanto tu possa pensare. Infatti, ci sono tante tipologie differenti di lavatrici realizzate da marchi importanti, come le lavatrici Samsung (una tra tutte la lavatrice Bespoke) o di Haier che ti consentono di ottenere efficienza, qualità e affidabilità nel tempo. Prima di entrare in questioni propriamente tecniche valutando nel dettaglio le principali caratteristiche che deve avere la lavatrice, scopriamo quali sono i principali modelli che vengono proposti dal mercato.

  1. La prima tipologia è rappresentata dalle lavatrici slim conosciute in gergo anche come mini lavatrici. Sono la soluzione ideale per chi ha problemi di ingombro e dispone di piccoli spazi dove installare l’elettrodomestico. Le lavatrici slim hanno una profondità ridotta intorno ai 45 cm e una capacità di carico che può arrivare ai 7 kg. Se hai ancora meno spazio, puoi scegliere dei prodotti che arrivano a 35 cm di profondità ma la capacità si abbassa ulteriormente fino ad arrivare a 4 kg.
  2. Una valida alternativa è quella della lavatrice con carica dall’alto. Si tratta sempre di una lavatrice slim che però consente di risolvere la problematica relativa all’apertura dello sportello. Lo svantaggio principale è che la parte superiore della lavatrice non può essere più utilizzata come piano di appoggio per ceste oppure per l’asciugatrice. La larghezza è solitamente di 40 cm mentre l’apertura superiore dell’oblò permette di mantenere elevata la capacità fino a 8 kg.
  3. La terza tipologia di lavatrice è quella standard. È il prodotto più utilizzato per via di un giusto compromesso tra misure della lavatrice e capacità di carico. Le sue dimensioni sono pari a 60 cm di profondità, 60 di lunghezza e 85 di altezza. La capacità di carico è intorno ai 9 kg al massimo. Negli ultimi anni è stata prevista anche una versione a incasso per risparmiare qualche centimetro di ingombro perché si installa direttamente in un mobile che può essere anche in cucina. Non ci sono particolari differenze da segnalare se non che la capacità di carico arriva fino a 8 kg.
  4. Se invece vuoi disporre di una lavatrice da 10 kg di capacità di carico, la soluzione più adatta per te è la lavatrice extra large che prevede anche il doppio cestello. Questo prodotto è stato sviluppato per venire incontro alle esigenze di chi ha una famiglia molto numerosa e per le persone che devono lavare tantissimi capi. Inoltre, questo prodotto ti permette anche di risparmiare sui costi della lavanderia perché puoi tranquillamente occuparti di biancheria della casa e di complementi d’arredo in tessuto come piumoni, giubbotti, tappeti, cuscini e via dicendo.

Spesso si tende a scartare l’ultima tipologia di lavatrice elencata per via di possibili consumi elevati ma fortunatamente oggi, con le nuove tecnologie, ci sono lavatrici extra large con classe energetica A+++ e sensori di carico per modulare il consumo rispetto alla reale presenza di capi nel cestello. L’aspetto positivo è che una lavatrice con ampia capacità di carico ti consente di effettuare un numero inferiore di lavaggi settimanali permettendo di risparmiare.

Cosa considerare per scegliere la lavatrice

Quando sei in procinto di scegliere una nuova lavatrice devi tenere in considerazione alcuni aspetti imprescindibili per accedere a un prodotto di qualità.

Per effettuare una scelta adeguata quantifica il bucato settimanale e tieni conto del numero di componenti della tua famiglia: fino a 4 elementi scegli una lavatrice standard mentre se hai una famiglia più numerosa indirizzati verso le extra large. Le slim sono più adatte ai single o al massimo alle coppie.

Poi concentrati sulla classe energetica e i consumi. Per legge ogni rivenditore deve indicarti la classe energetica ossia il consumo di energia elettrica e i litri d’acqua di un determinato modello in un anno. Scegli il modello con classe energetica più elevata che seppur costoso ti consentirà di risparmiare sui consumi e di ammortizzare la spesa in pochissimo tempo.

Cerca un prodotto dotato di sensori di carico. In questo caso il dispositivo in automatico sarà in grado di rilevare il bucato e di modulare i consumi di energia e di acqua. Un ulteriore consiglio tecnico è quello di scegliere una lavatrice dotata di motore inverter per avere maggiore efficienza energetica, affidabilità nel tempo e rumorosità contenuta.

Ci sono poi delle funzioni molto utili come i programmi a bassa temperatura perché consentono di conseguire lo stesso risultato finale e al tempo stesso risparmiare sull’energia consumata. Se poi disponi di un impianto fotovoltaico e di un’altra soluzione per riscaldare l’acqua con energia alternativa, cerca sul mercato una lavatrice che ne permetta l’allaccio.

Tra le altre funzioni indispensabili c’è quella a vapore utile per igienizzare i vestiti, rimuovere i residui di detersivo e ottenere un bucato più morbido e profumato risparmiando sul consumo di acqua. Ci sono ulteriori aspetti da considerare come i pannellitouch magari da abbinare a manopole e tasti, il dosatore automatico del detersivo e le caratteristiche smart per gestire il tutto con una semplice applicazione da installare sullo smartphone.

Potrebbe piacerti anche