0
Casa

Invitata/o ad una cena: cosa porto?

23 Gennaio 2023

Probabilmente ti è capitato tante volte di ricevere un invito a cena, magari per una ricorrenza o un’occasione speciale che i tuoi amici volevano festeggiare insieme a te, e di domandarti che regalo portare per dimostrare la tua gratitudine.

Secondo le regole del galateo, infatti, è buona educazione non presentarsi a mani vuote quando si viene ospitati in casa di altre persone. Di seguito, troverai alcuni consigli utili su come scegliere il dono giusto, che ti consentiranno di fare bella figura e di ricambiare l’attenzione ricevuta.

invito a cena

Consigli su cosa portare se invitati a cena

Quando viene richiesta la propria partecipazione ad un evento, ci sono alcune buone maniere che sono indispensabili e da rispettare. Avere le idee chiare su cosa regalare per un invito a cena ti aiuterà a vivere un’esperienza piacevole e a farti apprezzare.

Il primo passo che devi compiere è quello di confermare la tua presenza, tramite una telefonata, una breve e-mail o direttamente a voce. É consigliabile non far trascorrere molto tempo per effettuare la comunicazione, in modo da permettere all’ospitante di pianificare nei dettagli la preparazione del menù e calcolare le eventuali spese.

Un piccolo suggerimento: in caso di invito formale, è sempre meglio indossare abiti adeguati al dress code richiesto per la ricorrenza, evitando di mostrare un aspetto troppo appariscente o trasandato.

Il secondo passo, invece, è quello di informarti sui gusti degli altri invitati, in modo da scegliere un dono che possa essere apprezzato da tutti i commensali, magari confrontandoti con l’organizzatore della serata.

Il passo successivo da seguire riguarderà l’acquisto del regalo. Una scelta vincente potrebbe essere quella di optare per qualcosa che possa soddisfare il più classico dei peccati capitali, ovvero la gola, donando una scatola di cioccolatini Lindt, ideale da gustare nel dopocena. Altri prodotti particolarmente graditi potrebbero essere una buona bottiglia di Bottega oppure una scatola di Amaretti Virginia che con il loro gusto deciso delizieranno i palati.

La regola fondamentale che devi seguire quando valuti come ringraziare per un invito a cena, è quella di preferire qualcosa che possa essere servita nel corso della serata, coinvolgendo tutti gli ospiti, in modo da allietare piacevolmente il trascorrere del tempo.

Un altro piccolo suggerimento: durante il pasto, esprimi il tuo senso di gratitudine e felicità per l’invito ricevuto e per la cena o pranzo preparata.

Cosa NON portare per un invito a cena

Le regole del galateo suggeriscono di presentarsi con un dono ad un invito a cena. Ciò presuppone di scegliere qualcosa che non metta in imbarazzo nessuno dei presenti o urti la loro sensibilità. Se ciò accadesse, l’atmosfera diventerebbe tesa e scontrosa, con il rischio di rovinare l’umore generale.

Per prima cosa, ti consigliamo di evitare di regalare del cibo da portata, come ad esempio un primo o un secondo, dal momento che, si presuppone, venga già servito dal padrone di casa. Ci sono diverse ragioni per cui questo comportamento è sconsigliato. In primo luogo, potrebbe essere considerato maleducato verso l’organizzatore della cena poiché farebbe pensare che non ti fidi del suo modo di cucinare. In secondo luogo, risulterebbe difficile inserire la pietanza all’interno del menù già preparato.

Altri errori da non commettere assolutamente sono:

  • portare un regalo che non rispecchi i gusti di chi lo riceverà o che risulti troppo personale;
  • optare per un dono che possa piacere solo a uno o a pochi invitati;
  • far ricadere la scelta su oggetti indossabili, come vestiti, gioielli o profumi;
  • portare un cadeaux riciclato, in cattivo stato, oppure visibilmente già utilizzato;
  • scegliere qualcosa non in linea con la tematica della cena;
  • non preoccuparsi di eventuali problemi allergici ed alimentari degli ospiti;
  • consegnare regali troppo costosi che potrebbero mettere in cattiva luce altre persone o risultare fuori luogo e sconvenienti;
  • presentarsi alla porta a mani vuote.

Prestare attenzione a queste piccole indicazioni, renderà la scelta del regalo per invito a cena formale o non più semplice.

Cosa portare quando si è invitati a cena: una sintesi

Portare un regalo quando si è invitati a cena è un’usanza che affonda le radici nella tradizione del bon ton e che dimostra il rispetto delle regole di buona educazione e di comportamento sociale. Si tratta di un piccolo segno d’apprezzamento verso l’ospitalità ricevuta. Inoltre, può contribuire a creare un’atmosfera piacevole durante la serata e ad avere dei momenti di condivisione con gli altri commensali.

Portare un regalo potrà anche rappresentare un’occasione per mostrare la tua personalità, scegliendo un dono che rispecchi il tuo vero essere. In questo modo potrai sottolineare la tua creatività e originalità, distinguendoti dagli altri e rendendo l’evento ancora più speciale.

Potrebbe piacerti anche