0
Casa

Come scegliere un ventilatore?

14 Giugno 2023

Uno dei prodotti che potrebbero aiutarti maggiormente nel periodo estivo è il ventilatore, strumento capace di rinfrescare gli ambienti in modo rapido ed efficace. Come scegliere un ventilatore e quali caratteristiche ricercare? Vediamolo insieme.

Ventilatore

Tipologie di ventilatore: versatilità e praticità

Potresti scegliere diverse tipologie di ventilatore, utili a soddisfare le tue esigenzee quelle dell’ambiente in cui verrà installato.

  • Ventilatore da soffitto
  • Ventilatore a colonna
  • Ventilatore a piantana
  • Ventilatore portatile

Ventilatore da soffitto

Scegliendo questa tipologia di ventilatore ti affideresti a un prodotto che viene installato direttamente sul soffitto di una stanza. Usualmente viene realizzato con pale a forma di elica posizionate sopra un piccolo motore che ha lo scopo di farle ruotare per migliorare la corrente d’aria.

Tantissime persone preferiscono affidarsi a questa soluzione poiché è particolarmente efficiente energeticamente e permette di risparmiare spazio all’interno della stanza.

Ventilatore a colonna

Conosciuto come ventilatore a torre, questa tipologia di dispositivo presenta una struttura alta e sottile molto simile a una colonna, da poter posizionare verticalmente ovunque desideri senza incorrere in problemi di sicurezza anche per i più piccoli. Infatti, la struttura è munita di pale verticali interne che con la loro rotazione aumentano il flusso d’aria.

Quando scegli un ventilatore a colonna ti affidi a un prodotto elegante e dal design accattivante, disponibile in tantissime colorazioni e adatto a tutti gli ambienti. La sua trasportabilità è un punto di forza da non sottovalutare.

Ventilatore a piantana

Come è facile dedurre dal nome, questo ventilatore presenta una struttura larga alla sua base che gli permette di avere un ottimo bilanciamento. Sebbene possa essere scelto in diversi formati, lo trovi di solito con pale molto ampie per coprire una vasta area. Puoi regolare il ventilatore a piantana anche in altezza, adattandolo a qualsiasi stanza e a ogni superficie.

La gran parte delle persone preferisce questo tipo di ventilatore poiché permette di ottenere diverse funzioni, come la regolazione della velocità o l’attivazione del timer e dell’oscillazione programmata. Se il tuo desiderio fosse quello di rinfrescare grandi stanze, come il soggiorno, allora un ventilatore a piantana potrebbe fare al caso tuo.

Ventilatore portatile

Optando per un dispositivo portatile invece ti affideresti a un ventilatore progettato per essere facilmente trasportabile da una camera all’altra o anche negli ambienti all’aperto. Le dimensioni contenute e il peso leggero lo rendono di fatto versatile e pratico per ogni esigenza. I ventilatori portatili possono essere alimentati sia a batteria che elettricamente e presentano diverse funzioni interessanti per regolare velocità e consumi.

I fattori da tenere in considerazione per scegliere un ventilatore

Per non riscontrare problemi con il ventilatore scelto è opportuno verificare alcune caratteristiche.

  • Consumi
  • Dimensioni
  • Ambiente
  • Rumorosità
  • Tipologia

Tra le domande più ricercate su internet figurano sicuramente: quanto consuma un ventilatore acceso tutto il giorno? Quanto consuma un ventilatore acceso tutta la notte? La risposta a queste domande è: dipende. Infatti, non tutti i ventilatori hanno lo stesso consumo e la medesima efficienza energetica. Dovresti, quindi, valutare un prodotto con un’alta efficienza energetica, anche se dispone di un motore potente.

Ulteriore caratteristica da valutare è l’ambiente in cui viene posizionato. Verificando le dimensioni dello spazio a disposizione e quelle del ventilatore potrai ottimizzare la stanza e non riscontrare problemi.

Molto importante è anche la rumorosità del dispositivo, se lo dovrai utilizzare di notte è opportuno che sia silenzioso e adatto alle tue necessità quotidiane.

Uno dei fattori che possono incidere maggiormente sulla scelta di un ventilatore è la tipologia. Un dispositivo a colonna ha caratteristiche e vantaggi diversi rispetto a un ventilatore da soffitto: identificando la tipologia preventivamente potrai evitare problematiche annesse.

Ventilatori da valutare per la propria casa o ufficio

Ci sono diversi ventilatori da poter scegliere per i tuoi spazi in casa o in ufficio, ma quali sono i prodotti più apprezzati che puoi trovare nel nostro shop online?

  1. De’Longhi Pinguino Compact
  2. Sonnenkönig Ventilatore FlexFan
  3. Rowenta Eole Compact
  4. Dyson Pure Cool Formaldehyde

De’Longhi Pinguino Compact

Condizionatore portatile con timer compatto ed efficiente, il Pinguino Compact ha una capacità di raffreddamento di 8300 BTU e un consumo massimo di 2.1kW. Dimensioni: 69x30x36 cm per un peso di 25.5 Kg.

Sonnenkönig Ventilatore FlexFan

Ventilatore dalle dimensioni di 33.5x49x33.5 cm si estende fino a 90 cm grazie alla sua base ampia e solida. Si presenta con un design minimale e una silenziosità invidiabile per la tipologia di prodotto.

Rowenta Eole Compact

Questo ventilatore a torre digitale presenta una tecnologia di oscillazione a 180° e può essere regolato su 3 velocità. L’attivazione del timer fino a 8 ore e una griglia posteriore eccellente per la manutenzione lo rendono un dispositivo pratico ed efficace.

Dyson Pure Cool Formaldehyde

Il ventilatore purificatore di Dyson è una soluzione che diffonde aria pulita nelle stanze e rileva la qualità dell’aria sfruttando la tecnologia Air Multiplier: esteticamente accattivante e dall’ottima efficienza energetica.

Non ti resta che scegliere il modello più adatto a te e alla tua casa o ufficio.

Potrebbe piacerti anche