0
Casa

Come scegliere la TV giusta? 5 fattori da considerare 

3 Ottobre 2023

Se sei alla ricerca della TV giusta da acquistare ma sei in alto mare perché non sei un esperto del settore, allora questa guida è ciò che fa per te. In questo articolo cercheremo di far luce sulle funzioni e le caratteristiche di questo immancabile device e quali fattori considerare per non sbagliare. 

Scegli la TV

Come scegliere una TV 

Una volta detto addio al vecchio televisore, arriva il momento di acquistare una TV dove le immagini appaiono nitide e con la quale guardare film, partite e serie TV sia nuovamente appassionante. 

La cosa più difficile in questa fase è comprendere quali sono le opzioni migliori per evitare di fare la scelta sbagliata, budget permettendo. Devi valutare prezzi, tecnologie, funzioni e altri dettagli, ad esempio, se optare per una TV HD o 4K, Led o QLED, di quali dimensioni, e se connessa a internet o meno. 

Per scegliere il televisore giusto, innanzitutto devi tenere conto delle dimensioni dello stesso, in base allo spazio a disposizione e alla distanza da cui lo guarderai. In secondo luogo, devi avere chiara in mente la tecnologia, ovvero se scegliere la smart TV oppure standard: il tutto dipende da cosa ti aspetti dal tuo nuovo televisore. 

Altra peculiarità concerne la scelta della tecnologia del display, ovvero se preferisci optare per un TV LED, QLED, LCD, OLED, e della risoluzione, un elemento che ha chiaramente un impatto sulla qualità del video e dell’immagine: HD, Ultra HD, Full HD, 4K e 8K.  
Infine, pondera il consumo energetico, cioè quanto la tua televisione impatterà sulla bolletta della corrente elettrica.  

Dimensioni della TV 

Uno dei primi fattori da considerare è la grandezza della TV, che ti obbliga a tenere conto dello spazio che potrai riservarle e da quale distanza la guarderai. Devi misurarla in relazione alla diagonale dello schermo e in pollici: maggiore è il numero dei pollici, più lo schermo sarà grande. 
Se hai molto spazio a disposizione vorrai optare per l’acquisto di una TV più grande ma, per vederla senza sgranature e nitidamente, devi scegliere una risoluzione più alta

TV Intelligente o Standard 

Durante l’acquisto di un nuovo televisore dovrai anche valutare se vorrai un modello standard o una smart TV: se ami navigare su internet e adori lo streaming devi acquistare la smart tv, che ti consente di accedere a numerosi contenuti rispetto al modello classico. La smart tv supporta varie applicazioni e può essere connessa ad altri dispositivi, ad esempio allo smartphone. 

Tecnologia dello schermo

Un altro elemento da valutare è la tecnologia dello schermo della TV. 

La TV LED, detta anche LED o LCD, è composta da uno schermo con cristalli liquidi che non emettono la luce in modo diretto ma vengono illuminati tramite una fonte di retroilluminazione, i LED, appunto. La peculiarità degli schermi di questo tipo è l’ottima gamma di colori; di contro, perdono un po’ nella resa delle aree scure delle immagini e nelle scene di contrasto maggiore, perché potrebbero non rendere il massimo ed essere caratterizzate da aloni. Sono comunque tra i modelli più economici

Anche la TV QLED ha lo schermo LCD e utilizza una tecnologia LED: si differenzia dal modello precedente perché è una sorta di sua evoluzione, è dotata di un filtro quantico nel pannello, che serve per migliorare i colori. In pratica, godrai di contrasti migliori, di colori maggiormente realistici e di immagini più luminose. Tra i vantaggi c’è una resa cromatica superiore dei LED, ottimi contrasti e immagini di elevata qualità, persino in una stanza illuminata. Questi modelli costano un po’ di più. 

La TV NanoCell è anch’essa dotata di schermo LED e di tecnologia LED ed è un’ulteriore evoluzione dei QLED: tra il pannello della TV e i cristalli liquidi c’è un impercettibile strato di nanoparticelle che separano i vari colori fornendo immagini più nitide, sfumature più dettagliate e una migliore saturazione

Le TV OLED sono ideali se ami il grande cinema dentro casa: utilizzano delle molecole organiche elettroluminescenti che creano la luce non appena accendi la corrente, quindi i colori, i contrasti e i neri sono perfetti e intensi, le immagini brillanti e i dettagli dei toni scuri impeccabili. Sono più sottili e costose delle TV precedenti. 

Risoluzione della TV 

La risoluzione è il parametro che riguarda la quantità di pixel che compongono un’immagine: maggiore è questo numero, migliori saranno i dettagli dell’immagine nel display; più vicino avrai lo schermo più i pixel saranno visibili. 

I più diffusi sono i modelli Full HD, con risoluzione 1920×1080 pixel e perfetti per guardare Blu-Ray e contenuti in HD. Gli schermi delle TV Ultra HD (o Ultra HD 4K), hanno una risoluzione pari a 3840×2160 e sono amati dai gamer e dagli appassionati di streaming: costano tra i 200,00 € e 500,00 €. Se vuoi godere del massimo dell’esperienza scegli una TV 8K, con 7680×4320 pixel, costa di più ma ti offrirà un’esperienza realistica e 100% immersiva. 

Consumi 

Le classi energetiche per risparmiare sui consumi in bolletta sono la A e superiori ed è bene tenerle in considerazione mentre acquisti la tua TV. Controlla anche il valore del consumo energetico in kWh annui, che si riferisce al consumo totale annuo della TV con una media di 4 ore di accensione quotidiana. Le TV OLED, che illuminano i pixel dello schermo, consumano meno rispetto ai modelli LCD LED e QLED. 

Ora che sai quali fattori sono importanti per l’acquisto di una nuova televisione, dai un’occhiata alle TV Samsung, LG e Hisense, brand top di gamma per questa tipologia di prodotto. 

Potrebbe piacerti anche