0
Casa

Come si dorme su un materasso in memory foam? Come sceglierlo?

14 Settembre 2021

Ti capita spesso di dormire bene ma svegliarti male? Nella maggior parte dei casi, la colpa viene data alla postura scorretta, ma a volte il principale responsabile di tutto ciò è il materasso. Al giorno d’oggi tra i più ambiti vi è senza dubbio il materasso in memory foam. Nonostante sia molto diffuso, c’è ancora parecchia confusione su questa tipologia di materasso e spiegare il materiale con cui è realizzato nel modo giusto non è semplice. Quando si parla di memory foam si fa riferimento a un materiale inventato dalla NASA, che lo utilizzò principalmente per l’imbottitura delle tute spaziali. 

In questo articolo parleremo delle caratteristiche dei materassi in memory foam e vedremo come sceglierlo, analizzandone pregi e difetti. 

come scegliere materasso in memory foam

Materasso in memory foam: cos’è? 

Il memory foam non è altro che poliuretano. Quest’ultimo può trovarsi all’interno dei materassi in due composizioni differenti, ma quella più diffusa è una schiuma di poliuretano ad alta resilienza. Le recensioni e le opinioni sui materassi in memory sono tendenzialmente positive, in quanto parliamo di un materiale viscoelastico in grado di adattarsi perfettamente alle forme del corpo e garantire comodità e calore. Il nome memory deriva proprio dal fatto che il materiale è come se avesse una memoria, poiché riceve le informazioni dal corpo a cui si adatta per pochi secondi. 

Come deve essere un materasso in memory foam? Le caratteristiche principali

I materassi in memory foam vantano alcune caratteristiche fondamentali che offrono vantaggi e benefici. Quasi tutti i memory foam, infatti, presentano elasticità, resistenza e tendono a durare molto più a lungo rispetto ai classici materassi.  Nel nostro shop online puoi trovare materassi in memory foam realizzati da brand di alta qualità, come Magniflex e Crown Bedding, che rappresentano la perfetta unione tra comfort, benessere e innovazione.

Materasso memory foam Magniflex

Come scegliere un buon materasso in memory foam?

In commercio puoi trovare diversi modelli di materasso in memory foam: per questo, per effettuare la scelta giusta e più adatta alle tue esigenze, è importante conoscere gli aspetti da prendere in considerazione. 

Il fattore principale è senza dubbio quello relativo alle specifiche tecniche: ti suggeriamo di optare per un materasso avente una densità pari o superiore a 40 kg/m3. È poi importante prendere in considerazione il numero di strati: in base alla qualità, i materassi possono avere un solo strato o più. In questo ultimo caso, potrai godere di una maggiore comodità. Per quanto riguarda l’altezza, meglio optare per un materasso con uno spessore minimo di 18 cm; i materassi in memory foam raggiungono anche un’altezza di 24-25 cm e più sono alti, più sono comodi e accoglienti. 

Materasso in memory foam o a molle?

Questa è una delle domande più comuni e frequenti. In realtà non c’è una risposta, dipende dalle tue esigenze. Ad esempio, se cerchi un supporto elastico che segua la forma del tuo corpo, la scelta giusta potrebbe essere il materasso in memory foam, se invece hai bisogno di un materasso che favorisca la distribuzione del peso probabilmente hai bisogno di un materasso a molle

Ciascun materasso, che sia in memory foam o a molle, ha poi caratteristiche differenti, in base alla struttura, alla composizione e al rivestimento. È importante quindi conoscere bene le proprie necessità e scegliere di conseguenza il miglior supporto per i nostri sogni. 

Ora hai tutte le informazioni per scegliere un buon materasso. Ti consigliamo di dare un’occhiata al  nostro catalogo di materassi e biancheria per il letto dove potrai trovare la soluzione perfetta per riposare bene e fare sonni sereni. Se invece cerchi consigli su come prenderti cura del tuo letto, leggi il nostro articolo su come pulire e smacchiare il materasso in 5 mosse

Potrebbe piacerti anche