0
Casa

Come organizzare una festa in giardino d’estate

28 Luglio 2021

È estate, il periodo più propizio per organizzare aperitivi, cene o feste in giardino. Se sei un’amante di questo tipo di eventi e vorresti sapere come sfruttare al meglio i tuoi spazi all’aperto per ospitare gli amici in una piacevole serata da trascorrere insieme, hai trovato l’articolo che fa per te. Scopriamo insieme quali sono i segreti per una festa in giardino davvero al top.

Festa in giardino

Che tipo di festa hai in mente?

In estate, in generale, non mancano le occasioni per festeggiare. Potresti voler organizzare una festa di laurea in giardino, oppure una festa di compleanno, o anche una festa di saluto fra amici, prima della partenza per le rispettive vacanze. Il primo consiglio è quello di avere bene in mente il tipo di festa che vorresti organizzare: un tranquillo ritrovo per chiacchierare e godersi un bel cocktail in compagnia, oppure qualcosa di più frizzante, dove ballare e scatenarsi a ritmo di musica? In ogni caso, ci sono 3 elementi che devono essere assolutamente curati al meglio. Stiamo parlando delle luci, della tavola e della musica.

Come illuminare il giardino per una festa

Ogni festa che si rispetti ha bisogno della giusta atmosfera per decollare. E cosa fa più atmosfera di un buon set di luci? Perfette per arredare il tuo giardino d’estate e super di tendenza negli ultimi anni sono le strisce di lampadine a bulbo da appendere in esterno. La loro luce calda e accogliente è perfetta per ricreare la perfetta situazione da festa estiva.

Se vuoi osare qualcosa di più e dare vita a un ambiente un po’ più frizzante, valuta l’idea di utilizzare delle luci colorate, doneranno al tuo giardino un tocco di particolarità in più. Altri elementi suggestivi, e che fanno sempre la loro degna figura, sono le candele. Bianche o colorate, esaltano la composizione di spazi grandi e piccoli. Puoi decidere di posizionarle lungo un vialetto, sulla tavola o negli angoli del tuo giardino: l’effetto scenico è sempre garantito.

Come allestire e apparecchiare la tavola in giardino

Che tipo di tavola ti immagini? Da rinfresco con buffet dove servirsi da sé per poi muoversi e chiacchierare liberamente nel resto del giardino, oppure prevedi un vero e proprio momento in cui mangiare tutti insieme con le gambe sotto al tavolo? Qualunque sia la tua scelta, cerca di dare alla tua tavola un aspetto coordinato. Abbina tovaglie e tovaglioli, piattini e posate. In estate si può osare con i colori, quindi non temere di distanziarti dai toni più classici.

Se hai intenzione di organizzare una festa abbastanza formale, scegli tovaglie semplici e a tinta unita come quelle di Ferò, senza disegni troppo vistosi. Se invece la festa è più informale e dal tono allegro, sbizzarrisciti con le fantasie: con la tovaglia a fiori o la tovaglia a pois non sbagli mai.

Non dimenticare la musica per la tua festa in giardino

Elemento immancabile, sia che serva da piacevole sottofondo, sia che diventi protagonista di divertenti momenti di ballo o karaoke. La musica aiuta a creare il giusto ambiente per rendere la tua festa in giardino davvero godibile. Per la prima parte dell’evento scegli brani soft, rilassanti e di accompagnamento. Tieni un volume medio basso, per evitare che la musica sia troppo alta e costringa i tuoi invitati a urlare per sentirsi.

In un secondo momento, quando l’ambiente si sarà sciolto, gli invitati avranno finito di cibarsi e la festa entrerà nel suo momento clou, potrai decidere di alzare il volume, per dare la possibilità a chi ne avrà voglia di ballare e cantare in compagnia. E per momenti come questi che hai bisogno di uno speaker in grado di sprigionare la giusta energia a ritmo di musica. Ne esistono di diverse dimensioni e prezzi: puoi scegliere fra quelli piccoli e facili da trasportare, come l’SBS Pump Music Hero Speaker (fanno sempre il loro dovere), oppure fra quelli di dimensioni più grandi, come lo speaker in bambù di House of Marley, dal design vintage davvero perfetto per creare il tuo angolo discoteca.

Ora sei pronta per organizzare il tuo party in giardino. Se sei in dubbio sul cibo da mettere in tavola, ti consigliamo di consultare questo articolo sugli aperitivi fai da te. E sei un’amante dei cocktail fatti in casa, dai un occhio ai preziosi accessori del nostro brand Paderno, trovi tutto quello di cui hai bisogno per preparare i tuoi migliori drink.

Organizzare una festa può essere un lavoro abbastanza impegnativo, ma una volta che sarà tutto pronto… potrai godertela e passare dei bei momenti insieme alle persone che ami. Buon divertimento!

Potrebbe piacerti anche