1
Casa

Scegliere il ferro da stiro migliore per te: con caldaia o senza? o verticale?

27 Ottobre 2020

La stiratura può essere un momento zen con il giusto ferro da stiro: quale scegliere per rendere questo compito più pratico e piacevole? I modelli presenti in commercio si differenziano molto a livello di prezzo e prestazioni e orientarsi non è sempre facile. Prima di decidere quale comprare è bene valutare la differenza tra ferro da stiro con caldaia e senza:ciascuna delle due soluzioni, infatti, offre vantaggi e svantaggi. Un altro prodotto sempre più utilizzato, inoltre, è il ferro da stiro verticale, in versione classica o portatile.

Quale acquistare, dunque?

Scegliere il ferro da stiro

Differenza tra ferro da stiro con caldaia e senza

Quando si acquista un ferro da stiro, la prima alternativa è tra il classico ferro a vapore e i modelli con caldaia. Al di là del prezzo, generalmente più elevato per il secondo tipo di prodotto, il ferro da stiro con caldaia si differenzia dal modello senza per:

  • Un ingombro e un costo maggiore;
  • Una maggiore autonomia, grazie al serbatoio di grandi dimensioni;
  • Una migliore stabilità a livello di temperatura e pressione. Ciò significa, essenzialmente, poter stirare più velocemente, senza dover aggiungere acqua al serbatoio;
  • Un getto di vapore più potente e costante, rendendo la stiratura meno faticosa perché basta procedere con una sola passata.

II ferro da stiro con serbatoio interno, d’altra parte, è più compatto e, di conseguenza, risulta più maneggevole e facile da spostare. Scegliendo un prodotto di buona qualità, come un ferro da stiro Rowenta, potrai comunque ottenere ottimi risultati, tanto più se la quantità di panni da stirare è ridotta.

Acquistare un ferro da stiro: le caratteristiche da considerare

Se sei indecisa sulferro da stiro miglioreper te,prova a valutare i pro e i contro dell’apparecchio che intendi acquistare. In particolare, occorre considerare diversi fattori, quali:

  • Peso: un ferro da stiro compatto e leggero, ad esempio, può facilitare il lavoro ed evitare il rischio di sovraccaricare il braccio.
  • Impugnatura: questa deve risultare comoda da utilizzare, così come i pulsanti e le manopole di regolazione.
  • Potenza e la quantità di vapore prodotto: in fatto di praticità questi due aspetti contano molto, insieme al cosiddetto colpo di vapore, utile per stirare pieghe e parti di tessuto difficili.
  • Funzione anticalcare: ciò consente di utilizzare l’acqua del rubinetto – anziché quella distillata – senza controindicazioni.

La scelta dipende inoltre dalle tue esigenze: una buona soluzione, ad esempio, è utilizzare il ferro da stiro con caldaia per le sessioni di stiratura più lunghe e un ferro più economico e leggero per i ritocchi o se devi stirare pochi indumenti. Per fare un ottimo acquisto, ad esempio, puoi orientarti sugli elettrodomestici Philips, scegliendo il tuo preferito tra una vasta gamma di ferri a vapore compatti e modelli con ampio serbatoio e generatore di vapore: l’ideale se hai accumulato una montagna di panni da stirare.

Ferro da stiro verticale: quale scegliere

Il ferro da stiro verticale è un elettrodomestico sempre più apprezzato per prendersi cura più facilmente degli abiti. Perché risulta utile e può eventualmente sostituire il classico ferro da stiro? Il grande pregio del ferro verticale è che non necessita di un piano di appoggio: la posizione di lavoro, quindi, risulta più comoda e naturale. D’altra parte, la potenza e la precisione risultano inferiori a quelle di un ferro tradizionale, dato che non c’è contatto diretto col tessuto perché la funzione è essenzialmente quella di appianare le pieghe con il vapore. Questo tipo di prodotto, di conseguenza, non è indicato per tutte le operazioni di stiratura, ma offre un aiuto prezioso per trattare i capi delicati e mantenere gli abiti sempre perfetti con pochi gesti e senza fatica.

Come scegliere quale ferro acquistare? Si va dai modelli classici con appendiabiti – la cosiddetta stiratrice verticale – ai ferri portatili. Le due soluzioni si differenziano notevolmente a livello di ingombro e costi: prima di optare per l’una o per l’altra, quindi, valuta bene che utilizzo intendi farne.

Se stai cercando il ferro da stiro verticale migliore per te, lasciati ispirare dai prodotti per la stiratura Maxxmee e Philips: troverai l’alleato infallibile in viaggio o per i ritocchi last minute, ad esempio se devi ritoccare il look prima di un appuntamento importante o per andare in ufficio.

A proposito, hai già letto i nostri consigli su come vestirsi per un colloquio di lavoro? Con qualche piccola attenzione potrai organizzare più facilmente il tuo guardaroba e sentirti sempre impeccabile.

Potrebbe piacerti anche