1
Casa

Come pulire e smacchiare il materasso? 5 consigli utili

20 Aprile 2021

Sai che dedichiamo a dormire circa un terzo della nostra vita? Non si direbbe, ma passiamo davvero molto tempo sul nostro materasso. Per accompagnare al meglio il nostro riposo (e i nostri sogni) possiamo avere qualche accortezza in più nei suoi confronti. Ecco i nostri 5 consigli per pulire e lavare il tuo materasso e prendertene cura.

Come pulire il materasso

1. Scegli un materasso sfoderabile

La pulizia del tuo materasso diventa più semplice se lo scegli sfoderabile. Molte delle proposte che trovi nel nostro catalogo nella sezione dedicata a biancheria da letto e materassi hanno una fodera, facilmente removibile con la zip, che rende molto pratico il suo lavaggio.

La parte con cui viene a contatto il nostro corpo durante il riposo è proprio la fodera: garantire una sua periodica pulizia ti permette di fare sonni tranquilli e più puliti. Sono sfoderabili i materassi Magniflex il brand made in Italy celebre per saper coniugare comfort, benessere e innovazione.

2. Ricordati della polvere

A volte capita di dimenticarci delle faccende di casa più sporadiche: a tal proposito, è utile avere una lavagna o un promemoria sullo smartphone che ci ricordano l’attività da fare e ogni quanto farla.

Una di queste è proprio la pulizia del materasso dalla classica polvere che si deposita in casa e dagli acari, e ti consigliamo di farlo a ogni cambio del letto: puoi usare i classici panni cattura-polvere oppure direttamente l’aspirapolvere; se fa parte del suo kit, usa l’accessorio per materassi e imbottiti, studiato per essere allo stesso tempo efficace e delicato. Puoi usarlo anche per pulire il tuo divano non sfoderabile. Ti consigliamo, quindi, di dare un’occhiata al nostro shop dove potrai trovare diversi modelli di aspirapolvere, da Dyson a Hoover, per una pulizia facile e profonda.

3. Igienizza il materasso con il vapore

Il vapore è un ottimo alleato per prenderti cura dei tessuti e donare loro freschezza. Puoi sfruttare le sue proprietà anche per igienizzare il tuo materasso e, perché no, provare a togliere le macchie. Il connubio acqua e alta temperatura, infatti, oltre ad aiutarti a prenderti cura dell’igiene della tua casa, può essere un valido aiuto per rendere il tuo letto un ambiente più confortevole.

4. Usa il coprimaterasso

Quando fai il letto, non applicare il lenzuolo sotto del tuo completo direttamente sul materasso, ma crea uno strato di separazione aggiungendo il coprimaterasso. Il coprimaterasso ti aiuta a proteggere il tuo materasso dalle macchie, e a proteggere te dalle impurità che potrebbero annidarsi su di lui. 

Nuage Argenté è uno dei nostri brand specializzato in buon riposo, e igiene è la parola chiave: il suo tessuto brevettato Silverbac contiene microsfere d’argento, materiale con l’eccezionale proprietà di contrastare i batteri, sia quelli prodotti dal corpo umano che quelli provenienti dall’ambiente esterno, poiché crea un ambiente ostile alla loro proliferazione. Le microsfere di argento aiutano anche a tenere lontana la formazione di cattivi odori, per un riposo pulito e anche profumato.

5. Ricordati di ruotare il materasso periodicamente

Molti materassi sono dotati di un lato estivo e di uno invernale, è quindi credenza comune dover girare il materasso solo in occasione del cambio di stagione per fare entrare il nostro corpo in contatto con il tessuto più adatto al caldo o al freddo in arrivo. In realtà, girare il materasso invertendo testa e piedi a ogni cambio del letto permette di arieggiare meglio il suo tessuto, favorendo così l’eliminazione di eventuali impurità.

I nostri consigli per il tuo letto non si fermano al materasso: in questo articolo ti aiutiamo a lavare il tuo piumone.

Potrebbe piacerti anche