1
Casa

Pulizie di casa in Primavera: da dove iniziare?

14 Marzo 2022

Sei felice per l’arrivo della bella stagione, ma meno per le pulizie di primavera? La soluzione migliore è di pianificare le varie attività e armarsi di prodotti per la pulizia ed elettrodomestici per effettuarle in modo rapido ed efficace.

Pulizie di Primavera

Come organizzare le pulizie di primavera? Il planning da seguire

Il momento ideale per dedicarti alle grandi pulizie di primavera è senza dubbio quando non è necessario tenere il riscaldamento acceso tutto il giorno e si possono mettere ad asciugare al sole tappeti, biancheria e tessili della casa. Prima di iniziare progetta un planning indicando giorno per giorno quali stanze affrontare, i lavori da fare e in quale ordine. Una volta redatto il calendario procurati prodotti di pulizia per la casa, un aspirapolvere Dyson o una scopa elettrica Samsung o un, una scopa a vapore e altri indispensabili alleati per combattere allergeni e sporco e sanificare gli ambienti in modo ottimale. Una buona idea è coinvolgere i familiari o un’amica nelle varie faccende, affidando loro precisi compiti.

1. Elimina il superfluo

Pulizie di casa, da dove iniziare? Innanzitutto dall’eliminare oggetti inutili o rovinati, elettrodomestici che non funzionano, capi di abbigliamento che non servono e tutto ciò che è superfluo in modo da liberare gli spazi e riordinare l’armadio.

2. Smonta e lava le tende

Le tende devono essere lavate almeno a ogni cambio di stagione, ma in particolar modo alla fine dell’inverno per togliere il grigiore accumulato a causa del riscaldamento e per renderle più profumate. Il lavaggio delle tende lo puoi affidare a una tintoria o farlo in lavatrice, utilizzando l’apposito programma e un detersivo Tree Original, per poi farle asciugare al sole.

3. Pulisci dall’alto in basso gli arredi

La regola da seguire per le pulizie è: dall’alto in basso. Per prima cosa rimuovi le ragnatele dal soffitto e dalle pareti, quindi spolvera la parte superiore di armadi e arredi e scendi su ripiani e cassetti, fino ad arrivare nella parte bassa e negli angoli nascosti.

4. Igienizza persiane, tapparelle e infissi esterni ed interni

Se hai porte e finestre esterne con persiane e tapparelle, per prima cosa devi togliere lo sporco generato da intemperie, smog e polvere, facendo attenzione alle incrostazioni che si formano nelle fessure, per poi passare ai vetri e agli infissi interni. Una scopa a vapore può essere una valida soluzione per effettuare il lavoro in modo ottimale e in tempi rapidi. In alternativa, puoi usare detergenti multiuso spray come quelli Turboline, o specifici per i vetri o altri tipi di materiali.

5. Smacchia il materasso

I materassi oltre a essere passati con un aspirapolvere molto potente, almeno uno o due volte l’anno vanno smacchiati per togliere macchie gialle e muffe. In questo caso, ti possono essere utili un aspirapolvere ad elevata potenza Dyson e un pulitore a vapore. Se vuoi maggiori consigli, leggi il nostro articolo su come pulire il materasso.

6. Lava i pavimenti

Se hai pavimenti in marmo o parquet esistono detergenti specifici che consentono di rimuovere qualsiasi tipo di macchia e farli tornare lucidi e splendenti. In caso di pavimenti in ceramica, una buona soluzione è quella di pulirli utilizzando uno spazzolone per togliere lo sporgo dalle fughe oppure una scopa a vapore Cleanmaxx che lava, aspira e asciuga le superfici, dotato di detergente e di spazzole sottili che arrivano anche sotto i mobili.

Calendario delle pulizie di casa per organizzarsi giorno per giorno

Le pulizie di casa richiedono impegno e a seconda della grandezza degli ambienti abitativi ti potrebbero servire da due a sette giorni per svolgere tutti i lavori in modo corretto. Se non sai come organizzare le pulizie di una casa grande o hai poco tempo elabora un dettagliato piano d’azione in base al quale stabilire una certa priorità ai servizi domestici e la cadenza periodica in cui farli, in modo da non ritrovarti con un carico di lavoro concentrato in pochi giorni all’anno.

calendario pulizie di casa

Su un foglio elabora un calendario delle pulizie di casa in cui programmi le attività di fare nell’intero anno:

  • quotidianamente: passare una scopa elettrica su pavimenti, tappeti e divani, lavare i piatti, rifare i letti, sanificare il bagno;
  • settimanalmente: igienizzare a fondo bagno e cucina, cambiare la biancheria da letto, lavare i pavimenti, spolverare gli arredi e togliere impronte dalle varie superfici con un panno umido;
  • mensilmente: spolverare e pulire lampadari, porte, finestre, tapparelle e persiane; rimuovere la polvere da sotto i mobili, vaporizzare le tende, i divani e i tappeti; sgrassare la cappa della cucina, il forno e igienizzare gli interni degli elettrodomestici come lavastoviglie, lavatrice e frigo; sbattere il materasso o aspirarlo con l’aspirapolvere;
  • due o tre volte l’anno: riordinare gli armadi e gli altri arredi della casa, spolverando e sanificando gli interni e le parti superiori; smacchiare il materasso, smontare e lavare le tende e altri tessili della casa; sbrinare il freezer e pulire caloriferi e parti interne dei condizionatori, procedere con una pulizia profonda di pavimenti, vetrate, infissi esterni ed interni che tendono ad accumulare polveri e incrostazioni.

In conclusione, per organizzare le pulizie di primavera e ottimizzare i tempi è bene sempre elaborare un piano e fare affidamento su prodotti ed elettrodomestici innovativi per svolgere tutte le attività in modo semplice e senza fatica.

Potrebbe piacerti anche