1
Casa

Trucchi per lavare gli asciugamani e mantenerli morbidi

25 Giugno 2021

Gli asciugamani sono componenti essenziali, pratici e anche di decoro del nostro bagno. Con il passare del tempo, però, la biancheria da bagno potrebbe emanare cattivi odori. Inoltre, appena acquistato, un asciugamano è morbido e delicato, ma i lavaggi continui in lavatrice possono sfibrarlo e renderlo rigido. Prendendo dei piccoli accorgimenti potrai fare in modo che i tuoi asciugamani siano sempre profumati e soffici come al momento dell’acquisto. Ti abbiamo incuriosito? Allora leggi tutti i nostri consigli.

Lavare gli asciugamani

Come lavare gli asciugamani e togliere il cattivo odore?

Un primo accorgimento da seguire riguarda i colori della biancheria da bagno. In casa sicuramente avrai asciugamani di nuance differenti, da quelli chiari a quelli scuri. In questo caso è meglio evitare di lavare i capi colorati con quelli bianchi. I motivi li conoscerai bene: nel caso in cui tu proceda con il lavaggio di capi bianchi con quelli colorati, indipendentemente dalla tonalità degli stessi, i colori potrebbero mescolarsi, trasformando gli asciugamani bianchi in… asciugamani variopinti! Evitare tutto ciò è relativamente semplice organizzando i lavaggi in maniera distinta. Al mattino, ad esempio, potrai lavare quelli bianchi, mentre al pomeriggio darai spazio a quelli colorati.

E per quanto riguarda la rimozione del cattivo odore? Affinché i tuoi asciugamani tornino a profumare, ti consigliamo di aggiungere un profumo per lavatrice al tuo abituale detersivo, oltre ad aprire subito l’oblò non appena terminato il bucato così da non far diffondere l’odore di umidità tra i capi. Il sapone di Marsiglia è l’ideale per ripulire al meglio un asciugamano, perché gli conferisce un profumo riconoscibile ed elimina il cattivo odore. Puoi scegliere di aggiungere dell’igienizzante, come quello di Tree Original o Turboline: in questo modo le superfici degli asciugamani saranno ancora più pulite.

A quanti gradi si lavano gli asciugamani?

La combinazione tra sapone di Marsiglia e igienizzante permette di rimuovere al meglio gli odori sgradevoli dagli asciugamani. Noi ti consigliamo di prediligere i prodotti liquidi a quelli in polvere: i liquidi si legano con più efficacia ai tessuti, e li igienizzano con maggiore facilità.

Già, ma a quale temperatura lavare gli asciugamani? In linea generale, puoi gli asciugamani in cotone scegliendo un programma della lavatrice apposito: il ciclo “cotone”, in alcuni casi indicato come “bianco/colori”. Tuttavia, tieni conto del fatto che i capi bianchi andranno lavati a temperature diverse da quelli scuri. I motivi sono legati alla maggiore delicatezza dei capi scuri: nel caso in cui tu li lavassi ad alte temperature, corri il rischio di scolorirli in modo eccessivo. Il discorso non vale per i capi bianchi e, se li laverai a temperature più elevate, non cii sarà il minimo rischio per il colore. Detto ciò, gli asciugamani scuri andrebbero lavati a una temperatura non superiore ai 40°. Per quanto riguarda i modelli bianchi, invece, puoi spingerti fino a 60°, senza il timore di rovinare i loro tessuti.

In ogni caso ti consigliamo di leggere l’etichetta dei capi dove sono riportate indicazioni relative alle massime temperature consentite. In generale, i capi realizzati con materiali diversi dal cotone andranno lavati a una temperatura massima di 40°, così da avere la certezza di non rovinarli.

Come rendere morbidi gli asciugamani di spugna?

A lungo andare, lo avrai notato anche tu, gli asciugamani potrebbero perdere elasticità, iniziando ad apparire rigidi. Il segreto per mantenerli sempre morbidi è quello di utilizzare l’asciugatrice, in grado di garantire un’adeguata morbidezza ai singoli capi. Per asciugare i tessuti, l’elettrodomestico emette un getto d’aria in grado di “rigonfiare” i tessuti stessi. L’acqua finisce per defluire più facilmente, con il risultato che i capi appariranno più morbidi al termine dell’asciugatura. Se a casa hai l’asciugatrice, ti consigliamo di fare una prova per verificare in maniera diretta: ti accorgerai fin da subito quanto l’asciugatrice sia utile per mantenere morbidi i tuoi asciugamani.

Potrebbe piacerti anche