1
Casa

Idee per arredare un monolocale di 30 o 20 mq

27 Marzo 2020

Arredare un monolocale non è facile: quando gli spazi sono ridotti, praticità e stile non sempre vanno d’accordo. Devi progettare una casa in miniatura? Il segreto è pensare su misura: tutto, infatti, deve risultare funzionale.

Ecco una selezione di idee per il tuo monolocale: con gli arredi giusti, potresti scoprire che il minimalismo fa per te.

Arredare un monolocale

Idee d’arredamento per il monolocale

Il punto di partenza per arredare bene un monolocale è scegliere mobili salvaspazio progettati al centimetro. L’ideale è studiarli su misura, ma in alternativa esistono anche interessanti soluzioni prefabbricate a prezzi più accessibili.

Fondamentali, poi, sono gli accorgimenti d’arredo che migliorano la percezione degli spazi, come la luce e la scelta dei colori. Un ambiente luminoso – perché ben esposto o attrezzato con lampade e soluzioni di illuminazione strategiche – risulta doppiamente piacevole. Anche i colori chiari contribuiscono a questo effetto: evita quindi mobili e arredi troppo scuri e opta piuttosto per la leggerezza: magariaffidandoti al total white.

Arredare un monolocale di 20 mq

Cerchi idee per arredare un monolocale 20 mq? Se vuoi rendere il tuo nido accogliente e dotarlo di tutto il necessario, armati di un metro e di tanta fantasia. Una delle scelte più difficili riguarda la cucina: posizionare in modo strategico lavabi, rubinetti ed elettrodomestici, senza sacrificare troppo i contenitori, può diventare un rompicapo.

Una soluzione pratica è la cucina monoblocco, estremamente compatta. Volendo sono disponibili anche tavoli e cucine a scomparsa, molto indicate se vuoi mantenere un look essenziale. Per rendere più accattivante la zona cottura puoi decorarla con piastrelle decorate, paraschizzi impermeabili e quadrotti componibili: dalle soluzioni più colorate alle più essenziali, le possibilità a livello estetico sono numerose. Tra le idee per arredare la tua casa non tralasciare gli specchi: se posizionati nel modo giusto e armonizzati all’insieme, sono un accessorio molto utile per dilatare gli spazi. A proposito, hai già controllato i mobili e arredi in offerta sul nostro sito?

Arredare un monolocale di 30 mq

L’obiettivo è arredare un monolocale di 30 mq? La sfida si semplifica e le possibilità a livello progettuale aumentano. Se, ad esempio, puoi contare sulle grandi altezze, l’idea di creare un soppalco non è da sottovalutare: questa soluzione può risultare impegnativa, ma è sempre di grande utilità. In alternativa puoi sempre ricavare un angolo di privacy per la zona letto con un separé di design o una parete in cartongesso.

Per attrezzare lo spazio cottura, una possibilità interessante è la cucina ad angolo che offre due vantaggi: guadagnare volume per contenitori ed elettrodomestici e, in aggiunta, separare gli ambienti. A seconda dei casi, il modulo ad angolo può essere addossato lungo una parete oppure impiegato come divisorio tra lo spazio cucina e il living. Eventualmente puoi utilizzare anche un mobile bar, una parete in vetro o una porta scorrevole per ripartire l’ambiente.

Tra le idee per l’arredamento del soggiorno più interessanti c’è, inoltre, l’installazione di una libreria compatta per delimitare la zona relax con l’angolo tv e il divano.

Decorare un monolocale piccolissimo

Una volta completata la progettazione degli spazi, arriva la fase più divertente… l’home decor! La funzionalità è importante, ma anche lo stile è protagonista. Per sentirti davvero a casa, la tua impronta personale non può mancare e, in mancanza di grandi spazi, puoi sempre affidarti ai dettagli.

Vuoi arredare il tuo monolocale piccolissimo in modo sfizioso, senza rinunciare alla praticità? A pensarci bene, le case piccole e i monolocali offrono un vantaggio: la possibilità di concentrarsi su un numero limitato di arredi. Di conseguenza, è possibile gestire più facilmente il budget e concedersi qualche sfizio in più al momento dell’acquisto.

Prima di scegliere le decorazioni, cerca di definire il mood di fondo: l’ideale è mantenere una certa coerenza a livello di design, colori e materiali. L’arma vincente è scegliere con attenzione i complementi d’arredo, la biancheria per il letto e tessili per il bagno. Li immagini super colorati? Preferisci uno stile più sobrio ed essenziale? A te la scelta: l’importante è coordinarli fra loro o studiare i contrasti per connotare le varie zone della casa. A proposito di ambienti piccoli, per attrezzare la casa risparmiando spazio, esplora la nostra gamma di elettrodomestici per la cucina e per la pulizia degli ambienti: la praticità è garantita. E per rendere speciale l’atmosfera della tua casascopri il nostro assortimento di candele e profumatori ambiente.

Potrebbe piacerti anche