1
Casa

Arredare e abbellire il giardino per la bella stagione

21 Marzo 2022

Con l’arrivo della bella stagione, in vista delle calde e soleggiate giornate in compagnia della famiglia e degli amici, ti starai sicuramente chiedendo come abbellire e arredare il giardino. Devi sapere che per avere un cortile da sogno non è necessario investire molti soldi o disporre di ampie metrature, ti sarà sufficiente scegliere i giusti complementi d’arredo, studiarne la disposizione, creare punti luce e arricchire con piante e accessori colorati.

Seguendo delle semplici regole e apportando qualche cambiamento, potrai avere uno spazio funzionale ed esteticamente curato, perfetto per trascorrere piacevoli ore di relax e divertimento.

Arredamento da giardino

Come avere un giardino accogliente: ecco le regole generali

Se ti stai chiedendo come abbellire il giardino per renderlo più accogliente dovrai considerare che non sono necessari molti oggetti o accessori per ottenere un ottimo risultato, ma è fondamentale la cura e l’attenzione con la quale essi vengono disposti. Infatti, tra le caratteristiche che rendono un giardino piacevole vi è senza dubbio una zona relax, con sedute, divanetti, tavolo, riscaldatore per le serate più fresche come quello di Maxxme e una buona illuminazione, per creare un’atmosfera rilassante.

Anche i fiori e le piante sono l’ideale per conferire ad uno spazio un tocco di colore. Se durante la stagione fredda le tue piante hanno perso tono, potrai usare i prodotti di Wow Flower, come i fertilizzanti o lo stimolatore per radici. In questo modo sarà sufficiente disporre i vasi e le piante secondo il tuo gusto. In linea generale scegli complementi d’arredo e decorazioni seguendo un unico stile, affinché l’insieme non risulti confusionario, e mantieni sempre l’ambiente curato.
Come arredare un giardino piccolo: idee e consigli

I piccoli giardini richiedono grande attenzione nella scelta e nella disposizione dell’arredamento e delle piante. Il consiglio è sempre quello di inserire pochi oggetti, funzionali e dalle linee minimali, in modo tale che lo spazio sia vivibile e accattivante. Creando una zona relax con sedie, tavolo e ombrellone, come quelli del brand Garden Reflection potrai donare al tuo piccolo giardino un aspetto curato e utilizzare l’area per pranzi e cene in compagnia di amici, ma anche per fare colazione oppure aperitivo durante l’estate.

Se la metratura lo consente potrai inserire altresì una sdraio o un divanetto con un tavolino da caffè. Non devi poi trascurare l’illuminazione, specialmente in un giardino dalla metratura ridotta questa è essenziale. Preferisci sempre lampade di piccole dimensioni, a led o a energia solare, e dal design discreto, affinché risultino utili, senza ingombrare.
In qualunque caso evita oggetti e complementi d’arredo di grandi dimensioni, colori accesi o neon. Distribuisci gli oggetti nello spazio senza accumularli e prediligi nuance neutre o chiare come il nero, il bianco e il color legno.

Come arredare un giardino grande

I giardini dalle ampie metrature sono ideali per chi ama trascorrere piacevoli ore di relax all’aria aperta ma anche fare sport o meditare in armonia con la natura. Se intendi arredare un grande spazio potrai farlo differenziando le aree. Ad esempio, nella parte di giardino più prossima alla casa potrai posizionare un tavolo con sedie e un barbecue dove consumare pranzi e cene in compagnia. In una zona più lontana, potrai invece allestire una sorta di solarium con sedie e poltrone sdraio come quelle del brand Innovators.

Gli esperti suggeriscono di creare infatti aree differenziate come ad esempio una zona ombreggiata con alberi dove potersi riposare oppure un’area meno riparata dove prendere il sole durante la bella stagione. Il consiglio è quello di sfruttare al meglio gli spazi utilizzando arredi resistenti e in linea con l’estetica dell’abitazione, evitando gli oggetti che non appaiono in linea con il contesto.

Come risparmiare e rimanere nel budget

Spesso si pensa che per arredare o abbellire il giardino ci sia bisogno di spendere ingenti somme di denaro. Tuttavia, questo non corrisponde al vero. Se desideri migliorare l’aspetto dell’area esterna alla tua casa ma devi attenerti ad un budget ridotto potrai reperire ciò che cerchi nella sezione del nostro sito dedicata al giardino e fai da te.

Qui troverai arredi e decori a ottimi prezzi ideali per rendere ogni spazio all’aperto pratico e ordinato. La selezione di prodotti include sedie, tavoli e poltrone ma anche ombrelloni, lanterne e altri elementi decorativi. Non solo, per rendere ancor più gradevole il tuo cortile potrai utilizzare eleganti siepi artificiali, vasi e lampade. Inoltre, dovrai dedicare le giuste cure a piante, fiori e prato. Utilizzando i prodotti migliori come fertilizzanti e irrigatori manterrai la vegetazione sempre rigogliosa facendo apparire il giardino elegante e curato.

Questi sono i nostri consigli per rinnovare il tuo giardino, ora sei pronta per metterti all’opera. Ma se la tua voglia di novità non è esaurita, scopri tutto quello che c’è da sapere per valorizzare al massimo e rendere più belli gli ambienti interni della tua casa.

Potrebbe piacerti anche