1
Casa

Come creare una piccola palestra in casa: consigli e attrezzi must have

19 Gennaio 2022

Negli ultimi anni sempre più persone puntano ad allenarsi a casa, ritagliandosi spazi di tempo tra un impegno domestico e uno lavorativo. Se anche tu vuoi tenerti in forma, seguendo corsi online oppure procedendo in autonomia, per prima cosa avrai bisogno di uno spazio fisso da trasformare in una piccola palestra in casa. Ma cosa serve nello specifico? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Palestra in casa

Come allestire una palestra in casa

Per prima cosa, se vuoi fare palestra a casa, devi avere un ambiente dedicato. Naturalmente non è sempre possibile disporre di una stanza da adibire a palestra, per cui sarà necessario realizzare un angolo palestra da allestire per un utilizzo pratico e immediato, ogni volta che dovrai allenarti.

A seconda delle tue esigenze, delle caratteristiche della tua casa e soprattutto dello stile di vita, potrai quindi ritagliare uno spazio dedicato in camera da letto, nella zona living, o ancora nello studio. Potrai scegliere di rivoluzionare lo sgabuzzino e trasformarlo in una mini palestra in casa o di sfruttare il balcone a veranda.

Due aspetti che non devono essere sottovalutati nella definizione del dove allenarsi riguardano la presenza di una finestra, da tenere aperta o socchiusa, e la tipologia di pavimento. Evita pavimenti troppo lucidi in cui rischi di scivolare e punta all’acquisto di un tappeto da fitness a puzzle per una maggiore sicurezza.

Una volta definito l’ambiente più consono, l’altro importante step riguarda il come attrezzare una palestra a casa. Esistono due filosofie predominanti quando si sceglie di fare home training: la prima è quella di partire con poco, giusto un tappetino per gli esercizi a terra e dei capi di abbigliamento adeguato. Progredendo nel lavoro, potrai verificare il tipo di attrezzatura più consono alle tue esigenze di allenamento, optando quindi per una cyclette o per un tapis roulant, manubri e kettlebells, fasce elastiche e fitball.

La seconda filosofia prevede invece una progettazione completa dello spazio: in tal caso si tende a realizzare una piccola palestra in casa acquistando subito tutti gli attrezzi da utilizzare durante il proprio allenamento. La scelta di un modo o dell’altro di allestire la propria palestra è molto personale e dipende sia dallo stato di forma iniziale, sia dalle preferenze di allenamento sia, infine, dagli spazi a disposizione. Potrai facilmente comprendere che avendo una stanza da adibire a palestra potrai tranquillamente scegliere attrezzi da palestra per casa per allestire una mini-palestra abbastanza completa.

Viceversa, dovendoti ritagliare degli spazi di minore ampiezza, potrebbe essere più idoneo verificare, di volta in volta, quali possano essere gli strumenti di allenamento di cui hai bisogno, acquistandoli in maniera differenziata in modo da non ingombrare la casa con accessori che verranno poco utilizzati.

Cosa comprare? La scelta degli attrezzi da palestra per casa

Una volta definito il dove, il secondo passo è quello di verificare il cosa. Esistono numerosi kit palestra a casa pratici e funzionali ma che non sempre corrispondono alle necessità di allenamento di ognuno di noi. Prima di acquistare alla cieca, ricorda di verificare bene quali sono le tue necessità di allenamento, ossia se preferisci attrezzi per migliorare l’aspetto cardio, la forza, l’elasticità o più aspetti insieme. Vediamo di seguito quali sono gli attrezzi must have per le diverse tipologie di training.

Allenamento cardio

Una delle prime risposte alla domanda su cosa comprare per una palestra in casa è quella di puntare su articoli per l’allenamento cardio. Gli attrezzi per il fitness possono essere numerosi e non sempre è facile realizzare allenamenti strutturati se non si hanno dei programmi ben precisi, e puntare su un attrezzo per il cardio rappresenta il modo più semplice di iniziare a fare allenamento: l’unica controindicazione è che si tratta di attrezzi mediamente ingombranti.

In base alle preferenze, quindi, la scelta potrà cadere su una cyclette, su un tapis roulant o anche su un vogatore. Ricorda inoltre che, se hai poco spazio a disposizione, potrai optare per le soluzioni richiudibili, perfette da conservare dietro alla porta o sotto al divano.

Tonificazione e forza

Se preferisci puntare su allenamenti di tonificazione e sviluppo della forza, l’attrezzatura della palestra da casa dovrà essere caratterizzata da manubri, fasce elastiche, kettlebells, cavigliere e altri accessori. Si tratta di attrezziche hanno, come punto di forza, quello di essere poco ingombranti rendendo più facile l’organizzazione degli spazi per l’allenamento. Scegli pesi differenti per cavigliere, manubri e kettle in modo da avere un maggior range di possibilità di allenamento.

Il recupero

Quando ci si allena regolarmente è importante inserire, all’interno della programmazione, anche delle sedute di recupero, da svolgere con massaggiatori e attrezzi in grado di fornire supporto e sostegno ai muscoli doloranti. Tra le opzioni maggiormente adatte al massaggio fai-da-te vi è la pistola massaggiante, ma non vanno dimenticate le fasce elastiche per il supporto lombare o altri dispositivi sportivi che permettono di recuperare al meglio tra un allenamento e un altro.

Potrebbe piacerti anche