1
Casa

Come addobbare l’albero di Natale in 5 passaggi

19 Novembre 2021

Natale è un giorno speciale, fatto di luci, di colori, di dolci momenti passati in famiglia. Anche quest’anno sta arrivando, e noi non vogliamo farci trovare impreparati; deve essere tutto davvero perfetto con i giusti addobbi e decorazioni di Natale. Si sa, per accendere l’atmosfera c’è un primo passo fondamentale da compiere: preparare il vero protagonista della casa in queste feste: l’albero! Se vuoi scoprire come fare e addobbare al meglio il tuo albero di Natale, sei nel posto giusto.

Decorare albero di natale

1. Scegli l’albero che fa per te

Innanzitutto, la scelta dell’albero. Fatti le domande giuste. Dove lo vuoi posizionare? Quanto spazio hai a disposizione? Naturale o sintetico? Scegli in base alle tue esigenze: l’ideale secondo noi sarebbe stare nella media. Non cercare dimensioni troppo grandi e impegnative, e opta per gli alberi sintetici: non sporcano, sono più facili da gestire e puoi riutilizzarli ogni anno. Santa’s Express te ne propone diversi: dall’abetino classico a quello effetto neve, dal modello slim a quello pre illuminato. Scegli quello che fa per te.

2. Colori: largo ai grandi classici

Se parliamo di colori, con i grandi classici non si sbaglia mai. Il Natale è una festa tradizionale, con profonde radici nel passato: ecco perché scegliere i colori tipici (rosso, bianco, verde) è sempre un’ottima idea. Le aggiunte con dettagli oro sono ovviamente un must: l’albero di Natale bianco e oro o rosso e oro difficilmente delude. L’albero bianco e argento, invece, ha forse perso un po’ della sua originalità iniziale, ma rimane comunque tra i più apprezzati, perché rappresenta una variazione sul tema che non si distacca troppo dalla tradizione.

3. La scelta degli addobbi e delle decorazioni per l’albero di Natale

Capitolo decorazioni: innanzitutto l’ordine. Le regole dell’albero di Natale perfetto vogliono che, quando si dispongono gli ornamenti, si inizi posizionando le luci (per poter nascondere meglio i cavi fra i rami e sotto agli altri addobbi) per poi proseguire con palline e ghirlande. Solo alla fine si posiziona il puntale, immancabile.

Ordina le decorazioni in base a dimensioni e forme. Inizia dagli ornamenti più ingombranti, e poi passa a quelli più piccoli. Infine, valuta se aggiungere nastri, lustrini o ghirlande di tessuto per aggiungere qualche tocco speciale qua e là. Un consiglio: se parliamo di puntali e addobbi, il brand su cui puntare è Blachère: abbina un gusto unico a prezzi vantaggiosi. Guardare per credere.

4. Come mettere le luci sull’albero

Dicevamo delle luci. Queste dovrebbero essere disposte partendo dall’alto, circondando l’intero albero. Ma se il tuo albero è corto e largo, potresti valutare l’opportunità di posizionare le luci in verticale, partendo dalla punta, per disporle a strisce. Questo ti aiuterà a donargli un aspetto più slanciato. All’interno del nostro catalogo puoi scegliere tra i modelli più classici, a colori alternati, o tra quelli accompagnati da decorazioni, come ad esempio il filo di stelle e luci proposto ancora una volta da Blachère.

Un’opzione moderna, pratica e divertente potrebbero essere le stringhe LED di Twinkly con effetti di luce multicolore. Puoi posizionarle sull’albero o ai suoi piedi, e ti offrono la possibilità di variare tra tantissimi colori disponibili, che puoi anche personalizzare utilizzando l’app dedicata.

5. E sotto l’albero?

Qualcuno tende a dimenticarlo, ma oltre a quello che c’è sull’albero è importante ciò che sta…sotto. Regali, certo, ma perché non aggiungere qualche ulteriore decorazione? Santa’s Express e Mr Christmas propongono piccoli oggetti in vetro dal design delicato e prezioso: veri e propri dettagli che definiscono l’atmosfera del Natale in casa.

Ora non ti resta che preparare il tuo albero: lasciati ispirare e accendi la magia del Natale! E se dopo l’albero vorrai occuparti dei regali, potrai trovare qualche consiglio utile negli articoli dedicati alle idee regalo per lui e regali per lei. Buone feste!

Potrebbe piacerti anche