1
Casa

Aspirapolvere senza fili: tutte le caratteristiche e i nostri consigli per l’acquisto

6 Aprile 2020

Quante volte, facendo i lavori di casa, abbiamo avuto problemi con il filo dell’aspirapolvere? Non è mai abbastanza lungo per arrivare dove vorremmo, si arrotola intorno alle gambe delle sedie e dei mobili e ci intralcia, inevitabilmente, in un’occupazione che, già di per sé, non è delle più divertenti. Oggi, però, è possibile liberarsi di questo fastidio acquistando un aspirapolvere Dyson senza fili di grande qualità e affidabilità, frutto di una nuova tecnologia, messa al servizio di tutti noi.

Aspirapolvere senza fili

A cosa serve un aspirapolvere senza filo?

L’aspirapolvere, come tutti sappiamo, è un elettrodomestico in grado di eliminare, attraverso una potente aspirazione, polvere, peli, briciole e altri piccoli residui da pavimenti, mobili e tendaggi. La sua utilità, d’altra parte, dipende direttamente da quanto è efficace la sua capacità aspirante, generata da un sistema alimentato da un motore elettrico.

Tuttavia, almeno fino a pochi anni fa, non esisteva una tecnologia in grado di alimentare un motore abbastanza potente ed efficace senza collegarlo direttamente alla presa della corrente mediante un cavo elettrico. Il cavo dell’aspirapolvere lo fa diventare, però, un elettrodomestico scomodo e poco maneggevole e per questo, negli anni, si sono pensate diverse soluzioni per fare le pulizie di casa in modo più pratico e semplice. Sul nostro sito trovi, tra gli articoli per la casa, una grande varietà di prodotti per la pulizia per la casa che cercano di rispondere alle esigenze quotidiane di chi si occupa dei lavori domestici. Noi, in questo articolo, ci concentreremo soprattutto sugli aspirapolvere senza filo e sulle loro caratteristiche innovative

Aspirapolvere o scopa elettrica?

Tra gli elettrodomestici per la casa più conosciuti, oltre all’aspirapolvere, c’è anche la cosiddetta scopa elettrica, che ha una funzione simile. Anche con la scopa elettrica, che spesso è senza filo, si raccolgono polvere, briciole e peli, come con un aspirapolvere, attraverso l’aspirazione creata da un motore elettrico e dal movimento rotatorio delle spazzole.

Da qualche tempo, però, con la nuova generazione di motori ciclonici Dyson, in grado di lavorare ad altissime velocità grazie ai particolari materiali di cui sono fatti e alla tecnologia di controllo digitale, è possibile superare questa differenza e costruire un aspirapolvere che unisce la praticità della scopa elettrica ricaricabile senza filo con la potenza di aspirazione degli aspirapolvere tradizionali.

Potenza e autonomia dei migliori aspirapolvere senza filo

Nel campo dell’elettronica, senza dubbio, i motori degli aspirapolvere Dyson sono un piccolo gioiello tecnologico, soprattutto per le loro ridottissime dimensioni e la loro grande potenza e velocità. Dal punto di vista pratico, però, a chi lo utilizza per i lavori di casa importa sapere se questa scopa senza filo sia uno dei migliori aspirapolvere senza filo in circolazione per quanto riguarda l’efficacia nell’uso e l’autonomia delle batterie.

Infatti, come tutti i dispositivi senza filo, anche l’aspirapolvere Dyson funziona con delle batterie che devono essere ricaricate periodicamente, la cui autonomia è importantissima per decidere se sia pratico e funzionale utilizzare questo elettrodomestico.

Fortunatamente, pur sviluppando una notevole potenza di aspirazione, questo tipo di apparecchio è dotato di batterie di alta qualità che consentono un’ottima autonomia, che può arrivare, nel modello V10, fino a un’ora di funzionamento continuo dopo una ricarica totale, permettendo, quindi, di svolgere senza alcun problema i nostri lavori di casa.

Questo risultato è frutto di un lunghissimo lavoro di ricerca che, attraverso pochi successi e molti fallimenti, ha consentito di abbinare molte innovazioni tecnologiche per realizzare un sistema con prestazioni davvero straordinarie. Infine, le batterie di alta qualità permettono una notevole autonomia, come abbiamo visto, e tempi di ricarica del tutto contenuti, senza, per altro consumarsi in tempi brevi e dover essere sostituite con frequenza.

Parliamo di risparmio energetico

Una delle principali obiezioni che vengono sollevate rispetto agli aspirapolvere senza filo, d’altra parte, è il loro costo elevato, che fa esitare molti consumatori rispetto a questa scelta per le proprie case. Innanzitutto, bisogna ammettere che si tratta di una spesa importante, ma anche dire che la grande qualità tecnica, soprattutto per quanto riguarda il motore ciclonico digitale e le batterie di ultima generazione, giustifica ampiamente questo costo.

Un altro aspetto positivo è la grande efficienza energetica del motore che caratterizza questo tipo di aspirapolvere senza fili. Il motore digitale Dyson, infatti, non è solo potente e di dimensioni ridotte, ma è anche molto efficiente da un punto di vista energetico. In altre parole, la quantità di energia che il motore consuma viene spesa quasi completamente per far funzionare l’aspirapolvere, mentre solo una piccola parte viene persa per via degli attriti.

Gli accessori utili per il tuo aspirapolvere

Sul nostro sito di shopping online oltre ai diversi modelli di aspirapolvere Dyson, trovi una notevole gamma di accessori compatibili con essi che ti potranno aiutare nelle faccende domestiche, venendo incontro alle diverse esigenze di ciascuno.

Ad esempio, per chi ha problemi di sporco ostinato in alcuni punti specifici della casa, può essere molto utile la spazzola per lo sporco difficile, che è di grande aiuto per le pulizie più impegnative. L’accessorio per i materassi, inoltre, può essere molto utile per l’igiene dei letti, perché ti aiuta a tenere lontano acari e polvere che possono accumularsi dove dormiamo.

Per raggiungere alcuni punti particolarmente difficili, poi, ci sono diversi accessori disponibili, come, ad esempio, il tubo estensibile e l’adattatore Up Top, che ti permetteranno di pulire anche dove ti sembrava impossibile arrivare.

Potrebbe piacerti anche