1
Casa

Topper del materasso: a cosa serve e come sceglierlo

30 Agosto 2021

La camera da letto è tra gli ambienti più importanti della tua casa e, anche se trascorri tanto tempo all’interno, capita spesso di trascurare particolari che la rendono più confortevole e accogliente. Un elemento della camera da letto non conosciuto da tutti ma estremamente utile per migliorare la comodità ed in particolare la forza del materasso è il topper. Continua nella lettura per capire di cosa si tratta e come scegliere un prodotto che vada ad incontrare le tue esigenze. Ti consigliamo di dare uno sguardo nel nostro shop online anche al catalogo di Nuage Argenté, brand specializzato in prodotti in grado di valorizzare al meglio il comfort della camera da letto. 

Topper materasso

Cos’è il topper del materasso?

In italiano il termine inglese topper viene tradotto con “ciò che sta sopra” identificando sin da subito la tipologia di questo prodotto. Esso non è altro che un materassino imbottito molto sottile da mettere sopra il materasso tradizionale per uniformarne la struttura e limitarne i difetti. Il topper viene posizionato tra coprimaterasso e materasso in modo da garantire un’ottima traspirabilità. Le dimensioni, intese come spessore, variano tra 3 e 9 centimetri ma la gran parte dei modelli ha uno spessore di 5 centimetri.

A cosa serve il topper?

Ti stai chiedendo quali possono essere i vantaggi nell’utilizzare un topper? In realtà questo prodotto ha diversi benefici. Grazie alla sua morbidezza rende accogliente il materasso ed è al tempo stesso facile da rimuovere per essere lavato. A queste caratteristiche si affiancano i benefici fisici, come la capacità di ridurre i punti di pressione sul materasso, garantendoti un maggiore comfort sui materassi a molle. Esistono differenti tipologie di topper, ognuno con caratteristiche specifiche per adattarsi alle tue esigenze. I topper più acquistati si dividono in quattro categorie: memory foam, lattice, fibre naturali e poliuretano espanso.

Come scegliere il topper in base alle proprie esigenze

La scelta del topper perfetto è legata a diversi fattori: oltre all’abbinamento di colori e sfumature, è importante analizzare le sue caratteristiche tecniche e i tuoi bisogni. In generale i parametri da valutare per un acquisto sono: 

  • Durezza; 
  • Dimensioni; 
  • Materiali. 

 
Durezza: il primo parametro di scelta di un topper ideale è sicuramente la sua durezza. Come anticipato il topper può variare da 3 a 9 centimetri, determinandone la morbidezza. Molti ritengono che un topper con uno spessore rilevante possa essere migliore, in realtà ciò non è completamente vero. Il topper deve essere adattato alla tipologia di letto, una struttura a molle necessita di un topper con uno spessore importante, mentre una in doghe può benissimo essere supportata da un topper molto sottile.  

Dimensioni: l’errore in cui molti incorrono è quello di scegliere in modo errato le dimensioni del topper acquistato. Ogni tipologia di materasso ha una misura ben definita che ti consigliamo di misurare prima di effettuare l’acquisto del topper. 

Materiali: in generale il nostro suggerimento è di comprare un topper che abbia lo stesso materiale del materasso. I topper in lattice, memory foam, fibre naturali o in poliuretano espanso si adattano bene a ogni superficie, ma possono garantire le massime prestazioni con la stessa categoria di materiale. Inoltre, ogni materiale è adatto ad una specifica funzione: ad esempio un topper in memory foam può essere particolarmente utile se soffri di mal di schiena, mentre un topper in lattice risulta l’acquisto ideale se ami riposare bene anche con pochissime ore di sonno.

I nostri migliori topper da acquistare

Il mercato mette a disposizione un’infinità di topper, ma ci sono prodotti che vengono maggiormente apprezzati dai nostri clienti. Vediamo quali sono: 

I tre prodotti rappresentano il connubio perfetto tra qualità costruttiva ed esigenze. La tecnologia, i materiali e soprattutto la progettazione per garantire benessere fisico durante il sonno sono le caratteristiche che li contraddistinguono. 

Questi sono i nostri suggerimenti per l’acquisto di un topper, ma ti consigliamo di dare un’occhiata anche al nostro articolo su come pulire e lavare un materasso per un migliore riposo. 

Potrebbe piacerti anche