1
Bellezza

Macchie sul viso: tutti i trucchi per coprirle con il make-up

9 Agosto 2022

Le macchie sulla pelle del viso rappresentano uno degli inestetismi più comuni per le donne e anche il più difficile da combattere, insieme alle rughe. Esistono numerosi sieri e cosmetici per schiarirle o diminuirne l’ampiezza, anche se il modo più rapido per coprirle è senza dubbio il make-up. Scopriamo insieme tutti i trucchi per avere un viso perfetto e dal colorito omogeneo.

Macchie del viso

Macchie del viso: cosa sono e quali sono le possibili cause

Le macchie sul viso sono un inestetismo che compare su determinate aree del volto indipendentemente dall’età, dall’etnia e dal sesso. Si manifestano maggiormente con il passare degli anni e presentano una colorazione che varia dal beige al marrone molto chiaro fino al grigio, con diversità di grandezza e forma.

Le cause principali di questo inestetismo sono:

  • mancanza di adeguata protezione dagli agenti atmosferici, soprattutto dal sole
  • assunzione di determinati farmaci
  • applicazione sul viso o sul corpo di sostanze irritanti
  • fattori genetici ed ereditari
  • ricorso a cosmetici non adeguati al proprio fototipo
  • esposizione ai raggi solari senza protezione

Come nascondere le macchie del viso

Se guardandoti allo specchio ti accorgi di avere una o più macchie del viso, non preoccuparti. Oggi, infatti, la cosmesi ha fatto passi da gigante progettando creme, sieri e altri prodotti in grado di schiarire le macchie del viso con buoni risultati, ma anche make-up coprenti che lasciano comunque la pelle libera di respirare.

Che si tratti di una crema idratante o di un trucco, è importante utilizzare i prodotti giusti, di elevata qualità e specifici per questo tipo di problema. Non è né utile né risolutivo fare ricorso a cosmetici di scarsa qualità, che aggrediscono l’epidermide e la inaridiscono, senza apportare quei nutrienti necessari per idratare e prendersi cura della cute. Dunque, affidarti a brand di qualità è il primo passo verso la risoluzione delle fastidiose macchie del viso.

Il primo prodotto da utilizzare per iniziare a combattere l’inestetismo è una buon prodotto idratante da applicare sia di giorno che di sera, meglio prediligere una formula con alto contenuto di acido ialuronico come il siero viso con acido ialuronico Carmen Russo Cosmetici da massaggiare bene e abbinare alla crema viso.

Una volta nutrita bene la pelle del viso puoi procedere con il make-up, ricordandoti, però, che la sera è necessario struccarsi con detergenti delicati ricchi di principi attivi che idratano e nutrono, come il latte detergente e il tonico, completando la skincare con una crema idratante specifica per la notte.

Il make-up come rimedio per coprire le macchie del viso

Dopo aver applicato una buona base, arriva il momento del correttore. Prediligi un correttore dalla texture leggera e fresca, come quelli di Max Factor, in una tonalità molto vicina al tuo fototipo.

Una volta asciugato, puoi applicare un buon fondotinta (hai già visto quelli di IT Cosmetics?) facendo attenzione a stenderlo con una spugnetta e non con le mani o con il pennello, tamponando (senza strofinare) la zona delle macchie dove è stato applicato il correttore. In quest’ultimo caso, infatti, si rischierebbe di rimuovere il correttore stendendolo su altre zone del viso dove non serve.

Un importante suggerimento riguarda il colore del fondotinta, che deve essere di una tonalità più scura del correttore, per evitare antiestetiche discromie.

Se preferisci un fondotinta cremoso e coprente, ti proponiamo la linea di N°1 Perfetto con uno dei prodotti di punta, Air Foundation fondotinta + spugnetta, ricco di principi nutritivi e con un’elevata capacità idratante.

La cura del viso contro i raggi UV

Come anticipato, la protezione della pelle dai raggi solari è di fondamentale importanza sia per la prevenzione delle macchie sul viso, sia per ritardare il processo di invecchiamento cutaneo. Anche in questo caso la scelta dei prodotti giusti è essenziale per evitare pericolose scottature.

Ultrasun ha creato solari per tutta la famiglia, che proteggono dai raggi del sole, consentendo alla pelle di abbronzarsi (ricordati che la protezione va riapplicata più volte durante la giornata, in particolare dopo aver fatto il bagno o sudato molto). Tra i cosmetici migliori della linea ce ne sono alcuni specifici per le labbra o per il post-esposizione, quando la pelle richiede idratazione e freschezza.

Ti ricordiamo, infine, che sia in estate dopo l’esposizione al sole che in inverno, la pelle deve essere sempre idratata adeguatamente, soprattutto se ti trucchi ogni giorno o se ti sottoponi a lampade del viso. Per questo gli esperti della beauty care consigliano di utilizzare sieri molto nutrienti e di massaggiare spesso il viso con le mani o con piccoli accessori, come questo beauty tool proposto da Image Skincare che abbina una crema per la sera con un rullo specifico per viso e décolleté.

Potrebbe piacerti anche