0
Bellezza

Skincare routine per pelle mista: step e prodotti consigliati

12 Settembre 2022

La pelle mista combina parti secche ad altre impure e grasse, per questo richiede cure specifiche. Vuoi riequilibrarla con una crema, un tonico o un siero pelle mista che funzioni davvero? Non temere, esistono dei prodotti in grado di cambiarti radicalmente la vita. Ecco allora quali sono gli step e i prodotti giusti per la skincare routine per pelle mista.

Skincare pelle mista

Come riconoscere la pelle mista

La pelle mista è una tipologia di cute caratterizzata dalla compresenza di zone molto aride e altre impure e grasse. Di solito l’untuosità si concentra su fronte, naso e mento, la famosa zona T, mentre la secchezza si presenta su guance, area perioculare e bordi del naso.

Riconoscere questo tipo di pelle non è sempre facile perché la presenza di lucidità, pori dilatati, brufoli e punti neri potrebbe far pensare che si tratti di pelle grassa. Un metodo infallibile consiste nel lavarsi il viso e osservare se, ferma restando la lucidità della zona T, alcune parti “tirano”. In questo caso andrà eseguita una skincare routine specifica per la pelle mista costituita da prodotti ad azione sebonormalizzante e allo stesso tempo idratante.

Skincare per pelle mista step by step

  1. Il primo step per una corretta routine viso pelle mista è eliminare ogni traccia di make-up. Lo struccante ideale per la pelle mista è l’acqua micellare, un prodotto che, grazie alla presenza di micelle dalle proprietà tensioattive, cattura il trucco e non prevede risciacquo.
  2. Il secondo passaggio è la detersione. Dimentica il sapone per le mani come detergente viso per pelle mista: è troppo aggressivo. Opta piuttosto per un detergente schiumogeno in mousse, che oltre ad eliminare i residui di trucco e lo sporco accumulatosi durante la giornata, riduce l’untuosità senza lasciare la pelle secca e disidratata.
  3. Dopo aver pulito il viso, è giunto il momento di applicare il tonico viso, un prodotto spesso trascurato ma indispensabile perché con la sua azione astringente aiuta a ridurre l’aspetto dei pori e migliora l’incarnato.
  4. Ora che la tua pelle è pulita e fresca, è il turno della crema idratante. I prodotti più indicati sono quelli che combinano una texture leggera, come le creme sorbetto o in gel, con ingredienti in grado di normalizzare l’eccesso di untuosità e proteggere la pelle dove è più secca (ad esempio, vitamina E, vitamina C e acido ialuronico). Da non trascurare il contorno occhi, zona in cui la pelle è estremamente sottile e secca e va quindi trattata con una crema specifica ricca di nutrienti.
  5. Almeno una volta alla settimana, infine, andrebbe applicata una maschera per pelli miste a base di argilla bianca o rosa da utilizzare però solo sulle zone lucide.

Prodotti più adatti per la skincare pelle mista

Ora che abbiamo visto come prenderci cura della pelle mista del viso, vediamo come trattarla con i cosmetici giusti, come quelli che trovi nella selezione di prodotti viso del nostro sito.

Malgrado tenda ad essere lucida, anche la pelle mista ha bisogno di essere idratata. Per garantire la giusta idratazione, quale ingrediente migliore dell’acido ialuronico, che trattiene l’acqua, conferisce elasticità e ha un effetto rimpolpante? Per questo motivo, M. Asam ha messo a punto Aqua Intense crema occhi e crema viso, rispettivamente, una formula specifica per gli occhi e una crema che idrata intensamente e non lascia la cute lucida.

La pelle, si sa, di notte è in fase di autoriparazione, ecco la motivazione per applicare una crema con caratteristiche diverse da quella per il giorno. Da questo punto di vista, il trattamento Confidence Crema giorno e crema notte di IT Cosmetics è un vero toccasana per la cute. Dedicato alle pelli miste anche Protection Plus e Balancing Moisturiser creme viso di Alpha H, un duo riequilibrante che contiene il 10% di acido glicolico.

Ma prima ancora di idratare, il segreto per una pelle più luminosa è l’uso del tonico, prodotto immancabile del set skin care pelle mista. Con CBD ipoallergenico, il Tonico illuminante viso di Perricone MD rinnova e perfeziona l’incarnato, lasciando la pelle più fresca ed equilibrata.

Altri consigli per la cura della pelle mista

Anche se la causa più frequente della pelle mista è la predisposizione genetica, seguita da una concentrazione eccessiva o carente dell’enzima 5-alfa Reduttasi, non va sottovalutato l’impatto che un’alimentazione scorretta o una skincare errata possono avere sulla formazione dell’alternanza di zone secche e grasse.

Cerca quindi di bere tanta acqua, consumare frutta e verdura che apportino una bella dose di vitamine e fare lo scrub viso con moderazione, limitandoti a un’esfoliazione ogni due settimane e scegliendo un prodotto delicato da applicare rigorosamente solo sulla zona T.

Potrebbe piacerti anche