0
Bellezza

Autoabbronzanti viso e corpo: come funzionano e come applicarli

19 Giugno 2023

Se vuoi rilassarti senza preoccuparti della tua abbronzatura e di eventuali scottature, un’idea è quella di utilizzare un prodotto autoabbronzante.

Un metodo naturale e sicuro, adottato sempre di più da chi vuole avere un colorito perfetto ed uniforme in breve tempo, ma anche per tutto l’anno. Se ti stai domandando cos’è e come funziona, sei nel posto giusto.

Autoabbronzante viso e corpo

Come funziona un autoabbronzante

Gli autoabbronzanti sono prodotti che sfruttano un principio naturale. Infatti, contengono una percentuale elevata di DHA (diidrossiacetone) o di eritrulosio, due zuccheri che hanno la proprietà di legarsi alle proteine della pelle e dar vita a una reazione chimica che crea il colorito dell’abbronzatura: dal bruno più intenso a una colorazione dorata.

Per questo motivo sono considerati tra i sistemi più sicuri con cui puoi ottenere subito un risultato di un’abbronzatura completa, senza dover rimanere al sole per lungo tempo e riducendo gli effetti dei raggi UV sulla pelle. Devi tener presente che un autoabbronzante non interviene sulla produzione di melanina, come fa una crema abbronzante, e ciò ti permette di tutelarti da eventuali scottature e da eritemi.

L’effetto abbronzatura varia in base alla tipologia di prodotto e per le caratteristiche della pelle, da un’ora ad 8 ore, mantenendo la colorazione da 2 a 4 giorni, prima di richiedere una successiva applicazione.

Quali sono le tipologie di autoabbronzante

L’autoabbronzante è naturale, adatto a tutte le tipologie di cute e soprattutto efficace. Inoltre, è semplice da applicare grazie alla presenza di diverse tipologie di formati:

  • crema;
  • crema-gel;
  • siero;
  • mousse;
  • spray.

Diverse consistenze che ti permetteranno di utilizzarlo anche nelle parti più delicate del corpo, come viso, gomiti, ginocchia e attaccatura dei capelli.

Come applicare l’autoabbronzante e come rimuoverlo

Ecco 5 consigli per avere un effetto autoabbronzante duraturo e uniforme:

  1. è consigliabile applicare l’autoabbronzante su una pelle esfoliata. Per questo è sufficiente effettuare uno scrub;
  2. applica una quantità limitata di autoabbronzante e massaggia per pochi secondi;
  3. è importante fare attenzione alle parti in cui la pelle è più secca, onde evitare le macchie;
  4. applica il prodotto la sera prima di andare a dormire;
  5. l’autoabbronzante non protegge dai raggi UV, ti consigliamo di scegliere una crema protettiva di qualità da affiancare.

Per eliminare l’autoabbronzante basterà effettuare uno scrub della pelle secca.

Quali sono i migliori autoabbronzanti: scoprilo su QVC

Se vuoi avere un effetto autoabbronzante duraturo e uniforme diventa essenziale scegliere solo prodotti di qualità, rivolgendosi a brand specializzati. Sul nostro sito troverai marchi come M. Asam, un’azienda Made in Germany che ha basato il suo successo sui principi attivi dell’uva.

Inoltre, puoi trovare il brand Judith Williams Cosmetics, specializzato in prodotti skincare e fondato dalla celebre cantante Judith Williams. Infine, hai anche a disposizione la vasta gamma di articoli di Gatineau.

Gatineau Autoabbronzante corpo e crema-gel Golden

La crema gel autoabbronzante Golden è un prodotto a base di DHA disponibile in un pratico tubettino di 75 ml. Offre elevata idratazione, con la pelle che acquisirà un profumo delicato, grazie alla presenza di essenze di pera, sandalo e mandarino.

L’effetto è quello di un colorito scuro naturale simile a un’abbronzatura solare, che otterrai dopo 3-4 ore dall’applicazione e con una durata fino ai 3 giorni.

M. Asam siero abbronzante Self Tanning

Il siero in gocce Self Tanning è disponibile in una pratica boccettina da 30 ml. Contiene Aloe Vera e un alto contenuto di DHA, combinando un effetto emolliente e idratante con un’azione autoabbronzante.

Per ottenere il massimo del risultato, dovrai utilizzare il siero insieme a un prodotto skincare, aggiungendo fino a un massimo di 3 gocce. L’effetto abbronzante si attiva già a partire dalle prime ore con un’intensità del colorito che si incrementa con le successive applicazioni.

Judith Williams Self Tan Bronzing Body Mousse

Con la mousse autoabbronzante di Judith Williams Cosmetics puoi ottenere l’effetto autoabbronzante color bronzo scuro in poche ore e senza esporti ai raggi UV. Disponibile in un pratico dosatore da 200ml, con un guanto corpo attraverso cui puoi stendere il prodotto in modo uniforme.

Contiene DHA, oltre a estratto di anguria e di pesca con una percentuale elevata di vitamina A, C ed E, che contribuiscono a idratare la pelle, oltre a mantenere una sensazione di freschezza nel tempo.

Potrebbe piacerti anche