1
Bellezza

Crema viso 40 anni e contorno occhi: come scegliere i migliori prodotti

6 Luglio 2020

La nostra pelle cambia con il trascorrere del tempo. Dopo i 40 anni, possiamo aiutarla a mantenersi fresca ed elastica. Come? Con la giusta crema per il viso, con cui idratare la pelle e stimolarla ogni giorno. Dalle creme antirughe alla crema per contorno occhi, vediamo quali sono i prodotti più efficaci per prenderti cura della tua bellezza.

Migliore crema viso 40 anni

Qual è la migliore crema viso da scegliere a 40 anni?

L’aspetto della pelle dipende anche dalle buone abitudini di skincare (link articolo su skincare): tra queste c’è sicuramente la scelta delle creme di bellezza più adatte.

Capire qual è la crema viso migliore per te dai 40 anni in su è molto importante. In questa fase, infatti, l’epidermide comincia a cambiare: iniziano a intravedersi i primi segni del tempo e la pelle necessita di una maggiore idratazione. Oltre a fornire idratazione alla pelle, molto importante è scegliere formulazioni con ingredienti altamente nutrienti, in grado di lavorare sull’elasticità e sulla luminosità cutanee.

Come scegliere una crema per il viso

Gli elementi che entrano in gioco per scegliere la crema viso a 40 anni sono diversi:

  • tipo di pelle
  • fattori ambientali
  • stagione
  • texture

Ad esempio, in estate la pelle tende a seccarsi e a disidratarsi più in fretta anche a causa del sole e delle alte temperature: per contrastare i danni che i raggi UVA e UVB possono causare alla pelle, è fondamentale scegliere una crema ad azione idratante con fattore di protezione solare. D’altra parte, anche freddo e umidità possono minacciare il benessere della pelle. Riguardo alla texture, nella bella stagione è bene privilegiare le creme più fluide e facili da assorbire, mentre una crema densa e ricca si adatta meglio alla stagione invernale.

Crema viso antiossidante: a cosa serve

Un alleato prezioso per difendere la bellezza della pelle del viso è la crema con ingredienti antiossidanti: a cosa serve e che tipo di formulazione preferire? Il segreto sta nei principi attivi, studiati per migliorare le difese cutanee: l’obiettivo è quello di ridurre lo stress ossidativo, specie nei cambi di stagione e quando la pelle appare più affaticata. Scegliere il prodotto giusto, infatti, ti può aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi. Oltre alle creme viso, anche i prodotti di make up possono vantare proprietà utili per la pelle: anche per il trucco, infatti, puoi orientarti su prodotti ad azione antiossidante ad elevato contenuto di vitamine e polifenoli.

Crema anti-rughe: scegliere la più efficace per la tua pelle

Per la skincare del viso, quale crema viso anti-rughe è da preferire a 40 anni? Anzitutto non bisogna dimenticare che alternare le creme anti-age, come le creme Perricone MD, può essere un accorgimento utile per offrire alla pelle gli ingredienti di cui ha bisogno: usare il contorno occhi come crema viso, ad esempio, è una buona abitudine, specie quando la pelle ha bisogno di un aiuto in più.

Il principale obiettivo di una crema anti-age è quello di migliorare l’aspetto di linee e rughe sottili con una formulazione specifica, che può essere arricchita con principi attivi che stimolano la bellezza della pelle.

Alcuni esempi sono l’acido salicilico, l’acido glicolico e l’acido ialuronico: quest’ultimo, in particolare, aiuta a trattenere l’umidità e a migliorare l’idratazione cutanea ed è un ottimo alleato delle pelli mature. L’ideale è alternare le creme antiossidanti ai prodotti ad azione anti-age. Un’altra accortezza preziosa è scegliere trucchi di qualità e studiati per rispettare l’epidermide.

Come usare il contorno occhi

Oltre alla crema nutriente e antiossidante, anche il contorno occhi può essere usato come crema viso. I prodotti specifici per minimizzare l’aspetto delle occhiaie, infatti, svolgono un’azione combinata, essendo studiati per donare elasticità alla cute e ridurre le imperfezioni.

È il caso, ad esempio, della crema Neuropeptide Firming&Illuminating Under Eye Cream, arricchita con neuropeptidi e Vitamina B3. Si tratta, dunque, di prodotti molto versatili che, oltre a minimizzare l’aspetto di borse e occhiaie, possono svolgere un’azione più estesa, contribuendo a rendere la pelle del viso più uniforme e luminosa. La crema può essere applicata mattina e sera, tenendo presente che intorno agli occhi la pelle è più sottile e va trattata con particolare delicatezza. 

Potrebbe piacerti anche