0
Bellezza

Maschera per capelli: a cosa serve e come applicarla correttamente

13 Aprile 2022

Simbolo di fascino e personalità, i capelli contribuiscono a definire il look di ogni donna. Per mantenerli sempre in ottima salute è importante prendersene cura, soprattutto perché tendono a risentire dei momenti stressanti delle nostre giornate. Per questo è indispensabile nutrire e idratare i capelli grazie all’azione di una maschera. Vediamo di seguito a cosa serve, quali sono i suoi benefici in base alla tipologia di capelli e come applicarla correttamente.

Maschera per capelli

Qual è la differenza tra maschera e balsamo?

La maschera per capelli agisce in maniera profonda per idratare e nutrire la chioma. Si rivela particolarmente indicata nei momenti che provocano stress ai capelli, come dopo una colorazione o una prolungata esposizione al sole. Nonostante siano entrambi prodotti per capelli pensati per nutrire ed idratare, esiste un’importante differenza tra balsamo e maschera. Puoi utilizzare balsamo e maschera anche consecutivamente in quest’ordine dato che rispondono a due funzioni distinte: il balsamo dona un aspetto morbido e setoso, ma si limita ad agire sulla parte esteriore del capello. Al contrario la maschera agisce in profondità, grazie alla presenza di oli essenziali e nutrienti che riequilibrano la struttura interna del capello.

Quando e come applicare la maschera per capelli?

Una volta acquistato il prodotto perfetto per le tue esigenze, dovrai prestare attenzione a come applicare la maschera.

1. Come si usa la maschera per capelli?

Anche se le indicazioni specifiche variano in base alla tipologia e alla formulazione, le maschere vengono applicate dopo il lavaggio sui capelli bagnati. Per un risultato ottimale in genere si ricorre all’aiuto di un pettine a denti stretti, che consente di coprire tutte le lunghezze. In generale, segui questi semplici passaggi per applicare correttamente la maschera sui tuoi capelli:

  • Lava i capelli e tamponali con un asciugamano (meglio se in microfibra)
  • Versa una piccola quantità di maschera sulla mano e applicala sulle lunghezze dei tuoi capelli inumiditi aiutandoti con il pettine a denti larghi; evita di toccare le radici soprattutto se i tuoi capelli sono grassi e tendono ad appesantirsi
  • Attendi il tempo di applicazione (nel frattempo puoi insaponare il resto del corpo)
  • Terminata l’applicazione risciacqua la tua chioma con acqua tiepida e tampona in modo delicato con un asciugamano
  • Procedi con l’asciugatura e noterai subito che i tuoi capelli saranno splendenti e morbidissimi

2. Quanto tenere la maschera sui capelli?

Per quel che riguarda il tempo di applicazione, è importante notare che le istruzioni variano a seconda della specifica tipologia. Se vuoi capire quanto tenere la maschera sui capelli, spesso troverai tutte le informazioni che cerchi sulla confezione stessa, anche se in linea generale la durata dell’applicazione non è mai inferiore a 5 minuti.

3. Quante volte usare la maschera?

Per la maggior parte delle maschere è consigliato un utilizzo settimanale o bimestrale. Sulla confezione non sono riportate solo le linee guida utili per comprendere come utilizzare la maschera per capelli, bensì anche le indicazioni relative alla frequenza. Se sei indecisa in merito a quante volte usare la maschera per capelli, infatti, puoi attenerti a quanto specificato dalla marca produttrice.

Capelli secchi, grassi, ricci…Come scegliere la maschera per capelli ideale?

I capelli variano da persona e persona e le loro necessità possono variare anche in base al periodo specifico che si sta vivendo, come ad esempio in caso di stress.

La maschera per capelli secchi contiene in genere elementi nutrienti e riparatori per le punte sfibrate, mentre la maschera per capelli grassi vanta proprietà riequilibranti che vanno a mitigare la presenza di sebo soprattutto a livello della cute.

Esistono poi moltissime formulazioni specifiche, tra cui ad esempio la maschera per capelli a base di cheratina, ideale per tutte coloro che combattono l’anti-estetico effetto crespo. Si tratta di un prodotto molto amato da coloro che cercano un’efficace maschera per capelli ricci. Organic Pure Lab Maschera e scrub capelli ad azione purificante soddisfa diverse esigenze contemporaneamente, grazie alle sue proprietà esfolianti e riequilibranti, che si adattano in particolare al cuoio capelluto che secerne sebo in eccesso.

Tra le migliori maschere per capelli secchi o che tendono a sfibrarsi ti suggeriamo Shair White Diamond Maschera purificante capelli pH 3.5, una formulazione che ripristina il giusto valore di acidità, donando leggerezza e morbidezza al tempo stesso.

Inoltre, per i capelli colorati aziende come Hairmed studiano prodotti efficaci a seguito di trattamenti chimici. La decolorazione e le tinte possono costituire uno stress notevole per le chiome, ma la combinazione tra lavaggio delicato e maschera nutriente, come nel caso di Hairmed Post Colore B5 Bagno Eudermico e N2 Maschera, può aiutare a ritrovare l’equilibrio ottimale.

Dalla gamma della stessa azienda puoi acquistare un kit completo, composto da shampoo, maschera e siero: Hairmed Kit capelli è la soluzione ideale se sei alla ricerca di un nutrimento profondo e vuoi risparmiare tempo.

All’interno della nostra sezione dedicata alla bellezza e alla cura dei capelli puoi trovare prodotti di Shair, Organic Pure Lab e tanti altri marchi che si focalizzano esclusivamente sull’idratazione della chioma per restituirle una naturale bellezza e una morbidezza invidiabile.

La salute dei tuoi capelli dipende da te e dai prodotti che usi. Non dimenticare anche l’importanza di scegliere un buon asciugacapelli!

Potrebbe piacerti anche